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paolo placidi

Motivi - Yatsuhashi

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Sempre a proposito di motivi famosi e ricorrenti nelle Tsuba, vi propongo quello del Ponte e degli Iris : Yatsuhashi.

 

Viene raffigurato un famoso ponte gettato sul fiume Azuma in Mikawa (parte nord della attuale prefettura di Aichi) in una zona riccha di vegetazione (tra cui gli Iris)

Il ponte è caratteristico perchè formato da otto sezioni che a zig-zag superano il fiume che, in questo punto, si suddivide in otto diversi rivi.

 

Come potete osservare nelle tre Tsuba, a parità di motivo i singoli artisti si sono sbizzarriti nella sua interpretazione ed in particolare nel collegamento del ponte a bordo della Tsuba stessa.

Il ponte è infatti collegato al bordo, sia da "tiranti", che da oche selvatiche in volo, che da nuvole. In quest'ultimo caso il motivo viene chiamato Izumo-yatsuhashi

 

 

Ponte_1.JPG

 

Ponte_2.JPG

 

ponte_3.gif

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meravigliose.. grazie per i tuoi approfondimenti e per le tue utili interpretazioni :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

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Grazie Paolo.

Tanto per completezza: queste tsuba sono tipiche della scuola Kyo (ovvero di Kyoto) e sono dette Kyo sukashi (lavorate a traforo).

Il tema degli otto ponti (yatsu-hashi) deriva da un episodio dell' Ise Monogatari.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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BELLE !!! l'ultima poi !!! :happytrema: :happytrema:

Grazie Paolo; conosci qualche storia/leggenda che abbia ispirato la creazione di qualche tsuba ?

Ho letto qualcosa sulla storia di Omori e la strega per esempio ( firmate Toshinaga ).. ne conosci altre ?

 

:arigatou:

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BELLE !!! l'ultima poi !!! :happytrema: :happytrema:

Grazie Paolo; conosci qualche storia/leggenda che abbia ispirato la creazione di qualche tsuba ?

Ho letto qualcosa sulla storia di Omori e la strega per esempio ( firmate Toshinaga ).. ne conosci altre ?

 

:arigatou:

 

Una buona pecentuale di Tsuba a partire dal periodo Edo (probabilmente intorno al 50% se non di più) si rifa a miti, leggende, storie, ecc......

Quindi non è semplice (da un punto di vista raccolta e presentazione di dati ed immagini) dare una risposta alla tua domanda in quanto, paradossalmente, c'è troppo materiale.

Modificato: da Paolo

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beh paolo sappi che il tuo articolo mi ha ispirato :ok: e mi ha dato un motivo per un intaglio che sto facendo in sti gg e che sarà parte di un mobiletto.. per ora sono a questo punto :

intaglio.JPG


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

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aperò!

che dimensioni ha la tavola di legname?


Mattia

 

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aperò!

che dimensioni ha la tavola di legname?

grazie ragazzi, cmq vi anticipo che sarà un mobiletto che avrà anche un lato di vetro e che al suo interno conterrà un katanakake per un lama sola..vi terrò aggiornati sul mio esperimento :gocciolone:

la tavola è 30x20. nelle ultime ore l ho rifinito, dato il polish e verniciato il fondo di nero per dargli profondità, qua la vernice è ancora fresca:

intver.JPG


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

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grazie ragazzi, cmq vi anticipo che sarà un mobiletto che avrà anche un lato di vetro e che al suo interno conterrà un katanakake per un lama sola..vi terrò aggiornati sul mio esperimento :gocciolone:

la tavola è 30x20. nelle ultime ore l ho rifinito, dato il polish e verniciato il fondo di nero per dargli profondità, qua la vernice è ancora fresca:

 

Bello .

hai stampato il motivo su carta e poi l'hai ripassato a scalpello tenendolo sopra ?

 

Non conosco il progetto , ma così com'è starebbe bene tutto nero , il motivo lo vedi comunque e sarebbe più giapponese .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

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:gocciolone:

Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

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il motivo è una delle tsuba postate da paolo ad inizio articolo. non avendo la stampante ho disegnato direttamente le linee guida sul legno a matita copiando ciò che vedevo sul monitor :arigatou: . farlo tt nero sarebbe bello in effetti ma ho scelto quel legno(frakè) perchè mi piacevano le venature. dato che mi sto appassionando all intaglio vedrò di procurarmi + attrezzi però perchè questo intaglio l ho eseguito esclusivamente con uno scalpello da 6mm, uno da 8mm e carta vetrata; è stata una sudata :brooding: e infatti le imprecisioni sono molte...

ripensandoci in effetti la scelta del fondoo nero nn è nipponicissima però nella mia idea iniziale volevo tentare di dargli un minimo di profondità; inolltre vorrei (volendo fare una vetrinetta nel mobiletto) foderare l interno con del tessuto nero . il mio progetto è difficile da spiegare , prevede infatti moltri altri dettagli, ma l effetto finale secondo i miei calcoli dovrebbe essere bello ..vedremo quando avrò finito :ok:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

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ripensandoci in effetti la scelta del fondoo nero nn è nipponicissima

 

Spesso limitiamo le nostre idee in base ad un impressione del gusto giapponese che ci siamo fatti guardando la massa o la media degli oggetti che vediamo. Un po' come se i giapponesi pensassero che una casa italiana debba essere fatta in travertino con le colonne.

 

Guarda questa:

 

1025_thumb.jpeg

 

Viene dal sito del mio maestro di urushi, se vuoi vedere altre cose guardalo; lo trovi nella mia firma. Quello che fa' lui sembra "giapponese"? A me non molto, eppure viene chiamato a mostre ed esposizioni, ed è un artista piuttosto famoso. I suoi pezzi costano un occhio della testa. Quel piatto che si vede a strisce sfumate costa cira 10000 euro, l'ho visto dal vivo.

 

Non ti fare questi pensieri nonno ippei. Il pezzo che stai facendo è bello per mille motivi. Il primo motivo è perchè è una cosa che fai per te stesso, poi perchè segui delle idee tue. Sono sicuro che alla fine sara' bellissimo, tienici aggiornati.

Modificato: da Jarou

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dato che mi sto appassionando all intaglio vedrò di procurarmi + attrezzi però perchè questo intaglio l ho eseguito esclusivamente con uno scalpello da 6mm, uno da 8mm e carta vetrata; è stata una sudata :brooding: e infatti le imprecisioni sono molte...

 

 

Una bella fresatrice a 30000 giri e la appoggi sul legno e la guidi come de fosse spenta e incidi alla profondità che vuoi e con i bordi che vuoi senza grossi problemi. Ai Brico o Castorama o HobbyLegno le trovi a poco prezzo.

Pendi solo delle ottime frese e andrai tranquillo.

 

:arigatou:

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Una bella fresatrice a 30000 giri e la appoggi sul legno e la guidi come de fosse spenta e incidi alla profondità che vuoi e con i bordi che vuoi senza grossi problemi. Ai Brico o Castorama o HobbyLegno le trovi a poco prezzo.

Pendi solo delle ottime frese e andrai tranquillo.

 

:arigatou:

 

con quella vado tranquilla lo so però mi affascina l idea di mettermi lì e fare le cose manualmente. è un rapporto + diretto con quello che stai facendo. quindi opterò per procurarmi una scorta di sgorbie, coltelli da intaglio e scalpelli il + fornita possibile :gocciolone: .

grazie per il supporto jarou nel limite imposto da i miei impegni vedrò di giugere al termine dell opera :ok:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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