Vai al contenuto
Mattia

[scuola] Akasaka

Messaggi consigliati

Scuola Akasaka 赤坂

 

 

Le Akasaka sukashi tsuba si posso identificare perché richiamano dei motivi più "moderni" a differenza delle altre scuole la documentazione che ci è pervenuta ci dice ben poco su tsubashi che lavoravano seguendo le tradizioni della scuola di Akasaka, quindi è difficile identificare tsubashi e i periodi in cui hanno lavorato, soprattutto perché nelle prime tre generazioni non vi sono firme, e alcune firme che sono state fatte nella quarta generazione rendono difficile l'attribuzione l'opera ad una determinata persona-luogo.

 

La tradizione vuole che le Akasaka tsuba sono nate all'inizio del periodo edo quando Kariganeya Hikobei (commerciante) si sarebbe spostato da Kyoto e avrebbe portato con se due abili tsubashi (uno di questi era Tadamasa) per trasferirsi ad Akasaka dove poter iniziare nuove attività commerciali. Per via di questa storia si attribuisce e si identificano queste tsuba alla scuola di Akasaka.

Oggi si riconduce la tradizione Akasaka come una scuola nata dall'influenza degli stili Kyo e Owari, questo perchè nel periodo Edo c'è stata una maggior diffusione di pensiero, idee e commercio.

 

Le Akasaka tsuba sono spesso realizzate con più strati, questo lo si può percepire solo sul mimi o sui lati interni dei fori creati dallo tsubashi con l'itonoko. Questa è una tecnica utilizzata solo dalla scuola di Akasaka, si pensa per risparmiare sulla manodopera e sul costo delle materie prime, mettendo all'esterno materiale nobile e all'interno materiale scadente, tuttavia questa stratificazione ha permesso di ottenere interessanti disegni estetici.

 

Akasaka tsuba - primo periodo edo:

 

Akasaka_o1.jpg

 

Akasaka_o2.jpg

 

 

Akasaka tsuba - metà periodo edo:

 

Akasaka_o3.jpg

 

 

Akasaka tsuba - tardo periodo edo:

 

Akasaka_o4.jpg

Modificato: da tia592

Mattia

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy