paolo placidi 20 · Inserito: 6 marzo 2008 (modificato) Usignolo su albero di Susino Il fiore di ciliegio (Sakura) è uno dei fiori più popolari in Giappone fin dal periodo medioevale perchè fiorendo alla fine del freddo inverno annuncia con il suo profumo l'arrivo della primavera. Antecedentemente questa funzione era svolta, per così dire, dal fiore di susino (Ume) che veniva anche chiamato "Haru tsuge dori" ossia fiore che annuncia la primavera. Il susino ed i suoi fiori sono molto usati nei disegni degli Tsuba o dei fornimenti sia da soli che in combinazione con orchidee, crisantemi, narcisi, alberi di pino o bambu. Da non dimenticare poi la raffigurazione del susisno fiorito negli Horimono dove viene generalmente rappresentato avvolto da un drago (Ume ryū) come nei celebri Horimono di Ikkanshi Tadatsuna. Il realizzatore di tale Tsuba è Tadashige della scuola Akasaka fondata da Tadamasa agli inzi del XVII secolo in Edo , provincia di Musashi. Dopo le prime tre generazioni di Tadamasa, Tadashige è probabilmente il miglior realizzatore di Sukashi-Tsuba (Tsuba traforato) ed utilizza ferro di alta qualità trattandolo magistralmente con tecniche di icisione di tipo Kebori (letteralmente "incisione fina come un capello") e Ji-sukashi (traforo esteso a tutto il piatto dello Tsuba). Modificato: 9 ottobre 2008 da Paolo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia 5 · Inserita: 6 marzo 2008 Cavolo è una tsuba con un disegno a regola d'arte, i fori per il kozuka e il kogai sono parte integrante del disegno, cosa non facile da fare! Mattia Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
ippei 0 · Inserita: 6 marzo 2008 paolo esiste una abbonamento alla tua rubrica "motivi" ? ogni volta tiri fuori degli articoletti fantastici e delle tsuba stupende. grazie nota: notare la sensazione di morbidezza che emana il ferro Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!> Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 6 marzo 2008 ...... esiste una abbonamento alla tua rubrica "motivi" ? ........ pensi di pagarlo con VISA, con c/c postale, con bonifico bancario, con ......... Grazie comunque. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
ippei 0 · Inserita: 6 marzo 2008 solo per la precisione é TADASHIGE, paolo devi aver commmesso un errore di battitura. a riguardo ho trovato un altro interessante articolo : http://www.jp-sword.com/files/tsuba/tadashige.html Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!> Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan C. 4 · Inserita: 6 marzo 2008 Veramente bella ed estremamente interessante!!! Certo che una lama montata con questo genere di TSUBA deve risaltare davvero tanto e poi è vero, questo metallo sembra vellutato. Mi permetto solo di dire che secondo me senza gli "uccellini" avrebbe risaltato ancora di più la sua naturalezza e " morbidezza ". Ovviamente è solo una mia sensazione da osservatore esterno Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia 5 · Inserita: 6 marzo 2008 Non per contraddirti, ma secondo me no, l'albero è una cosa immobile, mentre gli uccellini sopra danno un segno di movimento, gli danno un po' più di vita, pi dipende dai punti di vista.... Mattia Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Ivan C. 4 · Inserita: 6 marzo 2008 Non per contraddirti, ma secondo me no, l'albero è una cosa immobile, mentre gli uccellini sopra danno un segno di movimento, gli danno un po' più di vita, pi dipende dai punti di vista.... Si credo di capire cosa intendi, solo che sembrano innaturali, non so, come se fossero come quegli uccelli finti che vendono su fil di ferro!!! Ad ogni modo, tanto di cappello all'opera!!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia 5 · Inserita: 6 marzo 2008 a questo punto aggiungo pure che guardando il profile esterno della tsuba posso dire che gli conferisce un senso di ulteriore movimento dato dal suo "ondeggiarsi" (non saprei come definirlo) Mattia Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 6 marzo 2008 .......solo per la precisione é TADASHIGE, paolo devi aver commmesso un errore di battitura. Grazie per la segnalazione. Mi ero mangiato la seconda "a" del nome. Corretto ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 9 ottobre 2008 (modificato) Paolo hai le misure della tsuba del primo topic? Modificato: 9 ottobre 2008 da Jarou https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 9 ottobre 2008 Paolo hai le misure della tsuba del primo topic? Non ho le misure di questo Tsuba però, per darti una idea di come lavorava Tadashige, ti allego le misure di altri suoi cinque Tsuba simili a quello di questo post. Tsuba_Tadashige.doc Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 10 ottobre 2008 Grazie Paolo, perfetto. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti