Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
rolfo

Ciao A Tutti.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :happytrema: , mi sono imbattuto nel forum per caso facendo una ricerca sulla lacca urushi! Mi diletto a costruire faluti in bamboo ed ora mi sto cimentando nella costruzione dello schakuachi (flauto usato generalmente nella musica giapponese) Scusate la mia invadenza ma avendo trovato un topic in cui se ne parlava volevo chiedere a chi la usa dove l'aveva trovata perchè sto diventando matto nel cercarla.

ancora ciao.

:whistle:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho studiato l'urushi per un mese in giappone, e l'urushi che ho l'ho preso dal mio maestro (che mi manda anche quel che mi serve per posta)

 

Costa parecchio, sei avvertito.. per l'urushi giapponese sui 20/25 euro al tubetto.

E' anche una sostanza che provoca allergia cutanea, deve essere usata con cautela.

Per ascugare richiede un ambiente speciale, detto muro.

 

L'alternativa che non richiede troppi sbattimenti e da' risultati simili è la lacca cashew. Viene ricavata da un altra pianta, costa parecchio di meno, e si trova via internet.

 

Se ti servono istruzioni specifiche ti posso aiutare io, per l'acquisto dei materiali dai un occhio qui, se non trovi altro:

http://www.dick.biz/eindex.htm e cerca urushi nel search.

 

Questo è il sito del mio maestro, se vuoi vedere un po' dei suoi lavori:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow... grazie! mi sa che proverò con la lacca cashew. Ma dove la trovo? con la dick ho provato ma non la trovo..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
wow... grazie! mi sa che proverò con la lacca cashew. Ma dove la trovo? con la dick ho provato ma non la trovo..

 

 

La cashew la trovi qui : http://www.hyper-cafe.com/html/Category-11-0.html

oppure http://www.namikawa-ltd.co.jp/cgi-bin/list_e.cgi o in altri posti, anche (ogni tanto) su ebay

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, adesso la ordino così inizio a fare delle prove! Con quale solvente si diluisce? ah..... grazie ancora di tutto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perfetto, adesso la ordino così inizio a fare delle prove! Con quale solvente si diluisce? ah..... grazie ancora di tutto!

 

 

Usa una mentina !

 

Se non si diluisce (molto facile) usane tre !

 

 

:nausea: Shirojiro

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per mentina intendi la trementina che si usa come solvente per la cera d'api?

 

In che senso usane una? non è mica allo stato liquido?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per mentina intendi la trementina che si usa come solvente per la cera d'api?

 

In che senso usane una? non è mica allo stato liquido?

 

 

:brooding: era una battuta, non unamentina, ma trementina. Lo so, lo so ... fa schifo :nausea:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz... ho perso un quarto d'ora su google a cercare che cos'era la mentina... prima fare una figuraccia!! invece era una battuta!!! sono fuori :wacko: Comunque ho provato a ordinarla: un barattolino da 80ml con la spedizione mi viene a costare circa 50 €!! è oro!

Conoscete la lacca di Sanpietroburgo, la commercializza la Kremer!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Azz... ho perso un quarto d'ora su google a cercare che cos'era la mentina... prima fare una figuraccia!! invece era una battuta!!! sono fuori :wacko: Comunque ho provato a ordinarla: un barattolino da 80ml con la spedizione mi viene a costare circa 50 €!! è oro!

Conoscete la lacca di Sanpietroburgo, la commercializza la Kremer!

 

 

Parli della lacca o della trementina?

In ogni caso la lacca costa meno (vedi Namikawa) e la trementina ... con 50 euro ne ordini 80 litri !!! Non è che ti sei sbagliato in qualcosa ??!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
è questa la lacca cashew che intendevi?

 

http://www.namikawa-ltd.co.jp/cgi-bin/item...ate=14&no=6

 

Per caso sai quanta ce n'è dentro? non trovo la descrizione!!

 

Grazie

 

 

Io intendo questa Lacca da 500 grammi che ha (aveva ?) in varie colorazioni : Nero, Rosso, Giallo, Paglierino trasparente, verde scuro, Blu (turchese), Marrone e qualche altro che non ricordo.

Si diluisce in trementina. Consigliata il 20%, si và anche al 50%. Occorre fare prove perchè se dai la seconda mano, prima che sia asciutta completamente, non si asciuga più.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto anche da me che sono appena arrivato :D


La potenza non consiste nel colpire forte o spesso, ma nel colpire giusto. (H. de Balzac)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto

 

benvenuto anche a te kherydan, mi chiedevo quando ti avrei visto qui

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy