Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
lukgiro

Presentazione

Messaggi consigliati

Hai ragione andrea devo postarle


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:sviolinata: Non sar? ne la prima n? l'ultima cxxxxxa che faccio in vita mia, comunque mi servir?. Per cominciare avr? il modo di "maltrattare" una spada di poco valore evitando di rischiare con una seria, vorrei imparare i vari sistemi di politura, affilatura e restauro. A dire il vero volevo studiare li Iaido e speravo che almeno una fosse utilizazabile allo scopo, comunque ho visto gente praticare con copie moderne decisamente pi? brutte e sgraziate delle mie. Vedremo come andr? i futuro, per adesso vorrei smontarne una, come si f

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in fin dei conti si forse siamo stati un p? rudi

ma e solo perch? ci dispiace che le persone prendano

dei pacchi se si pu? rimediare e imparare.........................

comunque alla fine la morale ? sempre quella sbagliando s'impara

un bel ferro cinese come soprammobile ? anche in camera mia :whistle::whistle:

ma non ditelo in giro :hehe:

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per aprirla, con attenzione spingi con qualcosa, quel piccolo perno di bamboo che vedi conficcato nel manico. sfilato quello viene via tutto :)

per quanto riguarda fare pratica di politura e restauro....purtroppo credo che quelle cose ti serviranno a ben poco :(

comunque se ti pu? consolare io ho 39 anni....agh....sono affascinato dall nihonto da 20....ed ho saputo la differenza tra una vera nihonto e un pezzo di ferro cinese da poco pi? di un anno.....quindi se ti impegni puoi imparare molto :)

chiedi pure quello che vuoi.....i malati di questo forum sono sempre pronti a mettere a disposizione di tutti la propria esperienza!!...io lo considero il punto forte del forum!!!

comunque ho sempre avuto la curiosit? di sapere se questi cinesi che vendono queste imitazioni alla fine le inviano o no??!!....a quanto pare si!!! quindi tutto sommato sono onesti :) per curiosit? quanto hai speso di spedizione??


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luk,

non ti preoccupare le hai pagate poco (la spedizione ? stata costosa?).

Anche io non ne sapevo niente di nihonto, ma grazie a questo forum ho evitato di comprare un ferro cinese a prezzi decisamente ben pi? alti (dai 700 euro in su nelle armerie). :hehe:

Quindi vedrai che il prossimo acquisto sar? quello giusto.

 

:arigatou:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene Luk!

 

credevo che ti avessero rifilato una mega sola da pi? di 100? invece hai pagato quelle spade quello che valgono (pochi euro).

Sinceramente mi sorprende che ti siano arrivate,

 

Non ti sorprendere se noi malati di nihonto abbiamo tutti questa avversione per le spadazze cinesi, ma quando si comprende l'arte che sta dietro alla forgiatura di questi oggetti si diventa cos?...

Come diceva Ken, alla fine quasi tutti noi abbiamo avuto una esperienza simile: mio padre circa 8 natali fa mi regal? un wakizashi con la scritta sopra "stainless steel" e il kashira di plastica...

Magari tra un p? di tempo anche tu diventerai allergico ai ferri cinesi...

 

comunque quella che vedi sulla tua lama non ? una vera e propria damascatura dell'acciaio, ? un effetto ricreato con acidi e fiamma ossidrica. Se osservi bene manca anche una delle parti pi? importanti della spada giapponese: l'Hamon.

 

 

 

 

Per quanto riguarda l'ordine del forum, unisco questa discussione alla precedente. comunque poteva stare tranquillamente in "discussioni varie"



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma benvenuto anche da parte mia lukgiro :ok::ok:

ho guardato anche io le lame, e devo comunque confermarti che di pezzo di ferro ne ho visti anche di peggio su eBay, almeno come estetica, quindi anche se quei fittings sono *piuttosto* scadenti lame del genere ci possono tranquillamente stare come soprammobile :happytrema:

 

poi per il discorso iaido, nonostante io sia tutto a parte un esperto :hehe: , ti consiglio di non usare lame cinesi per la pratica; lame del genere infatti possono essere estremamente pericolose: vista la scarsa qualit? generale, mentre fai l'estrazione potrebbe partirti la lama verso orizzonti perduti, per poi magari andare addosso al tuo sensei :hehe:

se vuoi praticare iaito io ti consiglierei di passare su eBay per il negozio di Gichudo (vende iaito a basso ed alto livello, in base alle tue richieste: Gichudo), oppure prova a fare un salto dal sempreverde Tozando! (Tozando)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou: Grazie a tutti, ho appena smontato le tre "katane" e la parte nascosta ? ossidata e presenta su ognuna l'incisione di una firma diversa in uno stile diverso, mi chiedo perch?. Se posto le foto qualcuno me le pu? tradurre? Grazie e scusate la mia ignoranza dei termini base, li sto ancore studiando ma le lingue non sono il mio forte.

P.S. come faccio ad avere anch'io una icona legata al mio nick?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta pure le foto ma non farti illusioni, questi cinesi hanno perso tempo pure per fare improbabili incisioni, se vuoi ci guardiamo ma solo per farci due chiacchere.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. come faccio ad avere anch'io una icona legata al mio nick?

 

Clikka in alto su OPZIONI, poi vai a sinistra in MODIFICA AVATAR e trovi un elenco di foto da poter usare.

 

 

PS la mia mi assomiglia proprio, ma io ho le dita pi? magre :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo Yama , sei un grande insegnante (o maestro :vecchiocinese: , se ? pi? giusto) :arigatou:

 

 

PS Comode vero farsi bello degli insegnamenti altrui ?! :hehe::zitto:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy