Vai al contenuto
horus

L'urlo Del Samurai

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono iscritto nel forum da qualche mese ma preferisco in linea di massima evitare di fare interventi inutili nelle discussioni dato la mia condizione piena di neofita.

In questo caso però ho deciso di riportarvi una notizia interessante riguardante alcuni miei studi che stranamente hanno condotto al Giappone.

MI stavo occupando del concetto di campo magnetico e modulazione del suono in grado di avere ripercussioni sull'ambiente quando mi sono imbattuto in questa notizia:

 

L'addestramento dei guerrieri samurai comprendeva istruzioni su come modulare l'urlo di battaglia il "kiai".

Si suppone che questo suono produca un abbassamento della pressione sanguigna e una parziale paralisi in chi ascolta.

Ecco perchè si dice che l'urlo del samurai "gela il sangue".

 

Qualcuno sa qualcosa in più in merito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non so di preciso come stanno le cose pur avendo fatto karate, saltuariamente, per 30 anni. Ti so solo dire che conoscevo un maestro di Kung Fu che quando dava i comandi aveva (una specie di) kiai che penetrava nelle ossa e, come dici tu "gelava il sangue".

Anche molte volte di seguito e in serate diverse. Non ci si abituava !

E dire che ero abituato in palestra a gente molto tosta (Beppe Perlati, "Ruiz" Ruffini; ora 8 e 7/8 Dan).

Sono molto convinto che una buona istruzione sulla fonetica del Kiai possa generare degli effetti nell'avversario.

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@horus -> Davvero molto interessante, solo a pensarci mi viene la pelle d'oca.


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non so di preciso come stanno le cose pur avendo fatto karate, saltuariamente, per 30 anni. Ti so solo dire che conoscevo un maestro di Kunk Fu che quando dava i comandi aveva (una specie di) kiai che penetrava nelle ossa e, come dici tu "gelava il sangue".

Anche molte volte di seguito e in serate diverse. Non ci si abituava !

E dire che ero abituato in palestra a gente molto tosta (Beppe Perlati, "Ruiz" Ruffini; ora 8 e 7/8 Dan).

Sono molto convinto che una buona istruzione sulla fonetica del Kiai possa generare degli effetti nell'avversario.

Ruiz non aveva bisogno di urlare per pietrificarti. Bastava ti guardasse in faccia. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la discussione potrebbe anche sessere interessanti, chi riesce a spostarla nella sazione per le arti marziali?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Horus qual'è la fonte da cui hai tratto queste informazioni?

Esistono comunque tradizioni esoteriche di questo genere, ho qualche testo che ne parla mi pare ma debbo andare a sfogliare vecchi libri. Non mi pare che per quanto abbia letto vi siano citazioni all'abbassamento della pressione corporea, però che ci siano state scuole che si interessavano all'emissione di determinate frequenze e che queste avessero un certo effetto ... questo sì. Non sono molto preparato in materia, posso dirti comunque che per esempio esistono secondo alcune scuole frequenze utili a sviluppare determinate condizioni mentali, ma riguardano per quanto ne so l'aspetto meditativo, quindi l'effetto sulla mente piuttosto che sul sistema circolatorio. Credo che quanto affermi sia possibile. O megluio che sia possibile che esistano studi in questo senso, sugli effetti empirici non proferisco parola.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo, dunque da quello che so il suono nasce dal tanden, esegendo correttamnet si puo far vibrare un Rin eon gong.. credo che in line teorica sia possibile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non ne avevamo parlato recentemente? mi sembra che ci fosse anche un video... nessuno si ricorda dove?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo stasera ho molto da lavorare ma domani cercherò di riportare le mie fonti ...

Andrea non sono un esperto di nihonto come ben sai (tu sei stato il primo a mostrarmi la prima nihonto ...grazie :arigatou::arigatou::arigatou: )

ma l'esoterismo è il mio campo.

 

Buona serata a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha si benissimo allora avremo molto di cui parlare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
...di video ce ne sono tanti su internet,magari ne avrete visti a bizzeffe...io intanto però posto questo...bah...che sia roba vera o no fa impressione lo stesso...!!...eccome!!!

 

http://video.google.it/videoplay?docid=-13...dex=2&hl=it

 

In questa discussione si sta parlando di modulazione del suono attraverso le corde vocali, in modo da provocare, in chi lo sente, una specifica reazione. Nel video da te postato si vedono tecniche di Kyushojutsu (se non errro)

Comunque nulla riguardante l'argomento in questione :arigatou:

 

Yamagata


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una vecchia leggenda esoterica umbra ma non riguarda guerrieri quanto uomini nate di donne successivamente morte di parto dopo averli dati alla luce: secondo la leggenda in determinate condizioni sarebbero capaci di lanciare questo urlo che "gela il sangue" e chi lo ascolta può restarne ossessionato per ore. Dora :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non ne avevamo parlato recentemente? mi sembra che ci fosse anche un video... nessuno si ricorda dove?

 

Si , ne parlai accodandomi in una discussione in cui venne fuori l'argomento kiai e tu mi facesti giustamente notare che l'argomento meritava un topic a parte .. Il bello è che non mi ricordo qual'era la discussione :gocciolone: ( forse in una discussione sui film di toshiro e il suo " ringhio" , come venne definito )

 

Comunque si parlò dei 5 kiai di cui solo 3 sono giunti fino ai giorni nostri e il video era quello sull'attuale campione di kiai giapponese .

 

Nel video , effettivamente , viene mostrata la sua capacità di bloccare l'avversario con il secondo kiai , la persona bloccata perde forza sulle gambe e sostiene di aver sentito la " ridondanza " dallo stomaco ai testicoli .

Sempre nello stesso video viene mostrata la ridondanza del primo kiai sulla campana di un tempio che viene fatta suonare in modo chiaro da due metri di distanza e in modo flebile da 5 metri ma con il terzo kiai .

 

Sulla campana , matteo , informò che è un 'esercizio comune in molte palestre .

 

Nulla di esoterico , di questo ne sono convinto , come sono convinto che sia possibile provocare effetti vari in base alla frequenza , all'intensità ecc , credo che non sia solo una questione d'allenamento ,o se si è portati o ciccia.


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
non so se è inerente all'argomento trattato ma ho trovato questo pdf

 

 

http://www.fudoushin.it/Documenti_vari/RKK...eKIAI-JITSU.pdf

 

Molto interessante! Grazie snorri :arigatou:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy