getsunomichi 0 · Inserita: 31 ottobre 2016 ...Vedi Enrico cosa intendevo. Il web in generale e Wikipedia in particolare (cui ho contribuito negli anni con decine e decine di voci) hanno davvero rivoluzionato il concetto di informazione. Presto farò fatica a pretendere da mia figlia un certo tipo di approccio allo studio, perché mi risponderà che è inutile nel 95% dei casi. E non vale la pena complicarsi la vita per il restante cinque. In parte ha ragione. Ieri le ho recitato l'Infinito e poi glielo ho spiegato. È troppo piccola per capire, ma quando domani lo leggerà sul web, si ricorderà che l'emozione che prova non è la stessa, anche se il suo papà non è Vittorio Gassman. ...e si ricorderà che il papà non aveva bisogno del web, per raccontarglielo. Così come quando gli racconta le fiabe di Achille e di Ettore. Wikipedia è un'opera incredibile e consiglio a tutti di dare un piccolo finanziamento o magari di dedicare il cinque per mille a Wikimedia. Tuttavia uno studio approfondito di un qualsiasi argomento non può e non deve limitarsi a quanto viene proposto in modo già digerito. Senza cioè dare modo a chi studia di farsi la propria idea confrontando voci diverse, che pesano argomenti diversamente. Che non debbano necessariamente confrontarsi con quel fantastico maledetto livellatore di opinione che è l'ottimizzazione esercitata da un motore di ricerca. Sempre più spesso incontro gente che non legge più. Giovani, soprattutto. Naviga. Ed è convinta di crearsi una cultura profonda senza bisogno di confrontarsi con i libri e, soprattutto, con le persone che li hanno scritti. E, tantomeno, con gli oggetti di cui si parla che non potranno mai, o quasi mai, essere completamente virtualizzati. Nemmeno in realtà aumentata. Dopodiché si sentono in dovere di buttarti addosso un paio di link di you tube e qualche citazione di Wikipedia, convinti di essere il frutto della scienza infusa che si accoppia con la banda infinita. Magari dando degli ignoranti a persone che hanno dedicato la loro vita e la loro professione ad argomenti da prima che loro nascessero. Argomenti di cui non sapevano nulla fino solo un semestre fa. Magari senza nemmeno aver mai preso una delle lame su cui ci si esprime in mano. (Ma ti assicuro, capita in ogni settore). I giovani anglosassoni ritengono ormai inutile memorizzare il corretto spelling dei termini, perché oggi vengono autocorretti da Google, mentre le terminologie utilizzate vanno sempre più impoverendosi, per evitare che il correttore non finisca per auto correggere impropriamente un termine desueto. ...Lo faccio anch'io e ci ho pensato un attimo prima di scrivere 'desueto'. Fidandosi di questa eccezionale protesi, gli uomini talvolta finiscono per non imparare ad approfondire, non rispettando le persone portatrici di una tradizione spesso antica e preziosa. Perché magari questi ultimi non distinguono uno smartphone da un tablet e non contribuiscono alla circolazione dell'informazione conseguentemente. Non sto demonizzando uno strumento che ritengo eccezionale. E spero che FrancescoG1 si dia il tempo per capire chi ha incontrato e di cosa taluni parlano. Ma sono certo che i giudizi veloci con cui ci ha liquidato non sarebbero stati gli stessi se avesse partecipato ad una conferenza o anche solo ad una mostra INTK. Forse sarebbe bastato guardare negli occhi uno di voi, per comprendere la passione che vi anima. E lo studio profondo che ne consegue direttamente. Il web non è cattivo. Non è neanche buono. Dipende, come sempre, da come uno strumento viene utilizzato. Il forum, il tuo db, non saranno le eccezioni alla regola. Avevo bisogno che arrivasse un esempio per concludere un pensiero che non avevo terminato. Ora l'esempio è arrivato. Nel frattempo forse ci siamo conosciuti un po' meglio. 月の道 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Enrico Ferrarese 5 · Inserita: 1 novembre 2016 ...A parte che mi chiedo (con reale curiosità) che tipo di utente sia una persona iscritta al forum da più di 6 anni con una media di un messaggio all'anno... Per quello ho scritto "ciao, chi sei?" perchè un post del genere come secondo post, dopo anni di "assenza" e senza nessuna presentazione, mi lascia un pò perplesso. Con tutto il resto di quello che scrivi ora mi trovi d'accordo. E' vero che il Web può dare l'illusione di "subito e facile", il problema è che è davvero "subito e facile"... Non vorrei essere frainteso: l'approfondimento prescinde dalla forma e dal mezzo, è legato al tempo. L'informazione per diventare conoscenza necessita di ripetizione, rielaborazione, confronto, riflessione.... tempo. Il fatto che Internet dia accesso ad un ampio spettro di informazioni, velocemente e con estrema facilità, non vuol dire che doni Saggezza. Il rischio al contrario è che doni la Saccenza... Comunque nel mio piccolo continuo a ribadire quanto scritto qui: internet non è mediamente superciale, è solamente uno strumento, un mezzo. E come ora giustamente hai specificato tu dipende, come sempre, da come uno strumento viene utilizzato. Ed è vero anche che non sfuggono a questo concetto nemmeno questo forum o qualsiasi altri strumento... anche un libro. Spero così di aver anche io meglio chiarito il mio pensiero caro Getsunomichi P.s.: Non vorrei venisse recepito come "mio" il db... Se mi permettete si chiama I.N.T.K. Database, perchè è frutto del contributo, a diverso titolo, dei soci di INTK attivi sul forum. Potrò averlo reso forse più concreto ma è il frutto di idee di più persone... C'è una lunga discussione a riguardo in area soci... Se Simone non mi spingeva a trasformare quella che inizialmente era solo una banale operazione di web scraping, non avremmo uno strumento in più adesso... Se Gianluca non proponeva di avere una mappa interattiva con il db, ora non la avremmo... Se Francesco, se Renato, Se Manuel... e via dicendo. INTK Database Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Altura 0 · Inserita: 1 novembre 2016 Sono sempre più contento di far parte (anche solo come membro di un forum) di questa comunità. Quando, in un altra discussione, Getsunomichi si autoflagellava dichiarandosi ignorante di questo argomento, rispondendo a tal "FrancescoG1", ebbi un brivido, attendevo con sottile piacere le parole di risposta di Getsunomichi oserei dire smascheranti, or dunque FrancewscoG2 palesati, presentati, accetta con altro tono la tenzone e parlaci di ciò che hai "studiato". E comunque hai torto. Antonio Vincenzo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
kawari 0 · Inserita: 1 novembre 2016 Io amo getsu sia chiaro, esempio di tolleranza, mi spiace abbia perso del tempo, nel senso che è/ era chiaro il trollaggio...non conosco la metallurgia vichinga ma se vieni qui a spiegarla con youtube... La cosa che mi fa più sorridere è che io sto faticando a trovare libri su cui studiare! piccolo OT: come mai non abbiamo una chat sul forum? Fabrizio T. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
getsunomichi 0 · Inserita: 1 novembre 2016 FrancescoG1 ha delle cose da dire. Se l'avesse fatto senza offendere, non gli avrei fatto il terzo grado di storia medievale del nord Europa. Siamo qui a parlare di tutt'altro e chi se ne frega se non hai varato tu il drakkar di Olaf Tryggvason (Io per primo sostengo le mie opinioni in modo forte e spesso politicamente scorretto). Ma perché insultare qualcuno che sta cercando di imparare e si pone delle domande?!? Proprio non capisco. Quanto alla pretesa cultura di noi tutti, mia in particolare, l'ultima parola la scrisse un ateniese duemila e cinquecento anni fa: l'unica certezza che ci è data è quella di non sapere. Non sarò io a dire che aveva torto. Vuotiamo con gusto la nostra tazza di tè, perché solo così potremo riempirla davvero col nuovo. Manteniamo l'ingenuità e la curiosità di un bambino privo di sovrastrutture, perché è di quel bimbo il Regno dei Cieli. ... e un domani, forse, capiremo come tutto nacque davvero dal vuoto, più che per taoismo, per fluttuazione quantistica. 月の道 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 2 novembre 2016 Saggezza ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
francescoG1 0 · Inserita: 14 novembre 2017 Io amo getsu sia chiaro, esempio di tolleranza, mi spiace abbia perso del tempo, nel senso che è/ era chiaro il trollaggio...non conosco la metallurgia vichinga ma se vieni qui a spiegarla con youtube... La cosa che mi fa più sorridere è che io sto faticando a trovare libri su cui studiare! Oh me ne sono completamente dimenticato. Ti sei reso conto che in quei video sono citate tutte le fonti ovvero libri o articoli vari su cui si basa? Stiamo parlando di una quantità notevole di materiale in alcuni casi non proprio semplice da reperire purtroppo. Quei video sono degli ottimi riassunti e fatti bene quindi pensatela come vi pare le solite chicchere non mi interessano. Per me l'argomento è chiuso non risponderò di nuovo o altro a cui pensare al momento. Arrivederci a chissà quando Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
betadine 0 · Inserita: 14 novembre 2017 ... bisogna riconoscere che effettivamente talune affermazioni le ponderi con la dovuta scrupolosità. Sii immobile come una montagna ...ma non trattare le cose importanti troppo seriamente. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti