Vai al contenuto
Etheramos

[maestri] Bizen Kanemitsu

Messaggi consigliati

Bizen Kanemitsu

Mei

Bizen Kanemitsu fu il figlio di Bizen Kagemitsu che fu figlio di Bizen Nagamitsu ed egli fu il nipote del fondatore della Scuola Bizen Osafune, Mitsutada. Il pensiero comune è che ci fossero due generazioni di forgiatori che usarono il nome Kanemitsu. La prima generazione è conosciuta come O-Kanemitsu. Una lama datata 1331 è il più vecchio esempio di lavoro datato di O-Kanemitsu. Il suo lavoro somiglia a quello di suo padre, Kagemitsu, il cui sugata mostra caratteristiche tipiche del tardo periodo Kamakura con hamon che sono uniformi kataochi gunome costituiti da nioi.

 

All'inizio dell'era Bunna (1352-1356), la lavorazione di Kanemitsu cambiò notevolmente. In questo periodo, il forgiatore conosciuto come Kanemitsu era chiamato Enbun Kanemitsu, e per il cambiamento dello stile di lavorazione, è detto essere di seconda generazione Kanemitsu. Mentre questo è il pensiero attuale, come più studi vengono fatti e risultati scoperti, il pensiero può tornare ad una singola generazione di Kanemitsu in futuro. Dopo tutto, siccome entrambe le generazioni lavorarono in un tempo molto vicino tra loro, non è oltre il regno della possibilità che vi fosse soltanto una generazione e che egli (Kanemitsu ndr) cambiò le sue caratteristiche di fare spade per conformarsi ai cambiamenti che l'era Nanbokucho produsse.

 

Tomomitsu, Yoshimitsu, Yoshikage, Hidemitsu, Motomitsu, Masamitsu, Toshimitsu e Shigemitsu appartennero alla scuola guidata dalla seconda generazione Kanemitsu. Il lavoro di ogni membro di questa scuola ha alcune caratteristiche distintive, ma le caratteristiche di base dei lavori di seconda generazione Kanemitsu sono tracciate qui sotto.

 

SUGATA:

Le spade ubu di questo periodo hanno il nagasa più lungo nella storia della spada giapponese. Molti degli esempi rimanenti sono o-suriage e mu-mei. Il mihaba è ampio, con quasi nessuna differenza in larghezza tra la parte inferiore e quella superiore. Il kissaki è largo con un fukura che non è arrotondato. L'hira-niku è scarso. Lo shinogi è alto e lo shinogi-ji è stretto. Nei tanto il nagasa varia da 30 cm a 35 cm, lo mihaba è relativamente ampio, lo hira-niku è scarso e il kasane è sottile.

 

JITETSU:

Il jigane è ben forgiato e morbido. L'hada è itame hada combinato con mokume hada. Appaiono degli utsuri nel motivo di namazu-hada con spessi chikei.

 

HAMON:

L'hamon è ristretto, ma quando è presente kataochi-gunome il motivo è più largo dei Kagemitsu. O-midare con nie e mischiato con kataochi-gunome, e notare midare con piccolo hataraki sono visibili. In lavori da forgiatori più recenti di questa scuola ci sono hamon ko-midare e ko-gunome midare.

 

BOSHI:

Il suo distintivo boshi, chiamato "boshi Kanemitsu", è in midare-komi ed è temprato con nioi sulla punta, ricorda fiamme di candela.

 

HORIMONO:

In più sullo hi, abbiamo horimono abilmente incisi con ken-maki-ryu (dragone avvolto attorno ad una spada), bonji, tsume-tsuki-ken (un'elsa di spada con artigli), dokko-tsuki-ken (spada con impugnatura) e nomi di dei e deità. Tomomitsu (Rin Tomomitsu) incideva un ken-maki-ryu semplificato che appare come kara kusa.

 

sugata-l.jpg

page.jpg

0.jpg

3.jpg

4.jpg

7.jpg

8.jpg

13.jpg

Preso da: http://www.nihonto.ca/kanemitsu/

 

integrato in data: 29/06/2010 mauri

Modificato: da mauri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tempo che dai al forum e per gli articoli che posti! :prostro:


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo, ma il lavoro mi ha massacrato nell'ultima settimana. Cercherò di inserire un'altra traduzione quanto prima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso ci sia bisogno di scusarsi per il ritardo, non mi sembra che tu lo faccia per lavoro, qui ognuno da quello che vuole/può nel modo che ritiene più opportuno!


Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altrochè ! c'è solo che da ringraziarti!

Mi raccomando ragazzi integriamo il più possibile con immagini e altre info!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite Etheramos, stai facendo un grande favore a tutti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy