Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
aurora

Per Favore, Potreste Raccontarmi ...

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Aurora e sono iscritta al forum da circa un mese, Vi ammiro moltissimo, non ho la vostra competenza in fatto di lame, ma qui sto imparando un sacco di cose (grazie..).. sono solo un'umilissima praticante di iaido e kendo ma lo faccio con dedizione.

 

vi chiedo un piccolo aiuto, stavo parlando con un amico "marziale" e mi chiedeva se riuscivo ad avere più informazioni possibili circa il duello col maestro di "bo", in cui Musashi ebbe a titolo di amicizia un piccolo livido all'altezza del cuore.... ne so poco-niente, per cui qualsiasi vostra informazione è per me prezioso aiuto.

 

domo arigato

 

scusate, un ultima cosa: qualcuno sa dove poter reperire "Il libro del drago e della tigre" - Ryuko no maki -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao .

Quì siamo in " fiori di ciliegio " , non riceverai molte risposte se prima non ti presenti nell'apposita sezione , questo serve per avere un tuo riferimento nella sezione dedicata a tale scopo , così in futuro i nuovi arrivati e gli utenti potranno informarsi sulle tue referenze per poterti fornire risposte più mirate .

 

E'una consuetudine apprezzata . ( .. Così .. Tanto per esserti utile prima che debba dirtelo qualche moderatore .. E poi non ho risposta alla tua domanda )


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! anche io come te sono un umile praticante, ma il mio campo è il Judo/aikido e non il kendo/iaido, ma condivido appieno la passione per la scherma nipponica e se le giornate avessero più di 24h certamente praticherei pure quello.

 

cerco ora di esserti utile. Penso tu ti riferisca al duello di Musashi con Gonnosuke.

Musashi tra le sue sfide più celebri può vantare quella con Muso Gonnosuke. Muso Gonnosuke era in effetti uno stimato maestro di bo (che come ben sappiamo è un arma lunga 180cm circa) mentre Musashi all'epoca del duello usava già la sua tecnica di nito (cioè con 2 spade) proprio grazie a questa tecnica riuscì in un epico scontro a chiudere Gonnosuke nella guardia juji (a croce) e di fatto vincendo il duello, perchè qualsiasi azione di Muso l'avrebbe esposto a una delle 2 spade di musashi. Il duello fu una vera onta per Gonnosuke che fece di tutto per poter battere un giorno il suo poderoso avversario. Pare che meditando su questo duello cadde nello stato zen di makyo (diciamo simile alla follia delirante) che lo portò tra le altre cose a vedere lo spirito di un bambino che gli suggerì di andare in un pozzo nel cui fondo stava un bastone, lungo 128 cm (altre versioni dicono che lo spirito apparì in sogno, oppure che suggeri semplicmente di accorciare la propria arma di 1 terzo). Muso Gonnosuke dopo questa rivelazione riaquistò la lucidità e si dedicò senza tregua all'allenamento con la nuova arma, elaborò alcuni kata e introdusse l'uso di atemi. la nuova arma, il jo, era certamente più agile del bo e nel secondo scontro con musashi riuscì ad evitare la temibile guardia a croce. Ci sono 2 versioni, la prima sostenuta dai seguaci di musashi è che Musashi vinse o comunque pareggiò (più probabile) l'altra sostenuta ovviamente dai discepoli di Gonnosuke dice questi addirittura vinse. Dire come è andata oggi è praticamente impossibile, ognuno si scelga la sua versione. ad ogni modo è rilevante dire che Gonnosuke fù l'unico su cui c'e' dubbio, tutti gli altri avversari (i temibili Yoshioka, Ganryu etcc) è assoldato che persero.

Le tecnice di Gonnosuke, elaborate inseguito alla mistica visione, sono oggi portate avanti dalla muso shindo ryu jojutsu, la sua scuola che a metà dello scorso secolo, seguendo il cambiamento del bujutsu in budo, divenne Jodo, la via del bastone corto.

Muso è un soprannome che significa: "illusione", lo trovo molto suggestivo.

 

Va detto che parlando di Musashi e dei personaggi che si intrecciarono nella sua vita la certezza è un utopia. La storia da me riportata è più o meno quella del nitenki (le cronache di niten, pseudonimo letterario di Musashi), un libro redatto una generazione dopo la morte di Musashi dai suoi discepoli.

Eiji Yoshikawa, nel suo bellissimo "Musashi" riporta una versione completamente diversa, non cita nemmeno il jo e riporta un duello vinto da Gonnosuke "per superiorità tecnica" cioè Musashi pur avendo immobilizzato Muso si lascia colpire in segno di stima (mi pare sia così l'ho letto parecchio tempo fa).

 

Se ti piace Musashi e la sua leggenda ti consiglio 2 testi certamente più esplicativi di me: il primo è Go Rin No Sho, edizione mondadori a cura di Barioli Cesare, con le note in assoluto più complete che abbia mai trovato, l'altro è il sopraccitato "Musashi" di Yoshikawa, molto romanzato ma che fa davvero sognare.


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao .

Quì siamo in " fiori di ciliegio " , non riceverai molte risposte se prima non ti presenti nell'apposita sezione , questo serve per avere un tuo riferimento nella sezione dedicata a tale scopo , così in futuro i nuovi arrivati e gli utenti potranno informarsi sulle tue referenze per poterti fornire risposte più mirate .

 

E'una consuetudine apprezzata . ( .. Così .. Tanto per esserti utile prima che debba dirtelo qualche moderatore .. E poi non ho risposta alla tua domanda )

 

 

ti ringrazio molto.. effettivamente avevo anche bisogno di questo consiglio ...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! anche io come te sono un umile praticante, ma il mio campo è il Judo/aikido e non il kendo/iaido, ma condivido appieno la passione per la scherma nipponica e se le giornate avessero più di 24h certamente praticherei pure quello.

 

 

si infatti a me di ore ne servirebbero almeno una quarantina !!!!!!!!

 

grazie ed ancora grazie per l'illuminazione... ed anche per il secondo libro che mi hai segnalato...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

felice di essere stato utile :arigatou:


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy