Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
roninnokesshin

Iaito Tozando

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho preso uno iaito da tozando, me la sono fatta fare su misura dato che sono alto 2 m mi sono fatto fare lo iaito complessivo di 118cm, nagasa di 86x3,4 e tsuka 31,8, per un peso totale di 1208gr.

Ora se io non mi sbaglio dovrebbe essere bilanciata all'altezza della tsuba giusto?almeno così ricordo. Le ultime katana che ho tenuto in mano anzi erano una katana del 1500 e uno iaito erano perfettamente bilanciate alla tsuba.

Bene se è così perchè la mia ha il baricentro a 26 centimetri dalla tsuba :gocciolone: ? considerando che la tsuka con il nakago secondo me non arrivano a 400gr.

Aspetto consigli grazie in anticipo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... per un peso totale di 1208gr.

 

DI iaito così pesanti ne ho visti solo senza bohi, e per quello di cui ho esperienza diretta vengono usati nel nijutsu oppure per i Kendo no Kata dagli alti dan (anche se non alti abbastanza da usare una shinken :devlish: ).

 

Se è davvero senza bohi è abbastanza normale che il bilanciamento sia spostato verso il kissaki, che poi è simile a quello che avevano le katane usate in battaglia.

 

Con un tale bilanciamento la lama scende più veloce, il problema casomai è fermarla senza distruggersi i polsi a lungo andare.

 

Gli iaito bilanciati sulla tsuba invece sono indicati per principianti perché, oltre a stressare meno i polsi, tendono ad evidenziare le oscillazioni del kissaki causati da movimenti non ancora perfetti.

 

Nel mio dojo di Iaido, anche considerando un altezza di 2 metri, si tende a non consigliare Iato che vadano oltre i 980 grammi.

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, ho preso uno iaito da tozando, me la sono fatta fare su misura dato che sono alto 2 m mi sono fatto fare lo iaito complessivo di 118cm, nagasa di 86x3,4 e tsuka 31,8, per un peso totale di 1208gr.

Ora se io non mi sbaglio dovrebbe essere bilanciata all'altezza della tsuba giusto?almeno così ricordo. Le ultime katana che ho tenuto in mano anzi erano una katana del 1500 e uno iaito erano perfettamente bilanciate alla tsuba.

Bene se è così perchè la mia ha il baricentro a 26 centimetri dalla tsuba :gocciolone: ? considerando che la tsuka con il nakago secondo me non arrivano a 400gr.

Aspetto consigli grazie in anticipo...

 

 

Non è una risposta la mia ma solo un ragionamento matematico e faccio degli arrotondamenti. Hai un complessivo di 118 cm che pesa 1200 gr. Non conoscendo la forma della lama si desume che la metà (59 cm) pesi 600 grammi.

Dici che la tua è equilibrata a 58 cm (26 + 32 stuka) ed hai un peso di circa 400 gr (presunti) tsuka a cui devi aggiungere però il peso della tsuba. Facile che arrivi a 600 gr.

Direi che ci siamo perfettamente come equilibrio.

Per spostare quell'equilibrio occorrerebbe molto fumbari nella lama o degli sgusci (i solchi), e una tsuba più pesante.

 

Altro non so.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dev'essere un bello iaito, comunque (puoi postarlo?). comunque concordo con Kola. Occhio al polso e ai legamenti del braccio con l'estrazione veloce. il mio pesa più di 1 kg (ma è una lamaccia industriale, in acciaio) e anche con il bilanciamento alla tsuba, ho dovuto penare per controllarlo bene (ma adesso posso praticare con tutti gli altri senza menomare nessuno, non preoccupatevi).

Ti adatti alla spada e, a volte, lei si adatta a te. :pescifaccia:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le foto del mio Iaito extralarge per chi le aveva chieste e cmq per chi mi vuol dare la sua opinione e i suoi consigli (non fate caso alle impronte che sono sulla lama ma è stata in dogana per 2 mesi e mezzo, e non ho ancora il kit per la pulizia)

 

dsc04957qm4.jpgdsc04958ja7.jpg

 

dsc04959vb8.jpgdsc04965he2.jpg

 

dsc04963mk0.jpgdsc04964rm5.jpg

 

dsc04961ji3.jpgdsc04972to6.jpg

 

dsc04968nr7.jpgdsc04970ty5.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho già visto ma non mi ricordo dove. Non mi ricordavo lo vendesse anche Tozando, mi puoi indicare il modello per favore?

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'ho già visto ma non mi ricordo dove. Non mi ricordavo lo vendesse anche Tozando, mi puoi indicare il modello per favore?

 

Koala

 

Veramente ho scelto a mio piacimento i pezzi non mi sono basato su nessun modello, è anche vero che ho voluto rispettare uno stile molto semplice per evitare che dopo non mi piacesse, i fiori di ciliegio sulla tsuba li ho modificati io, non mi piacevano com'erano e ho cambiato la forma dei petali prima erano tondi piccoli e cromati, in sintesi ho seguito un mio stereotipo di katana che avevo in mente da quando sono piccolo.

 

cmq volevo ringraziare tutti per i consigli e i pareri che mi avete dato どもありがとうございます :vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
stuka.jpg

 

 

:crepapelle:

 

 

Eh eh eh eh ... anche i grandi ( o grassi ?) commettono errori :checcevofa:

Sul primo momento non l'avevo capita, cercavo disperatamente una sigla 26+ 32 sulla carlinga degli aerei :happytrema:

 

:arigatou: Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per lo iaito! Francamente mi spaventano i 2 mesi e mezzo di dogana di cui parlavi. Mi apprensto ad acquistare una lama proprio da Tozando, ma in questi termini di tempo mi viene da pensarci su.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero un bello iaito.....comunque avevo intenzione di comprare anche io uno iaito da tozando.com ma quello che mi preoccupa sono appunto i tempi di spedizione e i problemi relativi alla dogana

perchè ti è rimasta 2 mesi e mezzo in dogana? mi fai preoccupare :gocciolone:

è sicura la spedizione? perchè non vorrei ritrovarmi a ordinarla due mesi prima del mio compleanno dato che mela volevo comprare appunto in quell'occasione....


---剣の武士の魂だ---

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy