Vai al contenuto
rosachinensis

Hajimemashite

Messaggi consigliati

Ho chiuso il topic perchè modificavi i messaggi mandati in precedenza per sembrare meno imbecille.

Bannatelo vi prego.

 

:crepapelle:


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho chiuso il topic perchè modificavi i messaggi mandati in precedenza per sembrare meno imbecille.

Bannatelo vi prego.

 

quindi ammetti di avere chiuso la discussione perche' non ti andava bene cio' che dicevo. complimenti. e grazie per l'insulto gratuito.

se avete bisogno di bannare gente come me siete proprio delle ben misere persone. c'e' veramente poco da ridere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Tornando all'habki dal momento che ogni habaki tradizionale è costruito sulla lama è evidente che non si può ragionare sul fatto che sia fatto bene o meno un habaki fatto in serie.

 

OK, ma io avevo bisogno di sapere se un habaki cosi' lasco era anche minimamente concepible.. se hai una katana in mano lo capisci come deve essere, ma sui libri non c'e' scritto il livello di aderenza che deve avere. la questione poi e' che quello habaki no avrebbe dovuto essere fatto in serie.

 

Tuttavia l'habaki, da quello che capisco io (quindi è una mia opinione) ha molta influenza meccanica nel senso longitudinale.

Quando la lama "affonda" è il "gradino" del mune che batte contro l'habaki quindi è quella parte che ha importanza; poi c'è il mekugi.

Quello trasversale non ha molta importanza, la risultante della leva è insignificante; in questo caso è la tsuka che "tiene".

OK, ma se lo habaki e' stretto lateralmente si genera frizione ai lati, che aiuta a mantenere solidali lama e habaki anche se lo habaki viene molto sollecitato dato che l'energia viene distribuita su tutta la regione di contatto. comunque a me interessava sapere come e' fatto, non come puo' essere fatto.

la risposta che mi interessava e' se esistono nihonto che presentano habaki non totalmente aderenti (magari non tanto come quello mostrato) .

 

Per quelloche riguarda il discorso "costruirsi una lama" ti chiedo di non accennare per nulla a discorsi tipo: "simili" a una nihonto.

Io, che sono il buffone del forum e dico cavolate continuamente, pur appartenedo a due associazioni di coltellinai, mi guardo bene da parlare di costruzioni "simili a nihonto (pur avendo iniziato a fare qualcosa).

tutto il discorso di somiglianza era riferito ad una iaito. dal tuo punto di vista allora non si puo' dire che neppure una iaito e' simile ad una spada giapponese, eppure se fai un corso di iaido ti dicono che si usano iaito e non bokken perche' la prima meccanicamente e' piu' fedele. questo e' il tipo di somiglianza che intendevo.

il mio concetto di somiglianza era puramente riferito al "feeling" della spada nel suo utilizzo pratico cpme peso bilanciamento e resistenza; l'unica cosa che ho detto fuori da cio' e' che credo che la migliore spada fatta artigianalmente da non professionisti possa avvicinarsi alla peggiore spada giapponese, e di spade giapponesi "usa e getta" ce ne sono state molte specie alla fine del '500 quando c'era carenza di materiale bellico, e specie nella seconda guerra mondiale, se vogliamo chiamarle spade giapponesi.

puoi dimostrare che non e' vero??? guarda che non basta essere convinti di una cosa per avere ragione. se puoi dimostrare che non e' vero l'esempio specifico che ho portato sono qui ad ascoltarti. lo stesso vale per gli altri.

non mi sognerei mai comunque di paragonare una qualsiasi spada fatta fuori dal giapponecon una nihonto fatta utilizzando tutte le tecniche tradizionali seguite alla lettera. ma voi avete voluto comprendere cio' che avete voluto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sentio u po chinensis non dovevi smettere di seguire il forum? stai ancora qui a non capire di avere torto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
sentio u po chinensis non dovevi smettere di seguire il forum? stai ancora qui a non capire di avere torto?

 

scusa tanto. allora tolgo il disturbo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa tanto. allora tolgo il disturbo.

 

OK! Stop....stop.....stop. Tu hai chiesto se esiste un habaki che non sia perfettamente aderente ad una NIHONTO. La risposta e NO! Il kaji crea la lama, il politore la polisce (parliamo sempre di una politura apposita alla suddetta lama) il sayashi costruisce il koshirae (tutto sempre fatto solo ed esclusivamente per quella lama), lo habakishi costruirà l'abaki sempre e solo (creato appositamente) per quella lama. Ti ho fatto un esempio così......molto.......molto veloce senza seguire la giusta seguenza. Capito? Tutto viene fatto APPOSITAMENTE per una lama. In parole povere una habaki come quello che hai visto tu, lo vedrai solo ed esclusivamente in una riproduzione. Come non vedrai mai un'ottima rifinitura in un paio di scarpe Dolce e Gabbinu! Capito!


skilledlogo.jpg"Hana wa sakuragi, hito wa bushi" (花は桜木人は武士) che tradotto significa "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutto il discorso di somiglianza era riferito ad una iaito. dal tuo punto di vista allora non si puo' dire che neppure una iaito e' simile ad una spada giapponese, eppure se fai un corso di iaido ti dicono che si usano iaito e non bokken perche' la prima meccanicamente e' piu' fedele.

 

Si usa una Iai-To, dunque una lama in una saya, propio perchè devi fare Iai, ovvero Estrarre e colpire.

E non devi tagliare in due l'avversario, dunque una lama in zamia, o altra lega, va benissimo.

Con una Bokken mi dici cosa estrai ?

 

Tra l'altro in un post di presentazione parlare di questo è completamente inadeguato e off-topic.

Senza alcuna vena polemica ma solo per chiarezza. E con la speranza che tu non abbandoni

il forum, penso sia una sconfitta per tutti, ma che tu lo usi a tuo vantaggio per imparare anche da

visioni completamente diverse dalla tue, che poi sono il miglior materiale per imparare.

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nono, non è una sconfitta per nessuno. Non abbiamo alcun bisogno di uno che insulta e non se ne rende conto, e poi risponde stupito quando si insulta lui come se la cosa fosse gratuita.

Non abbiamo bisogno neanche di una persona che arriva, sa tutto, non ascolta e non vuole imparare; spero che Simone arrivi presto e prenda la sua decisione, nel frattempo chiedo gentilmente a tutti di lasciar perdere questa discussione, prima che ad incazzarmi non sia solo io ma faccia incazzare anche qualcuno di voi. Buon weekend a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che questa discussione evidenzia chiaramente il tipo di utente.

 

un utente sgradito.

 

rosa, se davvero vuoi allontanarti fai pure, non credo che il tuo contributo sia di gran peso per la comunità .

Se poi non riesci a deciderti fammelo sapere che ti do una mano: :ciaociao:



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy