Simone Di Franco 54 · Inserita: 28 marzo 2008 Bravo Tia, la lama è interessante, un ottimo pezzo per iniziare. Il koshirae invece lascia a desiderare in parecchi punti. Sarebbe bello vederla dal vivo. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia 5 · Inserita: 28 marzo 2008 Bravo Tia, la lama è interessante, un ottimo pezzo per iniziare. Il koshirae invece lascia a desiderare in parecchi punti.Sarebbe bello vederla dal vivo. Si diciamo che la tsuka è un bel po' na-kagata! Fuchi e kashira son pessimi.... la tsuba è un miscuglio, ma mi piace, un insieme di materiali con uno strano tema per lo habaki devo dire che è dentro quasi incastrato non balla ne su ne giù ne a destra ne a sinistra però magari è stato fatto male (proporzionalmente intendo) Mattia Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia 5 · Inserita: 28 marzo 2008 Ho ripreso le misure e corrette, reinserite e calcolato pure il peso, ho usato un calibro digitale quindi dovrebbero essere precise! Si potrebbe riuscire ad individuare meglio il periodo in cui è stato forgiato il wakizashi? grazie tia Mattia Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 29 marzo 2008 Grazie per le misure. Potresti determinare il tipo di Sori ? Dalle immagini sembra un Torii-zori (al centro della lama - ecluso il Nakago) ma non ne sono sicuro. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 29 marzo 2008 Di seguito ti allego alcune osservazioni ricavabili dalle immagini e dalle misure da te inserite. ATTENZIONE ! Sono semplici osservazioni, non sono certezze ! Analisi Sugata A) Forma: Shinogi-zukuri B) Nagasa: il Nagasa è inferiore ai 40 cm.- Siamo in presenza di un Wakizashi "corto" (generalmente erano di forma Hira-zukuri) che però presenta un Sori "molto profondo" relativamente alla lunghezza. C) Fukura: il Fukura è molto arrotondato ed il Sori sembra Torii-zori D) Kasane: il Kasane è "relativamente spesso" Questi parametri di forma sembrerebbero collocare la lama a cavallo tra la fine del Muromachi ed il primo Edo (più o meno tra il 1560 ed il 1620) Analisi Nakago Nakago: Ubu, di forma Sakibari, in Ha agari kurijiri e Katte sagari yasuri - Mei in sei Kanji "incerti e molto ravvicinati" e posta a cavallo della linea dello Shinogi Considerazioni: (compatibilità e differenze con la scuola Morimitsu) - Forma del Nakago: compatibile con quella generale della scuola (Sakibari e con piccola angolazione ad un terzo circa della lunghezza) - Nakago jiri : generalmente la scuola utilizza la forma Kurijiri - Mei : nelle prime generazioni generalmente i Kanji sono molto ben leggibili e opportunamente distanziati l'uno dall'altro - Il Mei in sei Kanji è generalmente inciso tra la linea dello Shinogi ed il Nakago-mune Quanto sopra sembrerebbe confermare un'opera "tarda" della scuola Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Yamagata Masakage 10 · Inserita: 29 marzo 2008 @Paolo -> Un grande! 侍 "Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 29 marzo 2008 @Paolo -> Un grande! .....però: ATTENZIONE ! Sono semplici osservazioni, non sono certezze ! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Yamagata Masakage 10 · Inserita: 30 marzo 2008 .....però: ATTENZIONE ! Sono semplici osservazioni, non sono certezze ! Sei un grande lo stesso! 侍 "Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Mattia 5 · Inserita: 30 marzo 2008 Di seguito ti allego alcune osservazioni ricavabili dalle immagini e dalle misure da te inserite.ATTENZIONE ! Sono semplici osservazioni, non sono certezze ! Analisi Sugata A) Forma: Shinogi-zukuri B) Nagasa: il Nagasa è inferiore ai 40 cm.- Siamo in presenza di un Wakizashi "corto" (generalmente erano di forma Hira-zukuri) che però presenta un Sori "molto profondo" relativamente alla lunghezza. C) Fukura: il Fukura è molto arrotondato ed il Sori sembra Torii-zori D) Kasane: il Kasane è "relativamente spesso" Questi parametri di forma sembrerebbero collocare la lama a cavallo tra la fine del Muromachi ed il primo Edo (più o meno tra il 1560 ed il 1620) Analisi Nakago Nakago: Ubu, di forma Sakibari, in Ha agari kurijiri e Katte sagari yasuri - Mei in sei Kanji "incerti e molto ravvicinati" e posta a cavallo della linea dello Shinogi Considerazioni: (compatibilità e differenze con la scuola Morimitsu) - Forma del Nakago: compatibile con quella generale della scuola (Sakibari e con piccola angolazione ad un terzo circa della lunghezza) - Nakago jiri : generalmente la scuola utilizza la forma Kurijiri - Mei : nelle prime generazioni generalmente i Kanji sono molto ben leggibili e opportunamente distanziati l'uno dall'altro - Il Mei in sei Kanji è generalmente inciso tra la linea dello Shinogi ed il Nakago-mune Quanto sopra sembrerebbe confermare un'opera "tarda" della scuola Mitico Paolo, grazie mille per le miriadi d'informazioni! Come dice Yama: sei un grande! Mattia Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti