Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Fedonair

Creazione Network Per Il Kenjutsu

Messaggi consigliati

A quanto pare siamo tutti in trepidante attesa di notizie circa questo misterioso stile di kenjitsu.

Rileggendo velocemente il topic volevo solo sottolineare quanto diceva sandro, ovvero che sarebbe bello un giorno incontrarsi e praticare kenjitsu tutti insieme.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
A quanto pare siamo tutti in trepidante attesa di notizie circa questo misterioso stile di kenjitsu.

Rileggendo velocemente il topic volevo solo sottolineare quanto diceva sandro, ovvero che sarebbe bello un giorno incontrarsi e praticare kenjitsu tutti insieme.

Sarebbe di certo una cosa estremamente formativa, che ci permetterebbe di crescere a tutti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe fantastico... ma distanze ed impegni credo siano una barriera bella grossa.

Non è proprio possibile organizzarsi?

 

L'organizzazione di per sé è molto difficile, però l'intento è nobile.

Dopotutto ci sono Ryu di cui si sa poco, praticati solo in pochissimi Dojo; poi ci sono appassionati che vorrebbero saperne di più ma senza riuscire a reperire molto. Così il bello sarebbe incontrarsi per trasmettersi esperienze e conoscenze che ognuno ha ricevuto nella propria sede.

Ma, ora che ci penso, non dovrebbe esserci una sorta di federazione nazionale adibita a questo? Badate bene, non è ironico e non mi riferisco ad alcuna organizzazione, ma lo dico proprio perché credo non ci sia una cosa del genere e sarebbe davvero una cosa interessante.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'organizzazione di per sé è molto difficile, però l'intento è nobile.

Dopotutto ci sono Ryu di cui si sa poco, praticati solo in pochissimi Dojo; poi ci sono appassionati che vorrebbero saperne di più ma senza riuscire a reperire molto. Così il bello sarebbe incontrarsi per trasmettersi esperienze e conoscenze che ognuno ha ricevuto nella propria sede.

Ma, ora che ci penso, non dovrebbe esserci una sorta di federazione nazionale adibita a questo? Badate bene, non è ironico e non mi riferisco ad alcuna organizzazione, ma lo dico proprio perché credo non ci sia una cosa del genere e sarebbe davvero una cosa interessante.

 

hmm credo che i problemi organizzativi sarebbero molto maggiori dei benefici...su cosa dovrebbe decidere? chi è autorizzato a decidere chi entra nella federazione? in base a quali criteri? nn dimentichiamoci che le federazioni sono organismi "politici", che prendono decisioni serie e ufficiali (nel senso che agli occhi di un estraneo rappresentano la posizione univoca dei federati e dell'arte che rappresentano) e la miriade di federazioni esistenti riflettono la difficoltà di trovare punti di contatto su molte cose...e poi nel campo delle arti marziali ci sono un sacco di mistificatori e buffoni che prenderebbero pretesto per creare la propria federazione antagonista come è già successo.

 

dopotutto cmq la federazione già c'è per quanto riguarda ed è la Nihon Kobudo Renmei che registra tutti gli appartenenti alle varie scuole...anche se nn credo tu probabilmente intendessi questo :gocciolone: ...hmm scusate sembra uno sfogo ma in effetti era solo una considerazione, sorry

 

MODIFICA: la cosa importante me la sono dimenticata...anche a me piacerebbe praticare assieme un giorno, quindi consideratemi dei vostri


La quercia sembra non curarsi dei ciliegi in fiore - BASHO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è facilmente aggirabile... invece di pensare ad una federazione... basta che pensiate ad un'associazione culturale di kenjutsu multidisciplinare... essa è liberalmente ed immediatamente costituibile, basta la volontà delle parti... e vincola solo gli aderenti che sposano le idee del suo statuto...


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è facilmente aggirabile... invece di pensare ad una federazione... basta che pensiate ad un'associazione culturale di kenjutsu multidisciplinare... essa è liberalmente ed immediatamente costituibile, basta la volontà delle parti... e vincola solo gli aderenti che sposano le idee del suo statuto...

 

Ecco a cosa pensavo.. non volevo tirare in ballo organizzazioni sportive ufficiali che spesso abbandonano i presupposti iniziali.

L'idea carina è l'associazione, o addirittura espanderne una esistente nel medesimo campo.

Ma si fa per parlare, ovviamente. :vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto che purtroppo la competizione sportiva distrugge lo spirito della disciplina.. il ju-sport di ju (morbido) ha proprio niente :( gli insegnamenti originali di kano sono stati travisati del tutto e ci si allena solo per conquistare medaglie e titoli :(:(

 

un associazione culturale che si occupi non solo di tecnica ma di SPIRITO della spada sarebbe qualcosa di grandioso, anche se purtroppo non praticando vi sarei scarsamente utile.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se si occupa anche di "spirito", allora a fianco della pratica, si occuperebbe anche di ricerca storica dei vai ryu, delle varie caratteristiche, dei mokuroku dell'evoluzione stilistica etc etc...

 

per assurdo potrebbe anche essere una costola di questa... da un lato si studia LA spada Giapponese... dall'altro si potrebbe approfondire il suo utilizzo nella storia...

 

catalogando il tutto potrebbe essere un aspetto molto interessante...


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh se si occupa anche di "spirito", allora a fianco della pratica, si occuperebbe anche di ricerca storica dei vai ryu, delle varie caratteristiche, dei mokuroku dell'evoluzione stilistica etc etc...

 

per assurdo potrebbe anche essere una costola di questa... da un lato si studia LA spada Giapponese... dall'altro si potrebbe approfondire il suo utilizzo nella storia...

 

catalogando il tutto potrebbe essere un aspetto molto interessante...

 

Il tuo collegamento è molto acuto, secondo me. La spada come manufatto artistico di inestimabile valore merita tutta la passione che trasuda da quest'associazione, però contestualizzarla in un ambito pratico in virtù della sua storia altrettanto importante e affascinante credo sia importante.

Più che altro una questione di completezza e consapevolezza.

Sì, questa cosa è molto carina :samurai:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è proprio una bella idea, credo si potrebbe creare un bel network di appassionati...sarebbe molto utile a tutti gli appassionati spada direi


La quercia sembra non curarsi dei ciliegi in fiore - BASHO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sento di lanciare una proposta: dato che siamo tutti appassionati e volenterosi e mi sembra che le possibilità effettive di creare un network sussistano vi propongo di iniziare per gradi e di procedere a piccoli passi. Si può partire soft e vedere l'evoluzione del progetto

 

Si potrebbe creare uno spazio apposito per iniziare il progetto sul mio sito (Il giardino dei Ciliegi). Inizierei proponendo l'istituzione di una sezione apposita per i ryu-ha tradizionali presenti in Italia. Una cosa utile, sia per censire che per capire gli effettivi collegamenti con il Giappone potrebbe essere la compilazione di una breve scheda che contenga:

 

Nome della Scuola

 

Dojo di appartenenza

 

Maestro/i di riferimento in Italia

 

Maestro/i di riferimento in Giappone

 

Breve descrizione del ryu

 

Inizierei così. Se per voi va bene compilate una scheda e mandatela all'indirizzo che trovate nella home page Il giardino dei Ciliegi.

 

Magari apriamo un thread ad hoc. Ovviamente queste sono solo miei idee, ma potrebbe essere un inizio virtuale per concretizzare qualcosa di reale. Cosa ne pensate?


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul creare quantomeno un nuovo topic, per rispetto a chi aperto questo con intenti del tutto differenti.

 

Poi credo il discorso sia stimolante anche in vista di una fantomatica quanto auspicabile partecipazione dell'INTK. Buttarsi subito a capofitto in un altro sito temo possa essere dispersivo.

Però è solo un'impressione mia a caldo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci qui, in modo da non creare troppo OFF TOPIC

 

Personalmente credo che sia particolarmente rispettoso proseguire in altro sito proprio per rispetto all'INTK per la seguente serie di motivi

  • INTK è un'associazione che per statuto prevede (cito testualmente) L’ I.N.T.K. non ha per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, ma si pone come oggetto principale lo studio e la conservazione delle spade e di tutti gli altri oggetti e manufatti storico-artistici inerenti l’oplogia e correlati all’antico Giappone; essa perseguirà tale fine con incontri, dibattiti, visite a musei e collezioni pubbliche e private, con consociazioni e collaborazioni. Lo scopo del network vira da questo scopo e si andrebbe quindi a turbare lo scopo di INTK. Ovviamente questo non prevarica forme di collaborazione, ma evita che l'oggetto dello studio di INTK possa in qualche modo essere commistionato ad altre finalità
  • Il Giardino dei Ciliegi è un sito indipendente, che veicola infromazioni culturali e di carattere rpatico riguardo al Budo. Inoltre può tranquillamente essere usato come "banco di prova".

Poi alla fine credo che le realtà siano talmente di nicchia che inevitabilmente gli appassionati di kenjutsu frequentino anche INTK e quindi non credo si crei dispersione, quanto più univocità di intenti. Tenendo sempre presente che noi parliamo di un'idea praticamente embrionaria, mentre INTK (che gentilmente ospita questi interventi) è una realtà ben affermata con una forte identità culturale e con progetti chiaramente avviati e solidi già da diversi anni.

 

Riassumendo: iniziamo "per scherzo" e vediamo cosa esce, prima di avanzare richieste o opzioni.


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo in parte...

 

in primis lo statuto di un'associazione non è la costituzione italiana, si modifica molto facilmente...

 

secondo lo studio di come la spada Giapponese si è concretizzata nella storia, le tecniche perseguite, le affinità tra scuole di scherma e forgiatori etc etc lo vedo inerente agli scopi culturali di questa associazione...

 

terzo, per una questione di rispetto, ritengo la proposto di Benkei, che in ogni caso rimane significativa e generosa, subordinata all'espressa volontà dell'INTK e dei suoi soci di non voler perseguire questa volontà internamente...

 

In ogni caso ringrazio il buon Benkei per la concretezza e celerità nel saper recepire gli stimoli esterni in maniera positiva e costruttiva !

 

ps intanto quando ho un attimo di tempo preparo la scheda *_*


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile includere nella scheda le discipline studiate dalla scuola, no? Kenjutsu, sojutsu, ecc...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho raggruppato questa discussione in un topic apposito, quanto a INTK vi confermo che l'utilizzo pratico della spada per noi è un aspetto decisamente marginale.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perche dobbiamo sempre parlare di federazioni e simili....

poi si sa dove si va a finire.... il mio maestro e migliore del tuo la mia è la tecnica migliore etc... gente che ti sbandire dan e capacita... va in giappone e quando entra in un dojo non fa neanche il samluto al kamidana e si comporta come il peggiore esemplare di italiaota....

è brutto ma finisce sempre cosi

conoscere e confrontarmi con stili che non conosco mi interessa parecchio ma se parlate di federazioni io mi tiro indietro... preferisco fare che ciarlare

4 amici che si trovano per praticare fare e parlare non vi basta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy