Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
zoo

Kitae

Messaggi consigliati

buon giorno,avrei una domanda a cui non so dare una risposta.Un paio di giorni fa ho visto un video sulla forgiatura delle lame,(non è il primo ma neanche l'ultimo di una serie lunghissima),comunque al momento della prima piegatura del blocco di tamahagane il forgiatore applicava un liquido che il commmentatore descriveva come acido(credo) per eliminare le scorie dalla materia prima.Non avevo mai notato questo passaggio e vorrei dei chiarimenti,considerate anche che il video era in inglese e probabilmente ho capito una cosa per un'altra.grazie in anticipo :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosi ad occhio credo che tu intenda il flussante, ovvero solitamente borace, che si usa per disossidare i metalli durante la saldatura. Gli strati del metallo devono saldarsi completamente, quindi si usano questi composti.

 

 

questo "acido" mi sembra che avesse la propietà di eliminare l'ossigeno e quindi,come dici tu, di evitare che i metalli si ossidassero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy