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Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Mattia

[scuola] Akasaka

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Scuola Akasaka 赤坂

 

 

Le Akasaka sukashi tsuba si posso identificare perché richiamano dei motivi più "moderni" a differenza delle altre scuole la documentazione che ci è pervenuta ci dice ben poco su tsubashi che lavoravano seguendo le tradizioni della scuola di Akasaka, quindi è difficile identificare tsubashi e i periodi in cui hanno lavorato, soprattutto perché nelle prime tre generazioni non vi sono firme, e alcune firme che sono state fatte nella quarta generazione rendono difficile l'attribuzione l'opera ad una determinata persona-luogo.

 

La tradizione vuole che le Akasaka tsuba sono nate all'inizio del periodo edo quando Kariganeya Hikobei (commerciante) si sarebbe spostato da Kyoto e avrebbe portato con se due abili tsubashi (uno di questi era Tadamasa) per trasferirsi ad Akasaka dove poter iniziare nuove attività commerciali. Per via di questa storia si attribuisce e si identificano queste tsuba alla scuola di Akasaka.

Oggi si riconduce la tradizione Akasaka come una scuola nata dall'influenza degli stili Kyo e Owari, questo perchè nel periodo Edo c'è stata una maggior diffusione di pensiero, idee e commercio.

 

Le Akasaka tsuba sono spesso realizzate con più strati, questo lo si può percepire solo sul mimi o sui lati interni dei fori creati dallo tsubashi con l'itonoko. Questa è una tecnica utilizzata solo dalla scuola di Akasaka, si pensa per risparmiare sulla manodopera e sul costo delle materie prime, mettendo all'esterno materiale nobile e all'interno materiale scadente, tuttavia questa stratificazione ha permesso di ottenere interessanti disegni estetici.

 

Akasaka tsuba - primo periodo edo:

 

Akasaka_o1.jpg

 

Akasaka_o2.jpg

 

 

Akasaka tsuba - metà periodo edo:

 

Akasaka_o3.jpg

 

 

Akasaka tsuba - tardo periodo edo:

 

Akasaka_o4.jpg

Modificato: da tia592

Mattia

 

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