Vai al contenuto
paolo placidi

Motivi - Musashino

Messaggi consigliati

Di seguito inserisco le immagini di due Tsuba con motivo "Musashino".

 

Si tratta di un "paesaggio" in cui sono rappresentati degli stela d'erba curvati dal vento (erba delle Pampas), delle gocce di rugiada ed (in genere) uno spicchio di luna che illumina dall'alto.

 

In questi Tsuba possiamo riscontrare l'amore dei Giapponesi per la natura così come la ricerca di un certa forma di pace e di serenità.

 

Musashino_1.JPG Musashino_2.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè si chiama musashino? che significa?

 

a parte la luna nella prima tsuba mi riesce difficile cogliere gli altri soggetti disegnati ma il risultato è comunque molto elegante



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

centra qualcosa le regione del musashino? magari ricrea il paesaggio della zona? forse è solo un stupida congettura...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, in effetti Musashino è una zona del Giappone caratterizzata da estese praterie.

 

In risposta a Yama, ripropongo il primo Tsuba con evidenziate le gocce di rugiada sugli steli d'erba.

Tali steli, ripiegati dal vento verso destra e con gocce di rugiada alla base, sono ancor più "leggibili" nel secondo Tsuba.

 

 

MUSA.JPG

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accipicchia che belle... grazie davvero della spiegazione! :arigatou:

 

Chissà i miei occhi inesperti quanti altri particolari si fanno sfuggire riguardo le opere che si incontrano tutti i giorni... :cry:


アンドレア プリフィカト

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Chissà i miei occhi inesperti quanti altri particolari si fanno sfuggire riguardo le opere che si incontrano tutti i giorni... :cry:

 

Come in tutte le opere prodotte dall'uomo (ma anche dalla natura), purtroppo solo un occhio ed un "cuore" pazientemente ed a lungo "educati" sono in grado di distinguere ed apprezzare i diversi dettagli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono tue? la seconda sembra grande in proporzione al kogai

 

Magari !!!!!

 

Cosa intendi per "grande in proporzione al kogai" ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che in alcune tsuba, nella parte interna, dove si inserisce la lama, a volte ci sono 3 punti, come di riparazioni fatte con diverso materiale, probabilmente per sopperire ad un eccessivo movimento; è possibile? Ciò non toglie valore alla tsuba? :cry:

 

Di seguito inserisco le immagini di due Tsuba con motivo "Musashino".

 

Si tratta di un "paesaggio" in cui sono rappresentati degli stela d'erba curvati dal vento (erba delle Pampas), delle gocce di rugiada ed (in genere) uno spicchio di luna che illumina dall'alto.

 

In questi Tsuba possiamo riscontrare l'amore dei Giapponesi per la natura così come la ricerca di un certa forma di pace e di serenità.

 

Musashino_1.JPG Musashino_2.JPG


Crouching Tiger Hidden Dragon

臥 虎 藏 龍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
intendo che il foro per il kogai, in proporzione al diametro esterno, mi sembra piccolo. il che mi fa' pensare che il diametro della tsuba sia grande.

 

 

Non ho le dimensioni di tale Tsuba ma credo che sia intorno ai 7 - 8 cm.

In tal caso è molto probabile che il Kogai fosse molto piccolo mentre il Kozuka doveva essere di dimensioni standard.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho notato che in alcune tsuba, nella parte interna, dove si inserisce la lama, a volte ci sono 3 punti, come di riparazioni fatte con diverso materiale, probabilmente per sopperire ad un eccessivo movimento; è possibile? Ciò non toglie valore alla tsuba?

 

 

Se intendi i riporti indicati dalle frecce rosse nel primo Tsuba allegato, questi si chiamano SEKIGANE.

Sono riporti metallici (generalmente in rame) per ridurre le dimensioni del Nakago-ana ed adattare uno Tsuba su una nuova lama.

Non modificano assolutamente il valore di uno Tsuba.

Alcune scuole di Tsuba (es. scuola Suruga) , inserivano tali riporti in modo sistematico, come elemento distintivo della scuola stessa.

In tal caso vengono chiamati KUCHI BENI - (vedi seconda immagine)

 

SEKI.JPG

 

KUCHI.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paolo, mi riferivo proprio a quelli e probabilmente dopo un pò di uso della katana, essendo il rame più morbido dell'acciaio, toccherà rifarli. Ero convinto si trattasse di riparazioni e non elementi distintivi, non finirò mai di imparare.

Approfitto dello spazio per augurare a tutti un meraviglioso anno nuovo. :fiori:

 

Se intendi i riporti indicati dalle frecce rosse nel primo Tsuba allegato, questi si chiamano SEKIGANE.

Sono riporti metallici (generalmente in rame) per ridurre le dimensioni del Nakago-ana ed adattare uno Tsuba su una nuova lama.

Non modificano assolutamente il valore di uno Tsuba.

Alcune scuole di Tsuba (es. scuola Suruga) , inserivano tali riporti in modo sistematico, come elemento distintivo della scuola stessa.

In tal caso vengono chiamati KUCHI BENI - (vedi seconda immagine)

 

SEKI.JPG

 

KUCHI.JPG


Crouching Tiger Hidden Dragon

臥 虎 藏 龍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy