Vai al contenuto
Hikage

Hajimimashite

Messaggi consigliati

x dora: per spiegare il significato di regaz non basterebbe un seminario di una settimana ma comunque provo a riassumerti la questione in poche righe. la parola regaz si manifesta in 3 livelli di significato:

-generico: trasformazione moderna del più dialettale "ragaz" che significa ragazzi;

-semi genererico: i ragazzi giovani di bologna che trasudano bolognesità, nell accento, nel modo di fare, che idolatrano bologna e che di conseguenza diventano un filino "snob"..

-specifico: il regaz è il ragazzo sulla ventina, che spesso fa l università ed è spesso fuori corso già dal primo anno(che ha quindi molto tempo per oziare), è colui che vive una seconda adolescenza, è colui che parla in un modo assurdo, è colui che bene o male conosce tutti, è colui che si rifiuta di accasarsi, è colui che bene o male nelle feste toste ci finisce sempre(e spesso c ha pure le "bazze"), è colui che vive per la balotta(=compagnia) ma che ha una individualità fortissima, infatti quando vedi quei ragazzi più o meno tutti uguali quelli , pur non sapendolo, non sono regaz. il regaz è perciò colui che si distingue sempre.

questa è solo una infarinata generale. :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, avevo avuto qualche intuizione ma me ne dai la conferma. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddire, ma "ragàz" o "ragazòl" è il fanciullo fino alla pubertà ! Infatti si dice che un giovane o un uomo è o si comporta da "ragàz" quando è (in tono buono e non dispregiativo) bonario, ingenuo, allegro, scherzoso ... proprio come un fanciullo.

 

Io da bolognese non ho mai sentito "regàz" se non nel cesenatico-riminese. E' un termine più romagnolo, costiero-romagnolo.

 

Shirojiro :arigatou:

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace contraddire, ma "ragàz" o "ragazòl" è il fanciullo fino alla pubertà ! Infatti si dice che un giovane o un uomo è o si comporta da "ragàz" quando è (in tono buono e non dispregiativo) bonario, ingenuo, allegro, scherzoso ... proprio come un fanciullo.

 

Io da bolognese non ho mai sentito "regàz" se non nel cesenatico-riminese. E' un termine più romagnolo, costiero-romagnolo.

 

Shirojiro :arigatou:

 

1-come ho detto i giovani hanno preso il vecchio ragaz e l hanno trasformato in regaz(non usato dalla vecchia guardia bolognese)

2-regaz viene usato in tono conviviale e non dispregiativo(su questo siamo daccordo)

3-io sto parlando di quella che è la situazione attuale e dello stato di fatto delle cose.

 

in sostanza: io ho parlato del termine regaz non del termine ragaz. il termine regaz viene documentato per la prima volta dal film "jack frusciante è uscito dal gruppo".

 

:arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
in sostanza: io ho parlato del termine regaz non del termine ragaz. il termine regaz viene documentato per la prima volta dal film "jack frusciante è uscito dal gruppo".

 

:arigatou:

 

 

Ha ! Ecco perchè !!! ... Io non vado al cinema dai tempi di Ben Hur ! :vecchiocinese:

 

 

... e con questa che mi hai fatto ho capito che mi hanno mandato in pensione ... non per farmi un piacere ! :sowwy:

 

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, felice di conoscerti! :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao benvenuto, siamo concittadini :D

il dento jujutsu per caso lo pratichi alla sakushinkan?

benvenuto di nuovo.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy