Vai al contenuto
Guybrush

Vorrei Informazioni Riguardo A Dove Comprare Una Nihonto.

Messaggi consigliati

Grazie Sandro, e sul lato Ura cosa c'è scritto secondo te :arigatou: ?

Di nulla Paolo. Sul lato Ura originariamente non c'era scritto nulla ( come indicato anche nel certificato allegato ), dopo è stato aggiunto il nome Yoshida 吉田, forse era l'ufficiale che aveva questa spada. Se noti bene sul Koiguchi del Saya vi sono incisi gli stessi Ideogrammi. Inoltre, sotto questo nome, ci sono i numeri 247 :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma questa gunto vale almeno 1300-1500 euro? Perchè a me piace e se Guybrush non ha già stilato un accordo col venditore io ci provo a tirare un pò il prezzo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

Io credo che sia una bella lama... con una bella attività.

secondo il mio modesto parere 1300-1500 euro potrebbero starci...

poi è tutto soggettivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Insomma questa gunto vale almeno 1300-1500 euro? Perchè a me piace e se Guybrush non ha già stilato un accordo col venditore io ci provo a tirare un pò il prezzo.

 

 

No no nn voglio comprarla ora era solo un idea magari se mi dicevate che era un affarone la compravo ma siccome nn mi pare siate molto entusiasti risparmio ancora e aspetto. Lo stesso vale per koshiare tsuba, eccetera... Ora quello che voglio fare è costruirmi il saya per una katana da quattro soldi con lo tsuka e tutto il resto ma scadente per esercitarmi così anche se rovino un pezzo di legno nn butto via soldi. Mi preparo per quando farò il grande acquisto decisamente più in la. Cmq i libri li sto cercando ma in italiano ho letto nel forum che è difficile trovare qualcosa bisogna cercare... cmq se vuoi Akira ti do anche gli altri tre link di nihonto che mi ha dato


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora a discutere sul valore delle lame...che noia.

Chiede 1800 non è un affare, non è una truffa. Personalmente non spederei quella cifra per una gunto. Però... mah insomma ragazzi tenete i soldini intasca sino a quando arrivate a 2500 e potete così ragionare su vere nihonto.

Le gunto sono spade giapponesi in termini estesi ma NON sono nihonto. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ancora a discutere sul valore delle lame...che noia.

Chiede 1800 non è un affare, non è una truffa. Personalmente non spederei quella cifra per una gunto. Però... mah insomma ragazzi tenete i soldini intasca sino a quando arrivate a 2500 e potete così ragionare su vere nihonto.

Le gunto sono spade giapponesi in termini estesi ma NON sono nihonto. :arigatou:

 

Si lo so per te è una noia parlare di ste cose perchè chissà da quanto studi le nihonto ma io ho fatto bene a chiedere così per esempio tu hai potuto dirmi "risparmia che è meglio" infatti è proprio quello che farò penso che quando arriverò a 3000 penserò a cosa comprare anche se mi ci vorranno 2/3 anni almeno io nn lavoro studio medicina e quello che ho lo spendo tutti in libri :cry: .


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio comprare una gunto solo perchè ho una collezione di oggetti militari, corrazze dei carabinieri e dei dragoni napoleonici, fioretti del settecento, un' alabarda vichinga e una sciabola della guerra civile americana, altrimenti ankio avrei risparmiato. Infatti in futuro cercherò una nihonto anche non firmata, basta ke ci scorra dentro dell'acciaio forgiato a mano cementato col sudore e il sangue di quel tal onorevole mastro forgiatore ke tra un colpo e l'altro di martello ci si prende anke la barba :vecchiocinese: mitico lui! :arigatou:

 

Il fatto ke le gunto siano fatte a macchina in effetti non le rende tanto diverse da una practical super plus o come diavolo si kiamano quelle ciofeke cinesi.

 

A proposito, non ho trovato sul glossario una specifica descrizione delle gendaito. Ho cercato e trovato qua e in là nel forum qualke discussione al riguardo ma alla fine non son uscito con le idee kiare. E' possibile ke abbia capito ke alcuni koshirae militari contengano lame nuove, cmq forgiate a mano, come sono le shinsakuto? In tal caso non dovrebbero valere un attimo più di quelle fatte a macchina al tempo della guerra? Cioè, come capisco davanti a quale caso mi trovo?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
..A proposito, non ho trovato sul glossario una specifica descrizione delle gendaito. Ho cercato e trovato qua e in là nel forum qualke discussione al riguardo ma alla fine non son uscito con le idee kiare. ..

 

Mi pare di aver letto che per ghendaito si intendono delle nihonto di un certo pregio con firma riconosciuta e buona fattura , come periodo possono essere gunto o shinsakuto , ma credo sia come dire " ..lama di pregio non antica " .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per sintetizzare con la massima accuratezza possibile un lama militare può essere semplicemente gunto oppure può essere una gendaito (o meglio una gendaito in gunto koshirae) , significa quindi che è una lama costruita artigianalmente ed è quindi una "vera" nihonto. In questo caso il valore sale e non è più condizionato unicamente dalla categoria di appartenenza e dallo stato di conservazione (come di solito avviene per una gunto) ma il suo valore commerciale è condizionato anche dalla bellezza della lama , dalla perizia esecutiva e dalle sue caratteristiche intriseche individuali. Di conseguenza il suo valore torna decisamente a dipendere da quanto si è disposti a pagare per quell'oggetto. Volendo a tutti i costi fare una stima media si parte (con una approssimazione molto elastica) da un prezzo doppio di una gunto e si va a salire.

Debbo anche comunque affermare che a me le gunto puiacciono abbastanza per alcuni aspetti; per esempio il loro sugata che ,pur essendo praticamente identico in tutte in quanto ogni produttore doveva conformarsi alle indicazioni ed agli standard imposti dal governo, ha un profilo elegante e ben equilibrato e solido.

Chiaramente tali lame perdono sempre il confronto con le nihonto in tutto il resto.

Io sono sempre dell'idea che se si vuole iniziare a conoscere lo studio è la base di partenza , ma anche l'acquisto di una waki che ha rispetto alla katana un prezzo (MEDIAMENTE) più accessibile permette di osservare direttamente tante cose spiegate dai testi e sviluppare una sensibilità utile poi ad affrontare acquisi più sostanziosi con una certa serenità. Però le waki piacciono meno, perchè si è condizionati da stereotipi talvolta un po' Freudiani. E' più facile trovare simboli di potenza ed eroismo nel pistolone 44 Magnum dell'ispettore Callaghan piuttosto che nella piccola Walter PPK di James Bond, chissà perchè...ehhh Freud, Freud quanto avevi ragione!!! Quanti condizionamenti determinano l'umano agire. I samurai però di Freud se ne fregavano altamente. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito delle Gunto e delle Gendaito, c'era un ottimo post di Kentozazen dove veniva affrontato l'argomento

delle Gunto, Gendaito, Showato, ecc:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...unto+tamahegane

Penso ne sarebbe utile la sua lettura a tutti i nuovi arrivati per chiarirsi un pochino le idee sull'argomento. :arigatou:

Oltre a questo il forum è straricco di informazioni riguardo le gunto... basta usare il tasto cerca...


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni sulle gendaito. Avevo usato la ricerca ma i risultati erano infiniti e nelle prime discussioni che avevo letto c'era solo dibattiti e non molte idee chiare. Vedo cmq che non si tratta di una faccenda facile saperle distinguere. In ogni modo intendo spendere il meno possibile per una gunto per poi gettarmi su di una bella nihonto, finchè non avrò figli posso dedicare un pò di affetto e di averi a lei :ok:

 

Mi andrebbe bene anke un wakizashi caro Kento, ma continuerei a sentirmi come Yamaji Isaburo quando il ronin Hattori Gennosuke va a cercarlo:

"Devo ucciderti per riconquistare il mio onore, prendi la tua spada!"

E Yamaji: "Uccidimi se vuoi, io non ho mai avuto una spada..."

E difatti il ronin lo lascia in vita: "....è già morto dentro" dice.

(from Zatoichi by Takeshi Kitano)

 

Certo non è la spada che fa il samurai, ma neanke il waki... :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo non è la spada che fa il samurai, ma neanke il waki... :gocciolone:

 

:arigatou: Vero Akira :gocciolone:

Però il waki è nihonto. La gunto non lo è.

Vero Yamaji non ha mai avuto una spada ed era comunque molto abile. Del resto anche Musashi non la usava con frequenza preferendo il bokken.

Comunque sono disquisizioni poco utili; la gunto ha solo un interesse storico, la nihonto anche artistico. Tutto qui.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ke tu sia maledetto Kento! :gocciolone:

 

...stanotte ho sognato di possedere una waki come quella ke capeggia nel sito!!!!

 

...e ora??? :omg:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh se vuoi una Yoshihara basta dirlo, per quelle abbiamo canali diretti col maestro. Però preparati....money money money! :happytrema:

Se invece vuoi spendere meno...anche per quello ci sono soluzioni...nel caso. :arigatou:

Se invece ti basta sognarle... beh è una gran fortuna. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy