Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

ippei la tua quotazione è molto generosa.

una lama in questo stato, secondo me vale un quarto di quello che hai detto.

 

e comunque è da osservare meglio prima di dire.

 

 

Ken guarda l'immagine del mune del nakago. Quel segno vicino ai machi mi pare proprio un residuo della saldatura...oppure è un segno lasciato dal machi okuri?

 

beh la mia valutazione era di 500-600 euro nell ipotesi che ci fosse un buon hada, forse hai letto di fretta da 1200 ho detto che andava ULTERIORMENTE DIMEZZATA date le condizioni e perchè magari poteva avere una bell hada perchè nel caso nn ci fosse neppure quella i 1200 euro non bisogna dimezzarli ma dividerli per di +. :gocciolone:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vi ringrazio per il tempo e la passione che avete dimostrato verso un perfetto sconosciuto...volevo chiedervi due cose

è possibile che da una radiografia si capisca se c'è stata una saldatura o meno? ( ho sentito dire che è molto complicato il procedimento e pericoloso per la lama)

Secondo voi una lama del genere quanto potrebbe valere?

Ringrazio anticipatamente

 

Per quel pochino che può essere utile metto a disposizione le mie conoscenze mediche riguardo la radiografia... eseguendola dovresti vedere la lama tutta in bianco e lo sfondo in nero e se sei fortunato, se la saldatura nn è perfetta all interno, dovresti vedere una sottile linea nera o leggermente più scura tonalità di grigio. Amesso che all'interno sia remasta anche un poco di aria. Ma potresti sicuramente anche nn veder nulla. Per farla credo che l'unico modo sia corrompere un radiologo privato a pagamento, in ospedale è escluso che te la facciano fare. Oppure prenota una radiografia al torace e nascondi il waki nei pantaloni poi quando ti fa spogliare e ti sta per scattare la radiografia TATAAAAN sfoderi il waki badando a nn coprire la crepa con la mano hihhihi. Apparte gli skerzi io nn conosco nessuno fa radiografie per oggetti. Cmq chiedendo a un radiologo disimpegnato forse vale la pena provarci a rischio che ti prenda per pazzo però... sicuramente la radiografia nn è assolutamente dannosa per la lama. Certo se ne fai più di una decina sarebbe a rischio di tumore :wacko: ... per il valore della lama approvo chi ha detto che l'importante che la senti tua il vero valore della tua lama è il rapporto che tu hai con lei.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bruce se vuoi fare i raggi X alla lama, considera che molte fonderie che fanno microfusioni di oggetti particolari o utensili, sono spesso dotate di macchine apposite per il controllo qualità dei pezzi proprio a raggi X, per verificare che non ci siano bolle o rotture all'interno dei pezzi; prova a cercare nella tua zona se ci sono ditte del genere


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yama ci sono segni di lima e pastrocci vari , sicuramente il segno sul nakagomune dipende da questo. Lasciate stare l'indagine a raggi x, non c'è saldatura , garantito al 100%, ne sono certissimo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Yama ci sono segni di lima e pastrocci vari , sicuramente il segno sul nakagomune dipende da questo. Lasciate stare l'indagine a raggi x, non c'è saldatura , garantito al 100%, ne sono certissimo.

 

Sarei curioso di sapere se ha individuato qualche cosa con la prova del suono .

 

Una saldatura non ha strati e non ha una conduzione armonica come il resto di una nihonto .

 

Se poi decide di fare la lastra significa che non ha sentito nulla di diverso ma ha ancora dei dubbi anche se la saldatura non c'è .

 

Ma se le radiografie non hanno effetti strani sui metalli perchè ti fanno togliere le catenine e gli oggetti di metallo anche da zone non interessate dalla radiografia ??? .. Ho sempre pensato fosse una questione elettrostatica o che assorbissero le radiazioni dei raggi x o gamma ... Non è che in seguito la tocca e diventa tipo hulk ?


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarei curioso di sapere se ha individuato qualche cosa con la prova del suono .

 

Domani sera ti sò rispondere....ho l'influenza e sono a casa dal lavoro :wacko: !!! Troverò il tempo e la forza per provare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarei curioso di sapere se ha individuato qualche cosa con la prova del suono .

 

Una saldatura non ha strati e non ha una conduzione armonica come il resto di una nihonto .

 

Se poi decide di fare la lastra significa che non ha sentito nulla di diverso ma ha ancora dei dubbi anche se la saldatura non c'è .

 

Ma se le radiografie non hanno effetti strani sui metalli perchè ti fanno togliere le catenine e gli oggetti di metallo anche da zone non interessate dalla radiografia ??? .. Ho sempre pensato fosse una questione elettrostatica o che assorbissero le radiazioni dei raggi x o gamma ... Non è che in seguito la tocca e diventa tipo hulk ?

 

Se per esempio ti fai una radiografia ai denti ti fanno togliere collane e orecchini perchè gli oggetti di metallo sono altamente radioopachi e quindi entrerebbero a far parte della radiografia coprendo inesorabilmente le parti interessate nella opt (quella dei denti) gli orecchini coprirebbero l'articolazione mascellare rocca del mastoide. Se nn si fa nulla il tuo organismo nn si fa nulla neanche la spada. Diverso è il caso della tac li si creano i campi magnetici se porti anche un pezzo di metallo si magnetizza e si creerebbe un disastro mila di mila euro di danni... quando ti tolgono i metalli da altre parti del corpo nn interessate credo che sia per via cautelativa probabilmente il metallo può dare l'effetto di riflettere i raggi x in tutte le direzione ancor più delle ossa e quindi può far diminuira la risoluzione della foto


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per il ritardo..premetto che lo stetoscopio non c'è l'ho.... ho fatto la prova della "campana". Ho infilato uno "?" per mangiare giapponese nel foro per il menuki e ho battuto con il martelle to di ottone presente nel kit per la pulizia della spada. Ad orecchio nudo non ho dentito differenza. ho usato questo metodo:

battuta tutta la lama, una battuta al centro una sulla punta, una nel nakago una al centro una in punta.

Il suono è un tin molto acuto e si protrae nel tempo. A giorni forse avro uno stetoscopio e poi sentirò di nuovo la vecchia paziente... :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai battuto il martelletto sulla lama e sulla punta? :samurai:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai battuto il martelletto sulla lama e sulla punta? :samurai:

 

Si con moderazione...non sono un macellaio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si con moderazione...non sono un macellaio

 

OK! Ma fammi un favore........... non ci provare più! :gocciolone:

 

Penso che per la prova del suono si intendeva che tu battessi con il martelletto sulla parte superiore del nakago (zona habaki) per poi scendere fino al nakago-jiri.

 

Mi raccomando!

 

Yamagata :ok:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK! Ma fammi un favore........... non ci provare più! :gocciolone:

 

Penso che per la prova del suono si intendeva che tu battessi con il martelletto sulla parte superiore del nakago (zona habaki) per poi scendere fino al nakago-jiri.

 

Mi raccomando!

 

Yamagata :ok:

 

:gocciolone: si , magari tenendola supina e sollevata su due pezzi di gomma ( lasciando il nakago libero ) , il martelletto è troppo grosso , meglio una bacchettina per gli spiedini :gocciolone:

La zona con conduzione differente sarebbe solo la presunta saldatura .

 

Dovevo specificare meglio :gocciolone:


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma questa prova sonora mi sembra un pò troppo empirica..... non credo che un metallo saldato suoni tanto differentemente da un metallo integro.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma questa prova sonora mi sembra un pò troppo empirica..... non credo che un metallo saldato suoni tanto differentemente da un metallo integro.

 

Inizialmente avevo specificato stetoscopio e matita sottointendendo sulla zona e li vicino come riferimento , suono armonico e suono sordo .

Non è il metallo del resto della lama che suona differente se da qualche parte è saldato , è la saldatura che se c'è si sente , poi se si batte troppo forte non ci si capisce comunque nulla . :brooding:


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè raga l'idea di Ikkiù è buona ma complicata ed in ogni caso potete fare tutte gli esperimenti che credete anche con le tecnologie più assurde, qualora comunque giungeste ad una conclusione certa sappiate che essa coinciderà con l'affermazuione che non c'è NESSUNA SALDATURA. Poi ognuno fa ciò che vuole del suo tempo libero. :gocciolone::arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio per tutto....anche per il tempo speso....alla prossima :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy