Simone Di Franco 54 · Inserita: 7 ottobre 2008 Grazie andrea, ottimo intervento. Aldilà del materiale di partenza la tecnica tradizionale implica anche una depurazione dell'acciaio che avviene per via della battitura e della lavorazione. La depurazione che avviene durante la forgiatura è un sistema molto efficace per depurare l'acciaio da residui di fusione e inclusioni negative ma che, ovviamente non può avvenire a livello industriale. L'acciaio del manufatto finito quindi ha caratteristiche invidiabili anche da metalli prodotti con sistemi industriali moderni. La tempra inoltre è molto particolare, perchè è eseguita a temperature abbastanza basse, in presenza di argilla e carbone e quindi si può parlare anche di una sorta di cementazione del materiale. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 7 ottobre 2008 tiro fuori una piccola cavolata... secondo me il fatto che ogni artigiano possa prodursi il tamagahane da solo è un arricchimento(certo non per l'NBTHK... ), sennò non si potrà più parlare di "colori locali" come per le KOTO ad esempio...ma andremo sempre di più verso un'"omologazione" delle lame moderne o mi sbaglio? probabilmente la produzione a proprio uso creerebbe lame molto più diverse tra di loro per profondità, colore ecc.. dell'acciaio... mi sbaglio? GcB Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shimitsu masatsune 10 · Inserita: 17 agosto 2009 tiro fuori una piccola cavolata... secondo me il fatto che ogni artigiano possa prodursi il tamagahane da solo è un arricchimento(certo non per l'NBTHK... ), sennò non si potrà più parlare di "colori locali" come per le KOTO ad esempio...ma andremo sempre di più verso un'"omologazione" delle lame moderne o mi sbaglio? probabilmente la produzione a proprio uso creerebbe lame molto più diverse tra di loro per profondità, colore ecc.. dell'acciaio... mi sbaglio? GcB Non è una piccola cavolata.Hai centrato in pieno il nocciolo della questione La vittoria è di colui, ancor prima del confronto, che non pensa a sè e dimora nel non-pensiero della grande origine. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 17 agosto 2009 e bisogna ricordare anche che non esiste solo la NBTHK https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
shitaki no 0 · Inserita: 21 maggio 2010 Scusate, ma allora questo famoso daido japanese stell non centra nulla con il tamahagane? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 24 maggio 2010 famoso per chi? mai sentito. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti