Vai al contenuto

Messaggi consigliati

1) Shinobi-ana: accompagna sempre il Mekugi ana ed è presente in generale nella Tachi del periodo Heian ma anche nelle lame Kanbun-shintō e Shinshintō ed in questi casi ha lo scopo da te indicato. Lo ritroviamo poi nelle Guntō ma in questo caso di grosse e continue sollecitazioni ce ne sono veramente poche perché la spada serve quasi esclusivamente come simbolo ed ornamento. L'arma individuale é ormai quella da fuoco. La sua presenza è legata al tipo di Kashira che viene usata nelle montature militari. Tale Kashira ha un foro passante attraverso il quale viene fissata la "dragona"

 

2) Nakago "strettissimo": a mio avviso la foto riprende il Nakago non di piatto ma un pò di taglio - è quindi un effetto ottico

 

3) Lama Guntō o non Guntō ? - Non é facile rispondere però ci sono due particolari ta tenere in considerazione. La presenza dello Shinobi-ana (vedi chiarimento sopra) e la presenza di due Kanji (credo) pitturati a pennello con bianco di kina. Si trovano generalmente su lame militari requisite alla fine della seconda guerra mondiale.

 

In ogni caso: "buono studio" :ok:

grazie mille paolo hai risposto a tt quello che volevo sapere! :ok:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel nakago è evidente l'iscrizione Takayama To.

Takayama Kiyomasa era il maestro di arti marziali della accademia militare navale nel periodo del conflitto. A lui si deve lo sviluppo e l'insegnamento del Toyama Ryu e la creazione di un suo stile individuale (Takayama Ryu)

Non è ben chiaro quale sia la caratteristica particolare delle Takayama To , ma è invece noto che egli disegnò, progettò se vogliamo, questo modello di spada per essere la più adatta alla pratica dello Iaido così come lo insegnava.

Altre lame gunto presentano questa iscrizione, la definizione Takayama To ha quindi pertinenza con un particolare tipo di gunto (gunto e basta, non gendaito) il cui uso si è consolidato nell'epoca in questione.

http://www.webdiva4hire.com/kenshinkan/ph_toyama.html


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il vostro aiuto e la vostra competenza!

Come immaginavo è il solito armaiolo che attacca un cartellino sulla spada con scritto le solite fesserie: lama di famiglia, 1800..l'unica cosa chiara e ben leggibile era il prezzo € 2400 !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy