Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Ughen

Katana Gunto Kunifusa

Messaggi consigliati

Cosa e perche vi fa pensare che questa lama non è forgiata?

C'è pure il punzone di SEKI.

Questi forgiatori, Fabbricavano lame su richiesta dello stesso arsenale ( quasi tutte in tradizione MINO)

 

UGEN: questa lama non è da scartare. Le Gunto come ben sai sono lavorate al maglio anziche con gli assistenti battitori (per mancanza di manodopera e tempi più veloci nella produzione).Qusi tutta questa produzione è MUJI ADA Non disperare pur non essendo il top è sempr una NIHON-TO (LAMA GIAPPONESE) :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le gunto non sono prodotte con acciaio normale invece che con il tamahagane?

 

Questo non dovrebbe differenziarle dalla tecnica tradizionale?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non penso che nemmeno questa sia una discrimninante. In effetti ci eravamo basati su quanto dice Ughen: ma sei proprio sicuro che la lama sia stampata? Come prova dovresti provare a infilarla in un koshirae militare e vedere come si comporta... magari ti va bene e scopri che é una lama forgiata!

Nemmeno l'utilizzo di acciai di diversa durezza penso sia una condizione essenziale per una nihonto.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sono prodotte con acciaio da barra si usava anche l'acciaio della ruotaie dato che ha delle caratteristiche

eccellenti.

Pero il procedimento di ORIKAESHI (ribaltamento e bollitura)è lo stesso solamente con meno segquenze di

orikaeshi.Di conseguenza la HADA appare muji, appunto per il tipo di acciaio e le poche bolliture.

Erano lame costruite quasi in serie. Non per questo da sottovalutare.

 

Appena ho un pò di tempo vi parlero di una produzione di lame di quel periodo.E' una cosa molto particolare,

Penso che pochi ne siano al corrente. Io ho avuto la fortuna di polirne una, ed il M:HOSOKAWA ne divenne possessore proprio per la sua particolarita.

 

Ogni tanto Ricordatemelo di pubblicarlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

massimo, se non sbaglio....e correggimi per favore se sbaglio.....in queste foto è proprio una katana fatta con questo tipo di acciaio....è la mia :laugh: . quando puoi parlaci di queste lame :arigatou:

 

ho letto però che l'acciaio delle rotaie veniva usato perchè aveva già di per se una trama simile all'hada. e quindi pensavo che in tutti i modi non venisse battuto e rigirato.

 

massimo spiegaci tutto please :)

 

ha01.jpg

ha02.jpg

ha03.jpg

ha04.jpg

ha05.jpg

ha06.jpg

Modificato: da ichi

....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora vado a riposarmi, Ho lavorato tutto il giorno facendo uchigomori, sono un pò stanchino.

domani trovo il tempo di parlarne.

Buona notte.

TOGISHI.

 

PS.

Ho tovato una lama molto interessante,chiedono( secondo me) un pò troppo visto la ruggine nera a ragno

che ha su tutta la lama, però è recuperabile con una buona politura.La lama è molto molto ineressante.

MASA NAGA 3 generazione 1720 circa. MASA NAGA shodai era allievo di UMETADA MYOJU.

Di nuovo buona notte :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa Togishi io dico quel che ho letto poi magari mi sbaglio.

Le gunto venivano prodotte con vari tipi di acciaio, manchukuo, nambantetsu, acciao giapponese di varia provenienza ma raramente venivano da materiale ricavato dal tatara. Le uniche prodotte con tecnica tradizionale erano le gendaito, le yasukunito (per queste ultime venne appositamente costrutio un tatara che è ancora visitabile e Tokyo) ed alcune altre tra le quali buona parte delle lame che portano lo "star stamp".

Il marchi seki e showa rappresentano un livello medio basso nella tecnica produttiva, è vero che vi erano casi di ribattitura al maglio ma ve ne sono anche altri in cui la lama viene ricavata dal pieno su una barra prelavorata. Questo io ho letto più volte. Daccordissimo comunque sul fatto che vi sono degli esempi di notevole interesse che si ispirano allo stile Mino.

Secondo l'accezione più restrittiva le seki-to e le showa-to raramente assurgono alla classificazione di nihonto. Ma si tratta pur sempre di interpretazioni. Questo descritto però è anche il punto di vista di Richard Stein ed io a questo mi rifacevo. Del resto senza nulla togliere alla dignità di una gunto non possiamo, per mia modesta opinone, considerarle al pari di una lama tradizionale, buona parte delle gunto veniva prodotta rispettando delle dimensioni ben precise per esempio, molte presentano identico tsukurikoni, questo perchè venivano prodotte in serie per essere ospitate in altrettanto prodotti in serie koshirae. La lunghezza standard di una showa-to è spesso 67 cm, i mei quando presenti erano spesso nakirishi mei, lo yaki ire veniva fatto ad acqua come ad olio come nel caso delle Murata-to. spesso inoltre vengono confusi naturali effetti di damascatura delle barre industriali con veri e propri jihada ma va tenuto presente che alcuni acciai industriali venivano utilizzati appunto per questa caratteristica che li rendeva simili ai metalli ribattuti senza averne però le stesso caratteristiche di pregio.

John Scott Slought fa una ulteriore classificazione definendole low grade, medium grade e high grade.

Comunque ribadisco non dico tutto questo per dispezzarle ,al contrario vorrei che ottenenessero il posto che meritano nella storia della spada giapponese, a me per esempio piacciono spesso le Koa isshin che riproducono con una ntevole fedeltà le caratteristiche yamato.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille presidente mi ha risollevato un po' il morale :blush::blush: entro domani metto qualche foto della lama nel dettaglio (hada hammon e piccole attività) cosi magari mi sa dire qualcosina di più su questa mia amata lama

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy