Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
TokyoEyesITA

Pratica Dello Iaido.... Aiuto!

Messaggi consigliati

Salve volevo sottoporvi una questione che mi assilla molto.

Io due anni fa ho iniziato a praticare Kendo e Iaido.

Ho praticato Kendo per 1 anno e mezzo e Iaido per un anno.

In seguito per motivi personali, di studio e di necessità mia di prendermi un periodo "vuoto" ho sospeso queste attività molto a malincuore per una decina di mesi.

In questo lasso di tempo ne ho sentito moltissimo la mancanza e risolti i miei problemi ho deciso di ricominciare.

Rimane però il problema della assoluta mancanza di tempo, per cui ho deciso di riprendere solo Iaido.

 

La mia domanda è:

 

Ha un senso praticare solo lo Iaido e non il Kendo?

So quanto le due discipline siano correlate, ma mi chiedo è "formativo" tecnicamente praticare solo Iaido?

Per me psicologicamente lo è di sicuro perchè comunque è una cosa che mi fa stare bene, però vorrei sentire dei pareri vostri.

 

Grazie mille

 

PS.

Avevo aperto questa discussione nella sezione sbagliata credo.

Mi scuso umilmente coi moderatori.

:gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ha un senso praticare solo lo Iaido e non il Kendo?

...

Ciao ToktoEyes, voglio raccontarti cosa e' sucesso a me quando riuscii per un anno a frequentare un dojo di kendo.

C'erano due maestri, una ragazza quarto dan di kendo e un tipo quinto dan di iaido, quest'ultimo dopo aver dato il quinto dan di iaido ha incominciato a fare kendo, prima gl'interessava poco ma decise che le due cose (iaido e kendo) piu' che affini erano complementari dicendo:

"Lo iaido e' un duello finto con una spada vera, il kendo e' un duello vero con una spada finta." *

Io scerzando lo prendevo in giro dicendogli che rischiava d'imparare a fare duelli finti con spade finte ...:crepapelle:... anche se non saprei dire quanto sia giusto comprendere anche quello ...:gocciolone:

In definitiva sono daccordo con Rodolfo, quando puoi fai quello che piu' ti piace, per aggiungere cose c'e' sempre tempo, il signore di qui sopra ha aspettato il quinto dan per aggiungere cose nuove ... ma nulla vieta di pensarci anche prima se la logistica ci assiste.

 

* Rileggendo mi rendo conto che molto spesso gli iaito sono spade anche piu' finte di un bokken, considerando il luogo in cui stiamo scrivendo, lui aveva un nihonto moderno e commissionato su misura (e' piu' alto di 1 e 80) la sua katana era improponibile per molti con le braccia piu' corte e con meno allenamento, se non ricordo male era 78 cm contro i piu' normali 72 o 74 che in genere si usaano per questa attivita'.


Ciao ciao, ivorso.

image462.jpg

image1932.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! ^^

Vedrò di ripartire dello Iaido poi si vedrà..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! ^^

Vedrò di ripartire dello Iaido poi si vedrà..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! ^^

Vedrò di ripartire dello Iaido poi si vedrà..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo la filosofia proposta dalla Zen Nihon Kendo Renmei la "via della spada" si percorre su un binario.

 

Da un lato c'è in Kendo dove (protetti e con un'arma non letale) si studia il combattimento: il ritmo, i tempi, la strategia, ecc., dall'altro c'è lo Iaido, dove impari il corretto maneggio di una spada "vera", almeno cosi dovrebbe essere dal secondo o terzo dan in poi.

 

Nulla impedisce a chicchessia di praticare una sola di queste discipline, io stesso seguo attualmente il solo Iaido, anche se il combattimento "reale" l'ho sperimentato per anni con i guantoni e con altre armi.

 

Non c'è nulla di sbagliato in una scelta personale e, probabilmente, se una persona dovesse iniziare a 60 anni è poco probabile che possa scegliere il Kendo agonistico ...

 

Come ha detto Rodolfo RG: incomincia pure come credi, saranno poi le tue sensazioni, di completezza e/o di insufficienza, a farti scegliere definitivamente.

 

Proficua pratica !


Un proverbio orientale recita: "La verità non suona bene all'orecchio".

Le persone, in genere, tendono a preferire le cose piacevoli alle cose vere:

Per quanto nelle mie possibilià, ricerco le cose vere ... anche se dovessi riscontrarle spiacevoli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie delle risposte! ^^

Vedrò di ripartire dello Iaido poi si vedrà..

Anch'io pratico solo Iaido, non per questo mi sento meno completo. Pratichero' un giorno kendo? non lo so, ma per ora sono contento cosi'. A proposito, fra poco piu' di due settimane riprendo gli allenamenti!!

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mar; a mi mi tocca fare quel po- di Iadio in seno alla scuola di kenjutsu che seguo....confesso che non ci capir; niente parecchi mi bacchetteranno ma mi faccio due palle cos=. Ma si deve fare......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ci tocca è la morte . trovo strano dal mio punto di vista che tu distingua tra KEN-DO e IAI-DO per un Giapponese non vi è una vera distinzione in fondo Ken è spada Do è via lo Iai usa la spada per il Kendo moderno direi che sarebbe più giusto chiamarlo SHINAIdo forse è questo il motivo del seitei-iai introdotto nel Kendo per quel che riguarda il Kenjitzu direi che tutto deve passare per la tecnica prima di diventare una via (DO)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
...per un Giapponese non vi è una vera distinzione ....

 

Scusa Roberto ma... non è che conosci solo dei giapponesi un po' strani?

 

Scherzo. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kentozazen hai ragione i Giapponesi che conosco usano le parole attribuendogli un significato diverso dal vero !

 

scherzo :pescifaccia:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy