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Lorenzo

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Mi piacerebbe fare una bella ricerca sui mukansa in vita... se qualcuno mi aiuta :happytrema:

 

 

Gli edit sono una gran fregatura perchè non portano il topic in rilievo.... :polliceverso:

....se hai bisogno una mano ci sono :gocciolone:


Mattia

 

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Mi piacerebbe fare una bella ricerca sui mukansa in vita... se qualcuno mi aiuta :happytrema:

 

 

Gli edit sono una gran fregatura perchè non portano il topic in rilievo.... :polliceverso:

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Mattia

 

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Rispetto al modello originale del periodo Muromachi le dimensioni sono leggermente più ridotte e si nota una certa approssimazione della definizione del cerchio, che risulta perfetto nei modelli più antichi. Rispetto a questi - inoltre - mancano due piccoli trafori che abbozzano la terza foglia del fiore di paulonia.

In termini di epoca si può notare come aluni spigoli - come quelli interni al kogai hitsuana - sono ancora ben conservati e quindi non troppo antichi. Non mi piacciono nemmeno i segni attorno al nakagoana, che sono eccessivi, quasi a voler simulare un'epoca più antica.

Riassumendo: un buon lavoro ma che non ha nulla a che fare con la poesia dei pezzi originali del periodo Muromachi.

 

Giuseppe, complimenti, tanto di cappello ! :ok:

 

Tornando invece al motivo (Kiri e finestra -----> Madogiri), se non sbaglio, questo venne introdotto nel primo-medio Edo da Nishigaki Kanshirō shodai.

 

nishigaki.jpeg

Modificato: da Paolo

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Paolo, il modello postato da Jarou esiste anche in originale del periodo Muromachi, quindi è più antico.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Paolo, il modello postato da Jarou esiste anche in originale del periodo Muromachi, quindi è più antico.

 

 

:checcevofa: - Posso essermi sicuramente sbagliato - prudenzialmente avevo infatti inserito una "formula dubitativa".

 

Ne hai per caso una riproduzione ?

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Presa con la webcam e distorta dalle pieghe del libro. CHiedo scusa ma adesso non riesco a fare di Meglio.

Foto_24.jpg


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

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Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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