Vai al contenuto
1061anubis

Tachi Kamakura Appena Arrivata

Messaggi consigliati

Ci sono alcuni hiromasa tutti della stessa linea andiamo da metà 1300 sino al sue koto, sono tutti di Sagami suppongo quindi che se la mei è attendibile ci debbano essere segnali soshu, anche io non vedo nie deki , dovrei guardarla dal vivo ma se così fosse iosposterei decisamente la datazione possibile dal tardo kamakura sino al pieno Nambokucho o successivo Muromachi. Anche se fosse Muromachi non temere , non si tratta di certo di una kazuuchi-mono.

Partirei decisamente ad esaminare trascurando la mei per ora.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Indipendentemente dai segni dovuti al tempo e, forse, ad incuria dei precedenti proprietari, complimenti vivissimi per l'acquisto. :ok:

 

 

Sarebbe ora interessante se tu potessi fare una scheda della tua lama partendo dalle misure di Haba, Kasane, Kissaki, Nakago, tipo di Sori, .... aggiungendo infine il peso della lama nuda.

Successivamente sarebbe anche importante una tua iniziale "lettura" della lama : Hada, Hamon , Boshi, "altezza" dello Shinogi, ....

Tutto questo potrebbe risultare di aiuto nel tentativo di definirne una corretta collocazione storica indipendentemente dalla firma (come giustamente già detto da Ken) :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paolo farò sicuramente come dici, cercando inoltre di scattare altre foto su hada e hamon più esaustive.

 

Riguardo alla mei (廣正), su jssus.org ho trovato due hiromasa la cui mei sembra corrispondere a quella sul nakago... Vedesi III e IV cliccando sul link!

 

HIROMASA su jssus-org

IMG_1593.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dicevo nel koto sagami = soshu den

Comunque Roberto non fissiamoci sulla mei, verifichiamo il resto e poi vediamo se magari c'è qualche corrispondenza con la mei. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Andrea. :ok: Prima di cercare di elaborare quanto indicato da Paolo, carico alcune foto che ho cercato di fare per capiate meglio. Mi chiedo... le punte lattiginose che ci sono sull'hada, che spesso appaiono ad occhio nudo proprio come macchie o perimetri circolari a forma di macchia lattiginosa... potrebbero essere residui di hamon? Magari dopo che ci è passata una lima...

 

Intanto metto alcune misure date dal venditore e che ho verificato.

 

Nagasa: 82,6 cm

Sori: 3,3 cm

Motohaba: 3,2 cm

Sakihaba: 2,3 cm

Motokasane: 7 mm

Sakikasane: 4,5 mm

 

Il venditore suggerisce:

Hamon: looks like Ko-midare / Suguha Hamon but seems there are more activities on the Blade (?).

Hada: Itame Hada?

IMG_1729.JPG

IMG_1742.JPG

IMG_1743.JPG

IMG_1745.JPG

IMG_1765.JPG

IMG_1770.JPG

IMG_1771.JPG

IMG_1777.JPG

IMG_1779.JPG

IMG_1780.JPG

IMG_1783.JPG

IMG_1785.JPG

IMG_1787.JPG

IMG_1810.JPG

IMG_1816.JPG

IMG_1821.JPG

IMG_1825.JPG

IMG_1835.JPG

IMG_1845.JPG

IMG_1583.JPG

IMG_1584.JPG

IMG_1586.JPG

IMG_1711.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho ben capito a quali formazioni ti riferisci parlando di residui di hamon.

Io vedo un hamon molto sottile a circa un millimetro massimo due dal filo, il resto la fascia bianca di spessore circa 6 o 7 mm è solo hadori. Io almeno vedo questo, poi magari mi sbaglio.

7mm di kasane! bella tosta!


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente non significa niente, ma a occhio nudo ci sono strie bianche o maccholine che sembrano disegnare contorni... Sono queste che vedi sopra l'hamon sulla lama... Cosa sono?

IMG_1816bis.jpg

IMG_1821bis.jpg

IMG_1825bis.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di inserire le immagini, per favore verifica che siano a fuoco altrimenti si vede ben poco.

In ogni caso ne ho preso una ed ho cercato di evidenziare quanto detto da Ken relativamente allo Hamon e forse dare una risposta a quanto da te osservato su " strie bianche o maccholine"

 

IMG_1584.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

determinare l hada con precisione è dura , tu hai messo "itame hada?" ad occhio nudo cosa suggerisce? è veramente un peccato che sia in questo stato di conservazione perchè a mio parere hai tra le mani una nihonto di tutto rispetto e di grande potenza dell inizio del 1300(sono daccordo su una datazione leggermente protesa in avanti se non nanbokucho comunque un kamakura tardo tardo, il sugata della tua nihonto sembra coincidere perfettamente con le lame di quel periodo).

kento è la persona più indicata a valutare se un ipotetica politura ha senso. io la terrei così, meglio tenerla spartana, credo infatti che allo stato attuale una politura non sia conveniente. personale giudizio ovviamente :arigatou:


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle indicate sono aperture dell'hada, la lama ha un kasane molto robusto, bisogna vedere di persona ma è possibile che buona parte di queste aperture spariscano con togi. La cosa dipende molto dalle cause. Aperture di questo genere possono essere dovute ad una naturale conformazione del tessuto, diciamo non proprio ben compattato, oppure possono essere dovute a politure con acidi o paste abrasive. Nel togi non tutti i buchi sono uguali, alcuni se ne vanno altri restano. Certo che così si vede poco della lama e l'hada è incerto. La decisione non spetta a me sull'intervento di togi. Io le polirei praticamente tutte (ma questo è totalmente irrazionale lo ammetto) , non ho comunque mai visto una lama che sia più bella prima piuttosto che dopo il togi.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtoppo è arrivata al capolinea può sopportare un leggero restauro. Peccato è stata una bella lama.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh prima dell'estrema unzione gli darei un 'occhiata. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh... direi che ha ragione Massimo... non la vedo bene...


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh... magari avete ragione, ma vediamo un attimo. Un'occhiata dal vivo ci vuole. La lama è ancora così possente... e comunque 600 anni di vita meritano tutto il possibile. E' così bella!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anubis tutto quello che vedi sono aperture e difetti vari, inoltre nelle ultime foto si vede anche che in diversi punti si è raggiunto il metallo inferiore.

L'hamon e il boshi inoltre sono al minimo.

E' una bellissima lama, davvero importante, una tachi da battaglia che sicuramente ha cavalcato in mano a qualche samurai e ha visto Nobunaga, Toyotomi, i Tokugawa, l'imperatore Meiji, la bomba su hiroshima, l'invasione degli americani e internet.

Un pezzo di storia come ce ne sono pochi, ma è molto stanca, praticamente alla fine. A mio parere tienila così, abbi solo tanta cura nel custodirla.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi vedo tutti molto perentori. ...Me ne ricorderò. :samurai::gocciolone:

Gente di poca fede. :gocciolone: Forse avete ragione...forse. Ma forse avete torto. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L OTTIMISMO è IL PROFUMO DELLA VITA

unieuro.jpg

 

PS: auguro ad anubis che si possa fare qualcosa veramente anceh se gli ho consigliato di tenerla così nei miei precedenti interventi


Mentre Ippei cercava di elaborare una teoria che giustificase il fatto che una koto fosse al contempo torii-zori,koshi-zori e saki-zori.. Kentozazen says:<SOCCIA CHE HADA!>

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanti siano stati in musei giapponesi, posso dirvi che spesso sono esposte lame in condizioni di stanchezza peggiore ma comunque polite. Non dico che sia questo il caso, non dipende da me, ma bisogna sempre considerare la vetusta età della lama, a lame antiche di un certo pregio sono concesse attenuanti al rigore. Guardatevi un oshigata di qualche primo kamakura per esempio, ci sono lame con hamon ormai ridottissimi, eppure tali lame vengono conservate con cura dopo il togi. Non sono convinto che la lama sia sfondata, 7 mm di kasane non son pochi.

Più che puntare sull'ottimismo io punterei sul buonsenso di esaminarla con attenzione dal vivo, poi esprimersi. La bijutsu token è spada d'arte, questa è la sua natura, esprimersi al meglio del proprio potenziale è la sua natura. La rassegnazione a non far per lei il massimo -almeno visionando con cura prima dell'estrema unzione (come dicevo)- è un'abitudine tutta occidentale a mio parere. Con rispetto. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy