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La mia domanda è questa

 

la politura deve essere eseguita sempre utilizzando tutte le pietre o l'utilizzo di queste è condizionato dallo stato in cui versa la lama?

 

ed esempio ho una lama in discrete condizioni che magari non necessita di una politura a fondo anzi avrebbe bisogno solo di una rinfrescata...si possono saltare delle pietre?

 

la mia è solo curiosità

Modificato: da Matteo

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In teoria sì.

Però devi considerare che quelle che vengono spesso giudicate discrete condizioni in realtà nascondo una miriade di difetti che è bene correggere una volta deciso il togi.

Spesso la profondità dei graffi è molto maggiore di quanto possa asportare per esempio la seconda pietra (binsui).

Solitamente la cosiddetta rinfrescata è riservata a lame ben polite con politura antica, ma si tratta di casi abbastanza rari. Talvolta capita comunque.

Tieni presente in ogni caso che un buon togi asporta un velo di acciaio, certo è un restauro invasivo ma in termini di micron.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Matteo dipende tantissimo dalla lama,

le prime pietre sono ara-to binsui e kaisei

l'utilizzo di arato e spesso condizionato dal ripristinare geometrie stravolte (cosa che spesso accade di trovare nelle lame rovinate dai jhonnyo magiate da ruggine e ossidazione)

in definitiva se una lama è stata polita in maniera consona e presenta lievi difetti geometrici si utilizza binsui,

mentre kaisei è un must e in casi di lievi graffi puo essere utilizzata per prima

ma dipendesempremoltissimo dai casi

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Matteo dipende tantissimo dalla lama,

le prime pietre sono ara-to binsui e kaisei

l'utilizzo di arato e spesso condizionato dal ripristinare geometrie stravolte (cosa che spesso accade di trovare nelle lame rovinate dai jhonnyo magiate da ruggine e ossidazione)

in definitiva se una lama è stata polita in maniera consona e presenta lievi difetti geometrici si utilizza binsui,

mentre kaisei è un must e in casi di lievi graffi puo essere utilizzata per prima

ma dipendesempremoltissimo dai casi

 

E la famosa Kongo ? .. Pensavo fosse la prima pietra . . :confused:


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

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kongo è la versione sintetica di ara-to

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Spero che la mia domanda non sia sciocca: commissionando una Shinsakutō che tipo di togi riceverebbe la lama? Ad esempio: ci sono alcuni siti dove puoi scegliere che tipo di politura vuoi dare alla tua Shinken, come standard, excellent, deluxe e così via. In questo caso cosa fa il togishi? A seconda della mia scelta utilizza più o meno pietre oppure le usa tutte ma, in maniera più o meno superficiale? Grazie mille :arigatou:

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E' una domanda interessante, praticamente corrispondono ai termini bassa, media, alta.

La verità? Ok la verità.

Bassa la lama la fa un allievo,le prime fasi addirittura possono essere eseguite con le grandi mole per hochotetsu.

Media la lama la fa un allievo sino alla quinta pietra o a uchigumori hato per poi lasciare al maestro il compito di terminare con tecniche rapide e con alcuni espedienti atti a mascherare le eventali imprecisioni.

Alta la lama viene polita per intero dal togishi il quale metterà la massima cura nell'esecuzione tutta, in questo caso non si garantisce la qualità ma almeno si garantisce la paternità esecutiva e la possibilità di contestare eventuali difetti.

Questa è la verità ma selo chiedi a lor di certo non sarà questa la risposta.

Ci sarebbero molte cose da dire, ma non vorrei sfatare miti o toccare la sensibilità in modo eccessivo.

Per conto mio i livelli di togi sono l'effetto di una metalità eccessivamente speculativa e commercializzata.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Grazie mille Ken, non lo sapevo affatto. Quello che mi hai appena detto non fa che aumentare la stima e il rispetto nei tuoi confronti per la passione che metti nei lavori che esegui. In fondo, per capirlo, basta guardare le tue lame :arigatou:

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:arigatou: Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Alta la lama viene polita per intero dal togishi il quale metterà la massima cura nell'esecuzione tutta, in questo caso non si garantisce la qualità ma almeno si garantisce la paternità esecutiva e la possibilità di contestare eventuali difetti.

Altra domanda che mi è venuta in mente ora: se ho ben capito, un'operazione seria di Togi ( ad esempio quelle che esegui tu ) non viene mai fatta al momento della forgiatura della lama ma, solamente in un secondo momento. E' così oppure ho capito male io? Grazie mille Ken :arigatou:

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Altra domanda che mi è venuta in mente ora: se ho ben capito, un'operazione seria di Togi ( ad esempio quelle che esegui tu ) non viene mai fatta al momento della forgiatura della lama ma, solamente in un secondo momento. E' così oppure ho capito male io? Grazie mille Ken :arigatou:

Non ho ben capito Sandro.

Prima la lama si forgia poi si polisce. Spegati meglio cosa intendi?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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Scusami Ken, mi sono espresso male in effetti. Allora, sappiamo tutti che una volta forgiata dal tōshō, la lama passa al togishi che dovrà esaltare il lavoro fatto dal primo. Nel tuo intervento precedente, tuttavia, tu affermi "...Alta la lama viene polita per intero dal togishi il quale metterà la massima cura nell'esecuzione tutta, in questo caso non si garantisce la qualità ma almeno si garantisce la paternità esecutiva e la possibilità di contestare eventuali difetti...". Quel che non capisco é: per quale motivo "non si garantisce la qualità"? Devo dedurne che il primo togi che subisce la spada non raggiunge mai i livelli qualitativi di quelli eseguiti in seguito? Perchè il tuo togi è eccellente e quello del togishi che per la prima volta polisce la mia Shinsakutō non lo è?

Spero di essere stato più chiaro rispetto a prima :arigatou:

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se posso rispondo io in vece di andrea

allora....

il togi di andrea è eccellente perche si sofferma su particolari ostici lunghi e seriamente difficili che normalmente vengono fatti in maniera sbrigativa e incompleta

per farti un esempio il kissaki è a livello di difficoltà il più impegnativo geometricamente

rispettare delicati equilibri come il ko-shinogi ji il fukura,lo yokote e l'omogeneità del niku dell'intera punta diventa molto impegnativo

in secondo luogo la politura dovrebbe prevedere la totale assenza di graffi e spesso sopratutto quando una lama non è perfetta capita che allo sfregare con pietre molto lisce come uchigumori jito, una microscopica impurità possa causare un graffio molto profondo

c'è anche da considerare che la finitura migaki in mano ad una llievo non lappi correttamente la superfice dello shinogi e che la scelta dell nugui o delle pietre a dito nn sia compatibile con la lama

un buon togishi deve conoscere profondamente ogni singolo aspetto delle lame e agire di conseguenza,ciò nonostanete anche un tesoro nazionale vivente ci mette il suo tempo cosi parlando in termini commerciali la tua shisakuto se vuoi un low grade polishing avra una marea di difetti anche ben visibili che un politore non dovrebbe fare

Modificato: da Ughen

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Grazie infinite Ughen, sei stato davvero preciso. Ora ho una visione più chiara di tutto. :arigatou:

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ecco pressapoco come si dovrebbe presentare una politura juyotoken

25_3_6128.jpg

26_6129.jpg

27_1_6130.jpg

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Grazie Ughen quoto. Aggiungo una cosa.

In risposta alla domanda sulla garanzia di qualità, immagina di aver commissionato una shinsakuto con finitura "medium quality", ti arriva a casa, tu la osservi e noti che ci sono dei biki, delle lunghe e lucenti rigature sullo hada, non ti piacciono (giustamente) ,chiami il rivenditore e te ne lamenti, lui ti risponderà che hai espressamente ordinato un "medium quality" e che se non volevi quei piccolissimi graffietti (che però a certe condizioni di luce si vedono! Eccome!) dovevi chiedere un high quality. ...Sei fregato. Capisci?

Qualunque difetto in togi è contestabile solo se il togi è di alto livello, poi ripeto secondo me non esistono togi di medio e basso livello, esiste il mondo del commercio e i togishi scarsi e i Jonny.....ma è un'altra cosa.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

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