Vai al contenuto
Kentozazen

Ma Che Mortorio!

Messaggi consigliati

Beh! magari solo per i niubbi certificati come me :laugh:

Non arrecherei danno manco ad un seghetto alternativo :hehe:

Comunque, quoto per le simpatiche faccine, potrei azzardare il consiglio (se possibile) di mettere le più classiche e frequenti in testa alla lista...Ogni volta sudo per trovarle!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei capire i primi concetti del Kantei. Mi spiego: se osservo una lama e vedo che è molto curva .. penso che sia koto, (mha!) ...e se lo è meno ? Dove vado a vedere ? Ho il Nagayama, ma non ho capito cosa e dove guardare per primo, per secondo , per terzo ecc. ecc.

Non si potrebbe aprire una discussione con una sola persona che inizi da zero a spiegare e piano piano faccia capire come si analizza una lama.

E' possibile partire veramente da zero ? Tutti i kantei che ho visto sono rivolti a persone che sanno cosa guardare e poi discutono.

Io ho capito di guardare la forma , la curvatura, l'hada , l'hamon, ma poi non so quale tabella devo memorizzare per capirci qualcosa, per andare avanti.

Visto che ammetto (come se ce ne fosse bisogno) la mia completa ignoranza e insabbiatura, forse altri sono come me.

Potreste fare qualcosa in proposito ?

Grazie e ... abbiate pietà :tiprego:

Shirojiro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Shiro, io ho iniziato a gennaio e no sapevo assolutamente nulla, ma pian piano sto imparando qualche cosa, ho comprato un paio di libri, tra cui il Nagayama (non so bene l'inglese, ma se è scritto non ci son problemi) e NIpponto, come già detto qui sul forum Nipponto è un buon libro per chi vuole iniziare e anche se non sono andato all'incontro del 1-2 giugno ti assicuro che qui sul forum trovi di tutto, prendi per esempio l'ultimo topic di Andrea, una discussione davvero interessante, un buon numero di utenti ha espresso la prorpia opinione e chi più chi meno ci ha azzeccato, dovresti cercare di buttarti di più su discussioni di quel tipo anche se hai paura di fare una figuraccia (io in quella di scussione ne ho sparata una bella grossa :checcevofa: ) ma posso dire che prendendolo non con delusione ma come stimolo per migliorarsi in poco tempo ottieni risultati.

Un consiglio prenditi Nipponto e inizia a leggertelo alcune sono nozioni storiche, mentre quando inizi la parte tecnica ti prendi una delle tue lame e inizi a girarla e a pirlarla a destra e a sinistra cercando di analizzare le varie geometrie, (io ho fatto così con il mio wakizashi ed è come se si crea un rapporto di maggior conoscenza e lo apprezzerai di più, è inutile avere mille e mille lame o kodogu se non se ne conoscono le caratteristiche)

Quando inizi a leggerlo poi inizierai ad osservare il colore, le geometrie, le piegature del tamahagane e tutto il resto!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Mattia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Shiro, io ho iniziato a gennaio e no sapevo assolutamente nulla, ma pian piano sto imparando qualche cosa, ho comprato un paio di libri, tra cui il Nagayama (non so bene l'inglese, ma se è scritto non ci son problemi) e NIpponto,

Un consiglio prenditi Nipponto e inizia a leggertelo alcune sono nozioni storiche, mentre quando inizi la parte tecnica ti prendi una delle tue lame e inizi a girarla e a girlarla a destra e a sinistra cercando di analizzare le varie geometrie,

Quando inizi a leggerlo poi inizierai ad osservare il colore, le geometrie, le piegature del tamahagane e tutto il resto!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ti ringrazio per la risposta incoraggiante, ma ci sono alcune cose che proprio mi bloccano.

Non so nemmeno leggere l'inglese perchè a scuola non l'ho mai studiato e ora col vocabolario perdo un sacco di tempo per tradurre congiunzioni, preposizioni avverbi od altro in modo che dopo un paio di righe e 20 minuti di sfogliamento (di vocabolario) ci rinuncio.

Speravo che nel Nagayama ci fossero molte tavole che mi aiutassero. Ad ora non sono nemmeno riuscito a capire come è strutturato. Ho cercato forgiatori delle mie lame per vedere se ci capivo qualcosa, ma non ho trovato ne Tadayoshi, ne Kanemoto ne Sa YukiHide.

Mi srto piano piano avvilendo e mi sento di abbandonare il settore Nihonto perchè non riesco ad apprezzare le mie lame ed il resto con la mente, oltre che con la vista.

Io sono abituato a creare schemi di quello che mi interessa e a ragionare partendo da essi. Ho visto che tutte le persone che sono esperti non sono molto invogliate a partire da zero per insegnare.

Purtroppo la non conoscenza dell'inglese mi blocca. 3 o 4 libri che ho preso sono lì che non fanno nulla e questo mi butta parecchio giù di morale.

Il settore mi piace moltissimo, sto finendo di fare il mio primo habaki che, per quanto pieno di errori mi da un po' di soddisfazione, anche perchè l'ho fatto per un waki a cui è stato spostato in avanti di 3-4 cm la "battuta" per cui ho costruito l'habaki in modo che passi il punto più largo solo con diversi colpi di matrello di legno, per far si che non balli troppo.

Sto imparando anche a laccare, ma se poi non conosco le lame il tutto non dà molta soddisfazione.

Scusa il papiro OT, mi sembrava di essere in PM. :checcevofa:

Shirojiro

Modificato: da Shirojiro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SE non sai l'inglese non ci son problemi, prenditi solo Nipponto (Sergio Magotti), con massimo un 80 euro hai le base per iniziare, ci sono un bel po di cose che ti sarebbero utili!!

:gocciolone:

Mattia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco non avvilirti così, non bisogna mai darsi per vinti. Lo studio delle Nihontō è una cosa, a mio avviso, estremamente complessa. Quando leggo la sezione Kantei rimango stupefatto da come Paolo riesce a " decifrare " la lama. Per me quello è uno stimolo a fare meglio. Penso che tutti dovremmo intenderla in questo modo. Inoltre i consigli che Tia ti ha dato mi sembrano ottimi :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MI son dimenticato di scriverlo sopra, sul Nagayama o comunque un qualsiasi altro libro di Nihonto troverai gli stessi termini, esempio il il boshi, piuttosto che lo hamon o una qualsiasi altra parte di una lama hanno i nomi giapponesi, su Nipponto ci sono una dozzina o poco più di hamon differenti, sul Nagayama il numero si triplica, io prendo da Nipponto e poi approfondisco per quanto mi è possibile sul Nagayama.

Mattia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shiro, concordo con Sandro e Tia...non abbatterti, pensa alla firma dell'ottimo Musashi: "Insisti, Resisti e Persisti...Raggiungi e Conquisti!" :ok:

Tutto il materiale che c'è sul forum è già una grande fonte di informazione, poi ci sono i libri (lo so, l'inglese è un bel problema...)

Penso anch'io che il libro di Sergio Magotti sia una buona base di partenza, visto che poi è anche l'unico, o quasi, testo in italiano; ancora non l'ho preso, ma ho intenzione di farlo...poi mi butterò sul Nagayama, e lì ci sarà da faticare un bel pò, ma il bello è anche quello.

...poi se qualcuno volesse accettare la proposta di Shiro e insegnarci come si fa un kantei partendo da zero, gli sarei molto grato anch'io. :gocciolone:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tutto il materiale che c'è sul forum è già una grande fonte di informazione

Quoto e rilancio:

Tutto il materiale c'è sul forum ed è già una grande fonte di informazione.

Per il resto con le lame che hai e facendo domande credo che di materiale ce n'è per riempire le giornate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shiro, prendi Niponto, se lo orini ora massimo una settimana è a casa tua! Inizi a leggerlo, e poi guardando una tua lama inizi ad identificare ogni minimo particolare, su Nipponto ci sono numerosi schemi, molto facili da capire, guarda il topic di ken siamo partiti da delle immagine e si è arrivati ad una buona descrizione della lama!

Mattia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shiro il topic su come affrontare schematicamente un kantei è una ottima proposta, la metto in cantiere.

Per il resto stai tranquillo, c'è in progettazione un bel pò di materiale...anzi credo che se tutto va bene verrà fuori una specie di biblioteca mutlimediale per i soci intk.

Datemi ancora un pò di tempo però... :felice:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Shiro il topic su come affrontare schematicamente un kantei è una ottima proposta, la metto in cantiere.

Per il resto stai tranquillo, c'è in progettazione un bel pò di materiale...anzi credo che se tutto va bene verrà fuori una specie di biblioteca mutlimediale per i soci intk.

Datemi ancora un pò di tempo però... :felice:

Tutto il tempo che vuoi ! ... se non ci riesci prima di Domenica è lo stesso :checcevofa:

Grazie davvero Simone, sarebbe per me un ottimo regalo ! :fiori:

Shirojiro

... sarebbe come aver mangiato una fiorentina ... :tioffrounabirra: eh eh eh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... sarebbe come aver mangiato una fiorentina ... :tioffrounabirra: eh eh eh

Ecco... nel campo carne e cibo avrei di che dire :gocciolone:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando Yama Arashi promette materiale c'è da tremare... è peggiore di un prof. di matematica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco... nel campo carne e cibo avrei di che dire :gocciolone:

Hai ragione, ma è una questione tra me e quattro moschettieri

Shirojiro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A Milano si dice menare il torrone :happytrema:

Link al messaggio