Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in quanto la banalità di questa domanda vi farà sorridere ma è da un pò di tempo che me lo chiedo...

Innanzitutto mi presento in quanto vi seguo ''invisibilmente'' da diversi mesi e non mi sono presentato nell'apposita sezione (chiedo scusa a riguardo), il mio nome è Mauro.

La domanda che vorrei porvi riguarda la manutenzione della lama usando l'apposito kit, tralasciando i dettagli tecnici...vorrei sapere dopo quanto tempo andrebbe rinnovata la carta di riso parzialmente imbevuta di olio nugui?

Me lo chiedo perchè sono 2-3 mesi che dopo ogni utilizzo mi preoccupo pulirla e rimuovere l'olio in eccesso con della carta di riso pulita, ripeto l'operazione usando l'Uchiko e per quanto riguarda l'oliamento successivo...uso un altro pezzo di carta parzialmente imbevuto (il punto è che uso sempre quest ultimo quando si tratta di oliare la lama pulita poichè l'olio sembra non esaurirsi mai).

Approfitto della vostra gentilezza per porvi un'altra domanda, ogni quanto la lama necessita di una pulizia ''completa''? (con completa intendo togliendo la Tsuka) solitamente pulisco la lama una volta a settimana e ''completamente'' una volta al mese, ma forse sono in errore.

Grazie anticipatamente per le risposte, chiedo ancora scusa per la banalità ed il non essermi presentato a tempo debito ma per quanto appassionato mi sento decisamente novellino rispetto a voi tutti, comunque complimenti sinceri...questo forum è davvero utile.

 

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto Mauro. Innanzitutto sarebbe opportuno sapere che tipo di utilizzo fai della tua lama e ogni quanto tempo. Sei un praticante di Iaidō? Inoltre potresti dirci che lama possiedi: se una Nihontō, una Iaitō oppure una spada da pratica. A seconda della lama può differenziarsi l'operazione di pulizia. Posso comunque dirti subito che meno pulisci la parte non polita della spada ( il nakago, dove va infilata la tsuka ) e meglio è. Aspettiamo tue informazioni :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Sandro, non si tratta di una Nihontō ma di una replica della cold steel per tameshigiri e di una replica Hanwei per lo Iaido...due spade da pratica insomma :) per quanto riguarda la replica Hanwei...beh li sono abbastanza tranquillo, in fin dei conti si tratta di AISI (acciaio inossidabile) quindi la manutenzione non è particolarmente elevata.

L'informazione richiesta riguarda più che altro l'articolo della cold steel che, pur non essendo una Nihontō originale monta un acciaio ad alto tenore di carbonio ed una corretta manutenzione credo sia cosa buona e giusta...ma forse mi sbaglio, grazie in anticipo per le future delucidazioni e gia che ci sono ne approfitto per altre due domande, la prima riguarda sempre la manutenzione..è una pura curiosità, se la lama non viene usata, ogni qualvolta si voglia oliare nuovamente la lama dopo un certo periodo...è corretto rimuovere prima l'olio vecchio? se si dopo quanto tempo?

Seconda domanda (e forse vado un pò off topic, ciedo scusa), un Dojo in Ancona o vicinanze per il Kenjutsu, io davvero non lo trovo e comincio a temere che non ci sia :(

 

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla Mauro, grazie per avermi detto che tipo di spade sono. Mi permetto di consigliarti comunque una buona manutenzione su entrambe le lame, anche su quella della Hanwei sebbene sia meno soggetta all'ossidazione. In entrambi i casi, come ti stavo accennando nel mio intervento precedente, non pulire mai il nakago anche quando rimuovi la tsuka, ma fermati intorno alla zona detta habaki moto ( la parte della lama coperta dallo habaki, il collare metallico ). Per quanto riguarda il fatto di oliare la lama, la situzione cambia ovviamente a seconda dell'utilizzo della stessa: se una spada non viene utilizzata per la pratica e visionata solo in rare occasioni ( ti sto parlando di come ci si comporterebbe con una Nihontō ) allora può rimanere anche molti mesi con l'ultimo strato di olio applicato. Quando invece la pratica ci porta ad utilizzare costantemente la spada, allora l'olio devi rimetterlo ( nel caso tu voglia fare sempre quest'operazione ) alla fine di ogni allenamento e prima di quest'ultimo rimuovere lo strato precendete.

 

Volendo evitare questa operazione sulle lame da pratica ti consiglierei di acquistare una Iaitō, almeno per quella parte dell'allenamento in cui non devi eseguire le prove di taglio. Una Iaitō giapponese, sebbene non abbia tagliente, è sicuramente meglio di qualsiasi replica, senza contare il fatto che, essendo in lega di zinco e alluminio, non necessita di tutte quelle cure che invece sono indispensabili per una lama realizzata in acciaio. Prova a dare un'occhiata qui:

 

www.jidai.jp

 

Concludo facendo una piccola precisazione: questo forum nasce con lo scopo di divulgare le Nihontō, le lame originali giapponesi. Te lo dico perchè certamente interverrà un moderatore a spostare la discussione. Per qualsiasi altra domanda relativa a delle repliche da pratica possiamo parlarne in off topic. Detto ciò ci tengo comunque a ribadire che una lama da pratica è l'unica alternativa ad una Nihontō quando si parla di effettuare dei talgi. La prima è un'oggetto che va bene solo per l'allenamento, la seconda un'opera d'arte destinata a durare nel tempo.

 

Per quanto riguarda il Dōjō che stai cercando ti faccio sapere se riesco a trovare qualcosa :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di cuore Sandro, sei stato davvero gentile e disponibile, i miei rispetti.

 

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla Mauro, siamo tutti qui per questo. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure. Inoltre, ti consiglierei di fare una tua presentazione nella sezione apposita in modo da farti conoscere anche dagli altri utenti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella conversazione ma per esperienza personale se la spada è in acciaio inossidabile ti sconsiglio decisamente l'uso dell'olio di garofano dei kit di amnutenzione poichè la lama potrebbe arruginirsi. :samurai: saluti e buona permanenza nel forum!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa al Chōji Abura si potrebbe utilizzare dell' olio di vaselina, non credo che farebbe male alla lama :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy