Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Siwolae

[CINEMA] Otoko-tachi No Yamato - Di Junya Sato

Messaggi consigliati

3901741.9e597b.gif

 

"Gli uomini della Yamato" ? un film largamente preannunciato e immagino di non trovare molti di voi del tutto all'oscuro.

Tuttavia in questi mesi ho seguito le vicende legate a questo kolossal nipponico e me ne sono appassionato, cos? ho deciso di riassumerne tutte le info in una presentazione a beneficio degli interessati.

 

Caratteristiche e contesto storico:

Le corazzate della classe Yamato, la Yamato, la Musashi, la Shinano (poi convertita in portaerei) e la N. 111 (mai terminata) sono la corazzate pi? maestose che siano mai state costruite.

3905973.19bc70.jpg

Progettate nel 1934, messe in produzione per la fine del 1937 e varate alla fine del 1941 (appena dopo l'inzio del conflitto bellico con USA) in confronto con le corazzate di classe Bismarck (le uniche con cui abbia senso), Bismarck e Tirpitz , gioielli della ReichsMarine che imperversarono a lungo contro la Royale Navy, erano pi? lunghe (263-241 m), pi? larghe (39-36), con un dislocamento a pieno carico mai visto (72.800-51.000 ton), nonostante il quale quasi di pari velocit? (27-30 nodi) e soprattutto con una potenza di fuoco senza eguali (9 cannoni da 460 mm. (!) in tre torri trinate, 2 a prua ed una a poppa con gittata massima di 42.000 metri (!) contro gli 8 cannoni da 380 mm. in affusti binati della Bismarck).

Tenete presente che gli alleati avranno con la classe USS Iowa americana qualcosa di paragonabile solo alla fine del 1944 ! (Wisconsin, Missouri, New Jersey, Iowa).

Tutto questo per rendere l'idea delle incredibili caratteristiche tecniche di questa classe che ? stato davvero, insieme con la classe Bismarck (che eccelleva per altre qualit?: corazzatura, agilit?, frequenza di fuoco...), il simbolo di superiorit? per eccellenza nei mari dell'epoca.

 

3901743.65df95.jpg

Le gesta della Yamato assumono per? la dimensione di mito allorch? ci confrontiamo con le circostanze del suo affondamento:

L'ultima missione della Yamato fu l'operazione "Ten-Go" (l'ultima sortita della marina imperiale Giapponese), organizzata in seguito all'invasione di Okinawa (1 Aprile 1945). Sotto il comando del Vice-ammiraglio Yokuyama e con la scorta di un incrociatore leggero ed otto cacciatorpediniere (N.B.!!!), fu mandata ad attaccare la flotta americana che appoggiava lo sbarco nella parte occidentale dell'isola. Lo scopo era quello di allontanare da Okinawa le portaerei per favorire l'attacco dei kamikaze contro la flotta di invasione (circa 1.400 navi N.B.!!!) che appoggiava lo sbarco. Se fosse riuscita a raggiungere Okinawa, la Yamato avrebbe avrebbe dovuto andare ad arenarsi tra Hagushi e Yontan e combattere sino all'ultimo come una batteria costiera (!), in appoggio ai difensori dell'isola.

3901734.4b7747.jpg

Intercettata, invece, lungo strada da una forza di 376 aerei americani, in ondate successive, fu colpita complessivamente da almeno 13 siluri e 10 bombe prima che esplodesse il deposito munizioni N.1.

La nave si inclin? sul fianco sinistro ed affond?, mancavano circa 200 chilometri a Okinawa. Nell'affondamento persero la vita circa 2.475 uomini e ci furono 269 sopravvissuti.

3913465.781fe0.jpg

Una nave quindi che rappresent? il suo Paese, combatt? per esso e si immol? andando al martirio tentando di salvare le truppe giapponesi asserragliate nel disperato tentativo di difendere l'isola di Okinawa.

 

Due considerazioni conclusive circa la valutazione della Yamato dal punto di vista tecnico e sulla strategia militare navale:

1a. La Yamato era probabilmente un mostro troppo poco agile da manovrare e con una frequenza di fuoco troppo bassa per poter essere decisiva (come invece era nelle intenzioni), inoltre le difese aeree e il radar non erano all?altezza del resto dell?allestimento.

Detto ci?, per?, il suo affondamento avvenne in circostanze che le erano totalmente sfavorevoli e senza copertura aerea [dopo la battaglia delle Midway (giugno 1942) fu schiantata la forza aeronavale giapponese di qualit?; e nel 1945 il Giappone non aveva pi? portaerei veramente operative(!)]

2a. La seconda guerra mondiale ? stata mirabilmente innovativa in quanto a strategie militari e per tutta la prima fase fu dominata dallo schieramento che seppe prima e meglio proporle.

Quello che ? stato il blitzkrieg nella strategia di guerra per terra, in campo navale ? stato l?impiego massiccio dell?aviazione e l?ingresso in campo del sommergibile da battaglia. In questo senso le corazzate erano mezzi legati ad un modo di combattere per mare ?tradizionale? (le guerre navali ?a cannonate?) se non utilizzate in un moderno e coordinato gruppo da battaglia aero-navale.

Uno dei protagonisti assoluti di questa evoluzione fu Isoroku Yamamoto, Comandante in capo della Marina Imperiale giapponese.

 

"?se mi affermate che ? necessario combattere, allora mi scatener? nei primi sei mesi di guerra contro gli Stati Uniti e prometto una serie ininterrotta di vittorie. Vi avverto per?, che se le ostilit? si prolungassero per due o tre anni, non avrei alcuna fiducia nella nostra vittoria finale."

Isoroku Yamamoto (Tokyo 1940)

 

3901740.aa8771.jpg

 

Torniamo al Film: Otoko-tachi no Yamato

Produzione: Toei Company Ltd

Budget: $14 million U.S.

Regia: Junya Sat?

Cast:

- Takashi Sorimachi 反町隆史 (GTO)

- Shid? Nakamura 中村獅童 (Ping-Pong)

- Jundai Yamada 山田純大

- Kyoka Suzuki 鈴木京香

- Tatsuya Nakadai 仲代達矢

 

Trama: La storia della Yamato

Home Page: Link

Curiosit?: Yamato Museum

Filmati: promo trailer, making of altro filmato intervista a Takashi Sorimachi intervista con Shid? Nakamura altro filmato altro making of altro filmato

[alcuni filmati, non so se tutti, sono sul sito ove se ne trovano anche altri ;) ]

Camera live: qua e qua

 

Per registrare il film hanno ricostruito in scala 1:1 la Yamato!!!! cosa che dovrebbe finire per costare pi? 6 milioni di US$

3901802.452f15.jpg3901857.7206ad.jpg

3901859.789a2e.jpg3901799.e148d8.jpg3901851.cbbfda.jpg3901862.a22067.jpg

 

yamato125x125.gifyamato120x60.gifyamato88x31.gif

 

Curiosit?: ecco cosa fa una corazzata classe Iowa quando fa fuoco con i suoi cannoni ?solo? da 406 mm (Wisconsin, Missouri, New Jersey, Iowa sono rimaste in servizio fino al 1995!):

3901934.ec9bc1.jpg

 

P.S.: Per i riferimenti ai vari manga e anime di ispirazione Yamato lascio il compito ad altri pi? competenti di me e in pi? appropriata sede.

 

[Mi sono documentato su diversi siti per le info tecniche dai quale ho tratto, per comodit? e dopo incroci di info, alcuni stralci delle vicende storiche e tecniche qui riportate. In ogni caso abbiate pazienza per le eventuali imprecisioni e la sicura approssimazione nell'esposizione dovuta anche alla necessit? di sintesi]


"E' tempo di relax, ? tempo di Suntory" - Bill Murray (Lost in translation)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Siwo!!!

 

la Yamato ? un mito, sia per il valore tecnico della nave che per la incredibile missione a cui era assegnata

 

Non vedo l'ora di vedere il film!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico devo averlo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy