Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

tesshu

Che Ne Pensate?

Messaggi consigliati

Ho trovato già da un po' di tempo questa lama, che di certo non sarà sfuggita a voi esperti.

A me piace particolarmente il kodogu.

 

http://www.samuraisword.com/nihonto/Hozon/...shige/index.htm

 

Mi rendo conto che il venditore non é tra i più "a buon mercato".

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate, anche perché non sono riuscito ad avere molte informazioni sullo spadaio che l'ha forgiata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto qualche informazione sul forgiatore.

 

Taira Morishige appartiene alla scuola Takada, provincia di Bungo.

Nel tardo Muromachi (il 1573 è proprio a cavallo tra la fine del Muromachi e l'inizio del Momoyama) gli spadai di tale scuola anteponevano il Kanji "Taira" al propio nome il quale inizia molte volte per "Mori" oppure per "Shizu".

Lo stile della scuola richiama la Sue-Bizen anche se le opere prodotte sono in genere di qualità inferiore.

Ulteriori informazioni sulla Takada-Shintō le trovi a pag. 259 del Nagayama.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ebi kodogu ! :laugh:

 

Anche la mia lama ha lo stesso tema, ho fatto una fatica incredibile a trovare i giusti menuki.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle preziose informazioni Paolo, eccellente come sempre. Per quanto riguarda la spada a me piace molto :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero molto bella :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Paolo per le preziose informazioni ed a tutti gli altri per l'intervento.

Io questa spada la vorrei proprio comprare.

Il sito la inserisce in un range di prezzo superiore ai 21.000 $. A me pare eccessivo. Che ne dite?

Sono molto combattuto, ma l'attuale quotazione del dollaro mi induce ad insistere.

C'é modo di conoscere il valore di mercato (approssimativo) di una spada del genere?

Ho visto altre lame koto in koshirae (non bello come questo), firmate e certificate "Hozon" a prezzi anche molto inferiori.

Mi piacciono le spade. Ma 21.000 $ sono proprio tanti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto altre lame koto in koshirae (non bello come questo), firmate e certificate "Hozon" a prezzi anche molto inferiori.

Mi piacciono le spade. Ma 21.000 $ sono proprio tanti...

 

Come sempre, il valore di un oggetto del genere (da collezione) è stabilito dal "libero confronto" tra venditore e compratore ed è molto ma molto difficile fornire dei parametri oggettivi di riferimento.

In breve, sei disposto a spendere 21.000 $ per quell'oggetto ? Se si, spendili.

Però............. sono tanti ma tanti, mi sembra, per un forgiatore semisconosciuto.

Ed anche se il Koshirae è bello, non è poi così bello.

 

Mister Hawley ha realizzato un ponderoso libro nel quale ha catalogato migliaia di forgiatori assegnando loro un punteggio che va da 8 a 400 in base alla loro "bravura" - Per esempio Masamune è quotato 400 e Sukehiro è quotato 100.

Il nostro Taira Morishige del 1573 è quotato 15.

Il punteggio è assegnato al forgiatore e non alla singola opera, comunque possiamo considerare che indubbiamente si riferisca alla qualità media delle opere da ciascun forgiatore prodotte.

Facendo una proporzione, un'opera di Sukehiro verrebbe a costare circa 140.000 $. Non seguo molto le aste e sicuramente il mercato è impazzito, però mi sembra che non girino questi prezzi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come sempre, il valore di un oggetto del genere (da collezione) è stabilito dal "libero confronto" tra venditore e compratore ed è molto ma molto difficile fornire dei parametri oggettivi di riferimento

 

Ti ringrazio per i chiarimenti. Senz'altro mi saranno di aiuto per la mia scelta.

E' vero che il prezzo nasce dall'incontro della domanda e dell'offerta; d'altra parte c'é chi contribuisce (come il benemerito Mr. Hawley) a fornire quanto meno un metro di paragone.

 

D'altra parte, credo che una corsa all'aumento dei prezzi favorisca i venditori solo nell'immediato.

Non c'é il rischio, infatti, che il mercato di questi oggetti tenda a bloccarsi "per eccesso di rialzo"?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un prezzo basso, soprattutto (e sottolineo soprattutto) per la mancata possibilità di osservare l'oggetto direttamente.

Paolo giustissime le tue osservazioni, pemettimi però di osservare che che non si possono fare proporzioni economiche sulla base del rating di Hawley (rating che peraltro è utile solo a livello di riferimento in maniera decisamente generica). :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti "a buon mercato" una volta ho chiesto il prezzo per un daisho che mi piaceva e nella risposta cera questa cifra indicibile 225000 $ e poi mi diceva dimmi anche un altra fascia di prezzo così vediamo se posso aiutarti, ero troppo imbarazzato per rispondergli con una cifra con due zeri di meno :whistle: . Cmq era inoue shikai daisho quello che riporta l'affermazione "The masamune of osaka".


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tesshu sinceramente a quella cifra credo tu possa trovare di meglio. Guarda anche solo da Aoi e vedrai



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tesshu sinceramente a quella cifra credo tu possa trovare di meglio. Guarda anche solo da Aoi e vedrai

 

Hai ragione. Infatti ho appena rivcevuto dal venditore una nuova offerta con un congruo sconto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy