Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Perdona la mia curiosità, Jarou-Sama...ma il "Tamahagane" lo si vende davvero anche su E-bay?

E hai anche esperienze come spadaio giapponese?

Incredibile!!

Modificato: da Musashi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente sama!

Non ho alcuna esperienza come spadaio giapponese.

 

Il discorso sul tamahagane è che non sono più convinto che sia un acciaio irrealizzabile da altri oltre che dalla NHBTK; riducendo la parola stessa tamahagane ad una sorta di certificazione più che ad una reale esigenza. Sarebbe bello sentire l'opinione di Yoshiharasan a riguardo.

 

Il tamahagane è l'acciaio prodotto con il tatara;

Il tamahagane è l'acciaio prodotto con il tatara e con la sabbia del fiume tal dei tali;

Il tamahagane è l'acciaio prodotto con il tatara e con la sabbia del fiume tal dei tali MA solo dalla NBHTK.

 

quale delle precedenti affermazioni è corretta?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami per il "sama"...devo ancora cominciare a studiare il japponese e mi attengo solo alle poche informazioni che possiedo attinenti alla sua lingua.

Sinceramente non saprei rispondere a nessuna di quelle domande, poichè io sono qui per imparare da voi che siete decisamente più brillanti di me.

una sola domanda...cos'è NHBTK?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... una sola domanda...cos'è NHBTK?

 

 

NBTHK = NIHON BIJUTSU TŌKEN HOZON KAI (KIŌKAI) - (Associazione per la preservazione della spada d'arte giapponese).

Oltre a tutta una serie di attività associative specifiche ed alla gestione di un museo in Tokyo, è uno dei pochi Enti autorizzati ad emettere certificazioni sulle lame.

Nel dare un giudizio, punta in genere sulla rarità della lama, la sua importanza storico-artistica e la sua autenticità

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello di Jarou è discorso provocatorio ma sensatissimo.

Le informazioni di cui dispongo sono le solite: NBTHK produce tamahagane di qualità in alcuni tatara, lo certifica e lo vende ai tosho.

Questa selezione di tamahagane è molto costosa e di ottima qualità, circa 2000 euro occorrono per il materiale sufficiente per una sola katana.

Molti tosho utilizzano materiale prodotto in proprio , altri miscele tra quello proprio e "tamahagane NBTHK" , altri utilizzano materiali più "poveri".

Il problema secondo me ècome distinguere un maeriale dall'altro, forse la domanda a Yoshihara potrebbe essere impostata i questi termini.

Ovvero,appurato che lui usi tamahagane NBTHK in arte o in toto, come si riconosce un tamahagane da un oroshigane o da materiali differenti? Badate bene che sto parlando del materiale e non della lavorazione.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moolto interessante. :popcorn:

Non è un peccato parlare di Tamahagane nella sezione Off Topic? (Magari non tutti gli utenti guardano questa sezione...) (Per me invece è l'unica in cui mi sento degno di scrivere almeno per adesso... :sowwy: )


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
............ Per me invece è l'unica in cui mi sento degno di scrivere almeno per adesso... :sowwy: )

 

 

Forse a causa del tuo Avatar . Sembra più un gattone che una tigre.

 

Coraggio, non ti preoccupare di intervenire con domande o considerazioni anche nelle altre Sezioni.

Se dici castronerie stai pur sicuro che sarai preso a :pescifaccia:

 

Naturalmente scherzavo !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Errata corrige: "circa 2000 euro" ...scusate


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante discussione e ottimo argomento.

Mi viene in mente, a tale proposito, Amata Akitsugu(Tesoro Nazionale vivente)

che produce il propio tamahagane da se, almeno in larga misura, con un piccolo

tatara personale nel suo laboratorio. Pur sapendo che la qualità del propio

acciaio è inferiore a quella del tamahagane prodotto dalla NBTHK, almeno per

quanto concerne le impurità presenti al suo interno, il suo scopo è quello

di osservare cosa accade alla fine di tale processo. Sperando che prima o poi

questa esperienza dia a lui la possibilità di provare/scoprire qualcosa di nuovo

e mai fatto/tentato prima d'ora.

Penso dunque che ci siano altri tosho come lui che provino altre alchimie con

materiali ferrosi diversi - ma penso che qui bisogna parlare di oroshigane -

nella speranza di approdare a qualcosa di nuovo o comunque di inedito.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Per quale motivo un tesoro nazionale vivente produce il proprio acciaio? Sicuramente non per risparmiare 2000 euro (o quanti che siano) sul costo della spada. Forse lo fa perché sa esattamente quello che sta facendo, e da anni è alla ricerca di caratteristiche migliori. Un po' come mettere il miglior pilota su di una moto, te la fa modificare in modo che anche per gli altri diventi la migliore moto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi viene in mente Kotetsu che usava metalli antichi per forgiare le lame

chissà se usava vecchie spade o anche ferraglia varia


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nei vecchi post di shimitsu masatsume sull'argomento si trovano tutte le informazione e i nomi delle cave di provenienza dei vari acciai giapponesi , in particolare il tamahagane il cui giacimento è agli sgoccioli dal 1.800 .. E quindi attualmente tutelato direttamente dal governo giapponese .

Al di la delle caratteristiche di purezza del prodotto di questo giacimento ( che conferiscono al tamahagane proprietà particolarmente apprezzate tanto da essere chiamato anche " acciaio giogliello" ) ci sarebbero da considerare anche le implicazioni religiose legate alle origini del giappone e allo shintoismo.

 

Però bisognerebbe chiarire il termine .. Come si traduce " tamahagane " , blocco di acciaio ?

 

In ogni caso , parlando di tosho , sarebbe come dire che una scultura del rinascimento fiorentino non sarebbe un'opera d'arte se non fosse fatta con il marmo di carrara .

 

Comunque è triste che il nome "tamahagane" si possa usare con leggerezza in senso commerciale , ogni popolo dovrebbe poter cogliere i frutti della propria cultura .

 

Certi termini andrebbero protetti con regole più restrittive e univoche .


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La mia ipotesi è che "tamahagane" sia l'acciaio prodotto con il tatara, quindi anche nel mio cortile. Attendo smentite documentate... Shimitsu sarebbe stata la persona perfetta per questo, era l'enciclopedia vivente.

 

Anch'io propendo per questa interpretazione e credo sia l'unica possibile parlando di tradizione.

Difatti Amata Akitsugu produce il suo tamahagane con un tatara, seppur molto piccolo,

utilizzando satetsu(sabbia ferrosa) e carbone di pino. Poi magari ci aggiungera "dell'altro"

per le sue sperimentazioni, ma questo non c'entra con il discorso.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque tamahagane e oroshigane alla fine sono sinonimi?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy