Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

Come ogni anno a febbraio verranno resettati gli status sul forum.
Per chi fosse interessato a iscriversi o rinnovare la propria iscrizione QUI trova tutte le informazioni necessarie!

KATSUMOTO

Il Giorno Di Hachi-ko

Messaggi consigliati

Ogni anno, dal 1936 l'8 aprile fanno la commemorazione di Hachi-ko (ハチ公1923-1935), il cane noto per la fede verso il suo padrone.

Il genere è Akita-inu 秋田犬, che ha origine ad Akita, un paese del nord in Giappone. Il suo padrone era un professore universitario, il cane lo accompagnava fino alla stazione di Shibuya da casa e viceversa.

Dopo la morte improvvisa del professore, il cane che non lo sapeva, andava alla stazione ogni giorno, sempre allo stesso orario. Un giorno la sua storia è stata presentata su un giornale, così è diventato famoso. Apprezzato per la devozione, una statua è stata costruita e messa alla stazione di Shibuya. (Nell'inaugurazione c'era anche Hachi.)

Durante la guerra, la statua è stata rimossa e smontata per la mancanza dei materiali. Dopo la guerra è stata ricostruita, quindi l'attuale statua è la seconda.

La tomba di Hachi-ko si trova al fianco di quella del suo padrone in cimitero Aoyama Reien.

Nella stazione di Shibuya, oltre alle uscite, Higashi-guchi (Uscita Est) , Nishiguchi (Uscita Ovest) , Miyamasuzaka-guchi (Uschita per miyamasu-zaka) ecc. c'è anche l'uscita per la piazzetta dove c'è la statua Hachi : Hachi-ko-guchi (ハチ公口).

Adesso stanno riprendendo un film su Hachi, praticamente il remake di "Hachi-ko Monogatari(ハチ公物語, 1987)", questa volta con l'attore Richard Gere.

Chissà che tipo di film sarà?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh.. luogo di appuntamento tipico!

Grazie per la spiegazione: mi sono sempre chiesto come mai ci fosse un monumento a un cane e non conoscevo la storia.

Modificato: da Giuseppe Piva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A un mio amico è stato rubato il suo cane qualche anno fa, a Ventimiglia, dopo averlo cercato per tutta la città invano ha preso il motorino, ha salutato sua moglie e gli ha detto: "finchè non lo trovo non torno a casa" è partito in direzione Francia e ha setacciato ogni angolo di ogni paese per quasi due settimane, dormendo per strada e raccogliendo tutte le informazioni che riusciva a trovare, ha saltato il lavoro, ha passato in rassegna tutti i palazzi di Montecarlo, tutte le spiagge della Costa Azzurra fino ad arrivare a Nizza. Era riuscito a sapere che forse lo aveva preso un mendicante e quindi ha passato dei giorni tra i bassifondi della città (chi ci è stato sa che non è uno scherzo), ha rischiato di essere derubato una decina di volte, lo hanno picchiato perchè insisteva a cercare una certa persona ed è stato fermato dalla polizia che credeva fosse un vagabondo.

Alla fine ha trovato il suo cane, deperito dalla fame, che si muoveva a malapena.

Il barbone usava il cane per chiedere l'elemosina e quindi non gli dava da mangiare per farlo sembrare più penoso.

I passanti lo hanno fermato dall'ammazzare di botte il tipo chiamando la polizia...

Adesso il cane ha più di 16anni e non lo ho mai visto separato dal mio amico. Una amicizia incredibile, ci hanno scritto diversi articoli sul giornale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A un mio amico è stato rubato il suo cane qualche anno fa, a Ventimiglia, dopo averlo cercato per tutta la città invano ha preso il motorino, ha salutato sua moglie e gli ha detto: "finchè non lo trovo non torno a casa" è partito in direzione Francia e ha setacciato ogni angolo di ogni paese per quasi due settimane, dormendo per strada e raccogliendo tutte le informazioni che riusciva a trovare, ha saltato il lavoro, ha passato in rassegna tutti i palazzi di Montecarlo, tutte le spiagge della Costa Azzurra fino ad arrivare a Nizza. Era riuscito a sapere che forse lo aveva preso un mendicante e quindi ha passato dei giorni tra i bassifondi della città (chi ci è stato sa che non è uno scherzo), ha rischiato di essere derubato una decina di volte, lo hanno picchiato perchè insisteva a cercare una certa persona ed è stato fermato dalla polizia che credeva fosse un vagabondo.

Alla fine ha trovato il suo cane, deperito dalla fame, che si muoveva a malapena.

Il barbone usava il cane per chiedere l'elemosina e quindi non gli dava da mangiare per farlo sembrare più penoso.

I passanti lo hanno fermato dall'ammazzare di botte il tipo chiamando la polizia...

Adesso il cane ha più di 16anni e non lo ho mai visto separato dal mio amico. Una amicizia incredibile, ci hanno scritto diversi articoli sul giornale.

fedeltà degna di un bushi nei confronti del padrone.

amo gli animali e chi si prende cura di loro.

ma più di tutto amo chi considera l'animale non una proprietà ma un amico, un compagno, un membro della famiglia.

234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Fudo, sono d'accordo con te; io ho sempre condiviso la mia casa con un cane fino da quando mi ricordi e, anche se Dora non la pensa come me, sono davvero i nostri più fedeli amici .... forse sono proprio loro i nostri samurai ... e noi i loro daimyo (?). e Yama ... bellissima storia .. una volta ogni tanto è l'amico umano che si sacrifica per l'amico "peloso"........ ma stiamo andando un po' OT? :whistle: Gomenasai :arigatou:

Tooyama ga

Medama utsuru

Tombo kana

Montagne remote

riflesse negli occhi delle libellule

(Kobayashi Issa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tuttavia non sopporto quelle persone che considerano gli animali come persone o addirittura come figli...

secondo me un cane può anzi deve essere principalmente un amico, ma che assuma comportamenti umani tipo dormire nel letto o mangiare a tavola questo proprio i fa schifo. Ho visto gente far leccare al cane il gelato e poi rimetterselo in bocca...dio mio che schifo.... questa non è amicizia, è demenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo !

Tooyama ga

Medama utsuru

Tombo kana

Montagne remote

riflesse negli occhi delle libellule

(Kobayashi Issa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante Katsumoto, avevo già sentito la storia proprio da una persona giapponese a Shibuya :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tuttavia non sopporto quelle persone che considerano gli animali come persone o addirittura come figli...

secondo me un cane può anzi deve essere principalmente un amico, ma che assuma comportamenti umani tipo dormire nel letto o mangiare a tavola questo proprio i fa schifo. Ho visto gente far leccare al cane il gelato e poi rimetterselo in bocca...dio mio che schifo.... questa non è amicizia, è demenza.

anche qui sono d'accordo.

è chiaro che un cane non è un uomo per centinaia di motivi primo tra tutti l'igene..

considerare il cane come persona intendevo dal punto di vista della dignità etcc poi è ovvio che cane e uomo hanno i loro spazi (che spesso devono essere separati)

234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi inchino comunque al rapporto reciproco di fedeltà :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x yama: in questo caso l hachi-ko è il tuo amico. incredibile l uomo è stato il miglior amico del cane in quel caso. :ohmy:

inoltre ti quoto io amo i cani , quando gioco con un cane assumo i comportamenti di un cane,.. per me il cane non è una persona ma un animale e va trattato come tale ovvero in maniera più rustica e selvatica. un cane sul mio letto non dormirà mai delle 2 mi addormento io su di lui stando su un prato.

Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Link al messaggio
Condividi su altri siti