Vai al contenuto
Castelli Gianfranco

Katana, fine Edo

Messaggi consigliati

Sì capisco,c'è una differenza però che magari provo a postare con qualche foto. Nella shinto che hai postato il suguha ha una sua linea autonoma, ovvero lo habuchi non ha nessuna coerenza con l'hada, esso crea il suo suguha rigorosamente seguendo con decisione quanto impostato nello tsuchioki ; nella lama del topic invece in suguha , o meglio lo habuchi, segue in molte zone la linee di masame dell'hamon, è parallelo ad esso ricopiandone l'andamento. Questo mi fa pensare ad uno tsuchioki differente, meno impositivo, insomma durante lo yaki ire la formazione martensitica è influenzata anche e per consistente parte dalla conformazione dello hada. Capisci cosa dico?

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nella shinto che hai postato il suguha ha una sua linea autonoma, ovvero lo habuchi non ha nessuna coerenza con l'hada,

 

La lama che ho postato non è Shinto ma è Koto.

Aspetto altre foto,

Grazie :arigatou:

komihara6.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno dimmi cos'è , comunque non mi pare molto vicina, hada radicalmente differenti.

...posterò nuove foto.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Almeno dimmi cos'è , comunque non mi pare molto vicina, hada radicalmente differenti.

...posterò nuove foto.

 

E' un wakizashi o-Suriage di scuola Ko- Mihara che gode ancora di buona salute (non è stanco malgrado il suriage).

Penso che il jigane sia simile per quanto riguarda il kitae anche se non mi pare Ko-Mihara la katana di Mishima in molti punti il kitae delle due non mi pare radicalmente differente .

Sono dell'idea che sia Mihara ma credo che possano influenzare anche le diverse aree di ji-zukare presenti sulla spada di Mishina e complicare il tutto.

komihara5.jpg

komihara3.jpg


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy