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squall

Domanda Veloce: Bilanciamento

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Una vera niontho dove ha il punto di bilanciamento? (spero che si dica così)

Intendo dire a quanti centimetri oltre lo tsuba.

:hiya:

 

Ps: chiaramente dipenderà da spada a spada ma vi chiedo più o meno qual è la misura giusta.

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Una vera niontho dove ha il punto di bilanciamento? (spero che si dica così)

Intendo dire a quanti centimetri oltre lo tsuba.

:hiya:

 

Ps: chiaramente dipenderà da spada a spada ma vi chiedo più o meno qual è la misura giusta.

 

la risposta la trovi qui: http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...l=bilanciamento

se hai qualche altro dubbio chiedi pure.

:arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

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la risposta la trovi qui: http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...l=bilanciamento

se hai qualche altro dubbio chiedi pure.

:arigatou:

 

Grazie della risposta, quello che ho letto è interessante.

Ma non capisco una cosa (chiamami duro… :gocciolone: ):

In “tempi antichi” le katana che portavano i samurai avevano un bilanciamento simile ai moderni iaito o un bilanciamento avanzato per un taglio più energico? Oppure anche allora il bilanciamento era molto variabile?

 

Magari sarebbe interessante se qualcuno potesse fare alcuni esempi di bilanciamenti di “antiche” nihonto. :whistle:

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Andiamo...

nessuno risponde più.....?!?!?...... :hiya:

se non le sapete voi queste cose, chi le sà........

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Il bilanciamento è determinato da una innumerovole serie di fattori, tra cui il peso del materiale, il profilo geometrico (sugata), le dimensioni in genere, le caratteristiche del koshirae.

Sicuramente da epoca ad epoca il concetto di bilanciamento mutò e lo puoi comprendere se utilizzi il motore di ricerca inserendo "Sugata" . Il profilo geometrico muta nei secoli col mutare delle tecniche di combattimento e con l'evoluzione della spada in se. Se da un lato si possono quindi individuare linee generali di evoluzione del bilanciamento in funzione del sugata è anche vero che ogni lama presenta poi caratteristiche autonome dipendenti da numerose variabili.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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