Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Sweetol

Iaito: Acciaio Inox, Al Carbonio O Duralluminio?

Messaggi consigliati

si facciamo un pò di studio col bokken, anche per questo mi interessava avere uno iaito. vedo che sei siciliano, di dove sei? io pratico al cus di catania

 

ah una domanda ancora: jidai rilascia qualche certificato di qualche genere per caso? probabilmente è una domanda cretina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

presa! da jidai- la jidai koshirae appunto

 

ecco un'immagine simile (cambia l'hame che è ondulato e la saya che è laccata)

 

katana_Iaido.jpg

 

NO10-2.jpg

 

che ve ne pare?

danno per caso anche la fodera in stoffa e qualche certificato??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo un consiglio... nel caso tu volessi usarla per la pratica dello Iaido, la tsuba con quella forma può essere

particolarmente "scomoda" durante il koiguchi-kiri, ovvero quando togli l'habaki dalla bocca

della saya, sia se lo fai con il pollice sia se lo fai con la mano intera. Io avrei preferito una tsuba dalla forma

classica sia per gusto sia per il motivo suddetto.

Per il resto come Iaito sarà sicuramente valida. :arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito cosa vuoi dire..beh in caso posso sempre cambiarla in futuro o almeno spero :D puoi confermae? sono universali gli tsuba? no perchè su jidai le vendono separatamente senza indicare per quale modello vadano bene..inoltre pensavo se era possibile kambiare futi e kashira, smepre su jidai indicano un modello specifico, devo dedurre che cambino da modello a modello? grazie per i consigli :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Sweetol ... io sono ... grasso !!! Mi sa che andiamo bene in coppia !!! :happytrema:

Shirojiro :nausea:

per aikido dici? eheh arigatò :arigatou:

 

 

... :brooding: era una battuta !

Sweetol = il nome di uno spray per sbloccare le viti ! :whistle:

... grasso... bhe si sa a cosa serve. :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaaaa eheh l'ho capita adesso..si infatti svitol :gocciolone: il mio nome è Vito, lo faccio apposta a mettere questo nick..complimenti lo hai capito :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi lo iaito è stato spedito! fermo alla dogana italiana da giorno 11...vabbe, speriamo si sbrighino.

mi hanno confermato che rilasciano un certificato assieme allo iaito evvai :happytrema: non vedo l'ora di brandirla :samurai:

 

 

ma ad esempio è opportuno pulire la lama con l'opportuno kit? io per si e no l'ho comprato. ho fatto bene o è asolutamente superfluo? cioè penso che l'olio per estrarla meglio vada applicato, o no? per caso nel kit di pulizia c'è qulche attrezzo per smontare l'impugnatura?

 

 

OT nell'OT:

su jidai vendono le shinken..che differenzac'è tra shinken e nihonto?

 

grazie ancora per l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il kit di manutenzione conservalo per un futuro magari. :gocciolone:

è assolutamente inutile pulire uno iaito col kit di manutenzione da nihonto, solo uno spreco di denaro. inoltre l uchiko ti leva via il finto hamon.

usa dell alcol se vedi che si è sporcata e mettigli magari l olio per facilitare lo scorrimento della lama sulla mano durante i rinfoderi. questo è il massimo che puoi fare. non metterti nesun tipo di paranoia su che materiali utilizzi per applicare l olio.

:arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco buono a sapersi ..vabbe che saranno mai 4500 yen buttati XD che olio devo applicare? è nel kit? oppure boh..cosa gli metto? arigatò

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah ecco buono a sapersi ..vabbe che saranno mai 4500 yen buttati XD che olio devo applicare? è nel kit? oppure boh..cosa gli metto? arigatò

 

 

Io se fossi in te prenderei ... del Valium ! E' ottimo e sistema un sacco di cose ! eh eh eh

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no poi ammoscia, meglio dritta

 

scherzi a parte, non ho colto l'ironia..:whistle::rolleyes::glare::polliceverso:

 

 

ma se faccio il filo ad una ragazza poi taglia? questo è umorismo Shirojiro :culo:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
no poi ammoscia, meglio dritta

 

scherzi a parte, non ho colto l'ironia..:whistle::rolleyes::glare::polliceverso:

ma se faccio il filo ad una ragazza poi taglia? questo è umorismo Shirojiro :culo:

 

 

Il Valium non lo davi dare alla lama ! Lo devi prendere Tu !!! :happytrema: Capito ora ?! (si scherza!)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo un consiglio... nel caso tu volessi usarla per la pratica dello Iaido, la tsuba con quella forma può essere

particolarmente "scomoda" durante il koiguchi-kiri, ovvero quando togli l'habaki dalla bocca

della saya, sia se lo fai con il pollice sia se lo fai con la mano intera. Io avrei preferito una tsuba dalla forma

classica sia per gusto sia per il motivo suddetto.

Per il resto come Iaito sarà sicuramente valida. :arigatou:

 

Ciao!

Potresti spiegarmi per quale motivo la tsuba "Musashi" è particolarmente scomoda?

Ciao e grazie

Angelo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Potresti spiegarmi per quale motivo la tsuba "Musashi" è particolarmente scomoda?

Ciao e grazie

Angelo

 

Perche i "raggi" sono fastisiosissimi sia sul pollice quando spingi la tsuba per estrarre la lama sia

per quanto rifguarda l'impugnatura della mano destra quando la usi.

In ogni caso per capire esattamente cosa intendo mi rendo conto che si dovrebbe provarla di persona. :arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Valium non lo davi dare alla lama ! Lo devi prendere Tu !!! :happytrema: Capito ora ?! (si scherza!)

 

ehm..vabbe ora spiegamela perchè mi stanno venendo i complessi di inferiorità :gocciolone: ..non capisco perchè prendere il valium :gocciolone: e cmq credo che anche se la prendo io a maggior ragione mi si ammoscia :nausea: o sicuramente non si drizza :cinese:

 

 

Gabriele ma nell'impugnarla che fastidio dà? vabbe spero di provarla presto così posso verificare..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perche i "raggi" sono fastisiosissimi sia sul pollice quando spingi la tsuba per estrarre la lama sia

per quanto rifguarda l'impugnatura della mano destra quando la usi.

In ogni caso per capire esattamente cosa intendo mi rendo conto che si dovrebbe provarla di persona. :arigatou:

 

Io uso un Kotou Koshirae della jidai per allenarmi e ho una tsuba musashi appunto... Tuttavia non avverto difficoltà ad estrarre o ad usare lo iaito, anzi...

Comunque chiederò al mio maestro delucidazioni.

Ciao e grazie

Angelo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehm..vabbe ora spiegamela perchè mi stanno venendo i complessi di inferiorità :gocciolone: ..non capisco perchè prendere il valium :gocciolone: e cmq credo che anche se la prendo io a maggior ragione mi si ammoscia :nausea: o sicuramente non si drizza :cinese:

Gabriele ma nell'impugnarla che fastidio dà? vabbe spero di provarla presto così posso verificare..

 

 

Non c'entra nulla il nostro "amico", ma ritengo che ti stai facendo prendere troppo da 1000 problemi che ... non ci sono.

Fai con calma (ecco il perché del Valium, che tranquillizza) e dedicati a capire meglio le tue esigenze. Non correre altrimenti prenderesti decisioni probabilmente sbagliate.

 

In amicizia, Shirojiro

 

 

PS il Valium, tranquillizzando e rilassando, non preso in dose massiccia, ma in piccola dose, ha spesso un effetto migliore sul nostro "amico"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non c'entra nulla il nostro "amico", ma ritengo che ti stai facendo prendere troppo da 1000 problemi che ... non ci sono.

Fai con calma (ecco il perché del Valium, che tranquillizza) e dedicati a capire meglio le tue esigenze. Non correre altrimenti prenderesti decisioni probabilmente sbagliate.

 

In amicizia, Shirojiro

 

 

PS il Valium, tranquillizzando e rilassando, non preso in dose massiccia, ma in piccola dose, ha spesso un effetto migliore sul nostro "amico"

 

ah adesso ho capito :gocciolone: beh in effetti potrebbere risolvere molti problemi a chi soffre di ansia da prestazione :gocciolone: cmq devo essere onesto è + un capriccio che altro..seguirò il tuo consiglio :arigatou: prendero il valium XD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy