Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
locire

Koshirae Fuchi & Kashira

Messaggi consigliati

Salve a tutti essendo nuovo del forum inizio questa discussione con le migliori intenzioni e con la speranza che qualcuno piu "esperto di me" possa aiutarmi a capire alcune differenze tra i vari oggetti che compongono il koshirae di una nihonto.

 

kashira lo definirei il codolo e il fuchi "l'anello" tra tsuba e e il manico giusto? finqui ci siamo

il problema che mi pongo e semplice come faccio a capire se siano copie :siamoamici: o originali a parte le ossidazioni

dal tipo di lavorazione dai dettagli o da cosa?

 

Grazie a tutti!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci vuole un minimo di esperienza per comprendere le differenze tra i pezzi palesemente finti e l'antiquariato autentico. Le ossidazioni non contano nulla, alcuni pezzi sono molto ben conservati, restaurati di recente o possono essere restaurati. Su questa prima parte e' difficile aiutarti, far guadagnare esperienza all'occhio e' una cosa che va' fatta di persona.

 

Poi c'e' la differenza tra i falsi giapponesi ed antichi rispetto agli originali di nomi famosi, come per le spade anche i tousogu hanno i loro utsushi. Qui la materia si fa' molto difficile, occorre davvero tanta esperienza... che io ancora non ho.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci vuole un minimo di esperienza per comprendere le differenze tra i pezzi palesemente finti e l'antiquariato autentico. Le ossidazioni non contano nulla, alcuni pezzi sono molto ben conservati, restaurati di recente o possono essere restaurati. Su questa prima parte e' difficile aiutarti, far guadagnare esperienza all'occhio e' una cosa che va' fatta di persona.

 

Poi c'e' la differenza tra i falsi giapponesi ed antichi rispetto agli originali di nomi famosi, come per le spade anche i tousogu hanno i loro utsushi. Qui la materia si fa' molto difficile, occorre davvero tanta esperienza... che io ancora non ho.

 

per fortuna non ho messo anche la tsuba!!! :gocciolone:

Si sapevo che era una cosa difficile ma da un punto dovevo pur partire.. visto k per ora è piu' facile per me vedere di persona qualche koshirae/tsuba ho preferito partire da qui per avere un riferimento :crepapelle: visto che per vedere una nihonto autentica "per ora devo accontentarmi di una replica anche se bella fatta a mano con metodo sanmai ma sempre di copia si tratta :checcevofa: " chi sa quanto dovro aspettare.

Se qualcuno ha qualche consiglio/aiuto per mettere le mani su una nihonto degna di questo nome... lo ringrazio ( :gocciolone: al monento non dispongo di molto xo col tempo :gocciolone: )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se qualcuno ha qualche consiglio/aiuto per mettere le mani su una nihonto degna di questo nome... lo ringrazio ( :gocciolone: al monento non dispongo di molto xo col tempo :gocciolone: )

 

 

Di dove sei se ti va di dirlo ? Io sono di Bologna

Io potrei farti vedere qualcosa.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di dove sei se ti va di dirlo ? Io sono di Bologna

Io potrei farti vedere qualcosa.

 

Shirojiro

 

Grazie :gocciolone: siamo un po lontani io sto in puglia... provincia di brindisi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie :gocciolone: siamo un po lontani io sto in puglia... provincia di brindisi.

 

Decisamente troppo lontano. Anche se colleziono ( o meglio riparo) anche binocoli non ne ho di così potenti ! :hehe:

Ti consiglio di iscriverti all'Associazione e di frequentare i meeting che vengono organizzati.

Avrai modo di imparare molto, vedere lame sempre interessanti e poterne discutere con persone esperte.

Sono sacrifici, ma ne vale la pena se sei interessato all'argomento.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
kashira lo definirei il codolo e il fuchi "l'anello" tra tsuba e e il manico giusto? finqui ci siamo

il problema che mi pongo e semplice come faccio a capire se siano copie :siamoamici: o originali a parte le ossidazioni

dal tipo di lavorazione dai dettagli o da cosa?

 

Come ti è stato già risposto, non è assolutamente semplice distinguere un vero da un falso. Ci vuole occhio allenato.

Dove allenarlo ? La prima risposta che mi viene in mente è: nei libri (illustrazioni) e nei musei (oggetti dal vero).

Facile a dirsi ma meno facile a farsi - me ne rendo ben conto.

Jarou ha poi complicato ulteriormente la cosa inserendo un terzo elemento: le copie di oggetti antichi (Utsushi) fatte recentemente da bravi artigiani giapponesi o non.

Quindi abbiamo tre tipi di articoli: gli originali, i falsi (pacchiani e di nessun valore) e le copie (possono essere anche molto belle e di un certo valore).

 

Se per le mani hai un oggetto specifico, prova a fotografarlo per bene ed inserisci la foto nel Forum.

FORSE, potremmo aiutarti a catalogarlo correttamente all'interno delle tre casistiche sopra indicate, ..... FORSE.

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy