Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
NecroManu

Riflessione Sulle Arti Marziali

Messaggi consigliati

Spesso ci si dimentica che la pratica marziale non ? una parentesi della vita in cui ci togliamo l'abito da ufficio e andiamo a giocare ai samurai in palestra; la pratica vera ? impegno costante, ricerca costante, sforzo continuo. Ma non ? una cosa difficile, ? semplicemente un'abitudine (come lavarsi i denti) , non deve essere mai condotta per ottenere consenso o ammirazione, non si deve mai agire per gli altri ma per se stessi, per il miglioramento di se stessi, sviluppando attenzione verso chi ci circonda, comprensione, rispetto e...senza pretendere che nulla sia dato in cambio. In questo modo e solo in questo modo le cose fluiscono naturalmente e nascono senza sforzo, rispetto si d?, rispetto si ottiene... e via cos?.

La virt? sta nel rispetto delle forme codificate, nell'umilt? e nella dignit? senza pomposo vanto, pi? che qulunque kata questo ? il vero fondamento del budo.

 

Ciao a tutti,

 

ho letto con attenzione questo topic e mi complimento con Kentozazen per come e' riuscito a ben definire quelli che da sempre sono stati i miei valori nel percorrere la via.Pratico da 15 anni cercando costantemente di perfezionare il corpo e lo spirito.E questa ricerca mi permette di migliorare e conoscere meglio me stesso e gli altri.Senza cercare una "vana gloria" ma assaporando le piccole grandi cose che la vita ci offre e disciplinando la mia condotta secondo la correttezza e la lealta'. :arigatou:

 

Mi fa piacere vedere che ci sono ancora persone che condividono questi valori. :arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy