Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Ivan C.

Tanto Kamikaze

Messaggi consigliati

Prima di tutto buon (agoniato e sospirato..... almeno per me....) venerdì sera a tutti :tioffrounabirra:

Stò cercando informazioni relativamente ai "TANTO Kamikaze", avete foto in merito, magari con l'abaki e lo shirasaya in cui si vedono in modo discreto? Se ne possedete uno è possibile avere qualche foto postata?

Ne ho acquistato uno da poco, non è ancora arrivato ma non dovrebbe tardare molto, era già in Europa :gocciolone:

 

Ho trovato un buon articolo di INTK

http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...amp;hl=kamikaze

 

e questo sito

http://therionarms.com/sold/com195.html

 

di seguito, per completezza alcune foto di quello in arrivo.

Grazie a tutti per ogni notizia in più :arigatou::arigatou::arigatou:

043b_3.jpg

095a_3.jpg

0110_3.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me quello sa di ritaglio di lama...

 

Già, purtroppo è un sospetto giustificato, è anche per questo che cercavo notizie precise in merito.

Purtroppo le foto non sono granche mi spiace, l'unica cosa che mi dà fiducia è l' hamon che segue la curvatura in punta e tende a scendere verso l' hamaki. Forse recuperato da una punta di vecchia nihonto e poi ritemprato? Dico una grossa stupidata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gaijin, forse non è un ritaglio di lama anche se la forma del Nakago è .... "particolare"

 

Hai già visto l'immagine proposta nel sito http://therionarms.com/sold/com195.html ed io ti allego quella che ho tratto dal libro Japanese Military and Civil Swords and Dirks di Fuller e Gregory.

Sono lame in genere abbastanza corte

La dimensione della lama dovrebbe essere tra i 13,7 ed i 15,9 cm. mentre quella della Tsuka tra gli 8,3 ed i 9,2 cm.

 

Kami.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gaijin, forse non è un ritaglio di lama anche se la forma del Nakago è .... "particolare"

 

Hai già visto l'immagine proposta .............

 

Grazie Paolo :arigatou: , molto interessante la foto che hai postato, la forma della lama è simile al più corto dei due, peccato che non ci sia anche la lama nuda per vedere il nakago.

 

Ecco i dati del venditore:

 

This is a japanese kamikaze pilot dagger. It was supposed to be used by the pilot to commit seppoka prior to crashing.

 

 

 

As you would guess, these can be difficult item to find because of their nature.

 

This example does come with part of the shirasaya (the blade portion), it is coming apart and held together by rubber bands.

 

 

 

There is pitting along the blade as can be seen in the pictures, however at a nice health 7mm width it would made a nice polishing project or could be enjoyed as is.

 

 

Nakago 6.5cm

 

Thickness of blade at base 7mm

 

Width 25mm

 

blade length 19.5cm

 

In questo caso però la lama sembra essere "molto" più lunga dei canoni conosciuti, mentre il nakago direi che rientra nelle dimensioni corrette di una tsuka tra 8 e 9 cm circa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io avevo visto lame simili, ma il dubbio nasce da questo. Patina profonda per essere un oggetto di 60 anni fa, e sembra esserci una forgiatura. Non credo (e non ho prove, è solo una supposizione) che un oggetto per quella destinazione (andare perduto in seguito ad un suicidio) fosse fatto con tale cura, soprattutto in vece del fatto che le risorse non abbondavano.

 

 

Un altro esempio, vedi qui e qui

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo da come si legge nella descrizione del venditore non riesco a capire neanche se arriverà con lo shirasaya o senza.

Nelle foto messe in asta c'è sempre e solo la lama nuda.

Sembrerebbe avere un hada con un hamon ricercato, quindi Jarou credo abbia ragione.

Posto le foto che non avevo postato poichè simili alle altre ma forse si riesce a capire qualcosa in più.

0023_3.jpg

0a9f_3.jpg

0b81_3.jpg

021d_3.jpg

064b_3.jpg

0368_3.jpg

0800_3.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Anch'io propendo per la stessa tesi di Jarou; ovvero che il

tanto in oggetto proviene da una lama forgiata in modo

tradizionale in epoca precedente a quella showa e poi

successivamente addattata per trovare alloggiamento nel tipo

di koshirae militare(forse sarebbe meglio parlare di shirasaya)

usato nella II° guerra mondiale per i piloti.

Propio sul libro di F&G, se non ricordo male, è indicato che

normalmente le lame montante nei tanto di questo tipo

erano perlopiù di produzione industriale propio per i motivi

già citati da Jorou.

Ho visto parecchie foto di tanto Gendaito prodotti da vari

tosho dell'epoca, e logicamente tutti avevano un nakago

con poca o assente ossidatura e comunque la maggior

parte non era destinata all'uso come coltello da suicidio

per i Kamikaze. D'altra parte ho visto anche parecchie

aste - tra cui quella di questo tanto - dove apparivano

altre lame originali con lo stesso "deturpamento" operato sul

nakago e che non erano affatto da disprezzare.

Mi raccomando quando ti arriva fai un po di foto e

postacele.

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusta osservazione, il nakago è particolarmente ossidato, a vederlo così sembra essere molto vecchio ma mi vengono in mente 2 riflessioni:

 

1 - se si tratta di un nakago vecchio e poi riadattato dovrebbero vedersi le zone di successiva lavorazione non arrugginite o comunque ad un livello di "patinatura" differente.

2 - il nakago potrebbe essere formato solo dal tamahagane (come se la lama venisse sbucciata infatti sembra ridursi parecchio anche in spessore)che essendo più tenero credo, ma lascio agli esperti la verità, dovrebbe arrugginire più in fretta e quindi creare questo effetto. Probabilmente ricavato da una lama forse antica.

 

Certamente come avete sempre evidenziato, urgono foto migliori che provvederò a postare appena arriverà.

Comunque mi avete già aiutato con nuove informazioni e foto relativamente al koshirare e shirasaya, Vi sono grato.

GRAZIE :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare nuove immagini di paragone nei seguenti link:

 

http://www.spainswords.com/japonesa22.html

 

http://www.spainswords.com/japonesa43.html

 

http://www.spainswords.com/japonesa54.html

 

http://www.spainswords.com/japonesa76.html

 

http://www.spainswords.com/japonesa124.html

 

Si probabilmente era d'uso utilizzare lame destinate ad altro utilizzo, magari danneggiate, per ricavarne questi Tanto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma di che materiale è il Fuchi e Kashira...sempre se si chiamano così nella shirasaya...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse intendi il fuchi e koiguchi. Normalmente viengono fatti in corno, modellati in base alla forma dello shirasaya. Però la mia conoscenza si ferma qui, mi spiace.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le foto che sono riuscito a prendere, purtroppo non riesco a vedere Hada e l'hamon non mi convince del tutto, acido???

Comunque sembra rispettare gli anni della guerra e forse è davvero nato così nel senso che non è una nihonto spezzata e recuperata, magari al massimo una gunto ma poi scavata (Hi) successivamente perchè il finale dei solchi non è continuo e tende a ridursi sul nakago. Queste ovviamente sono le mie considerazioni da "studente" forse anche un pò asino, Voi che ne pensate??? :arigatou:

 

P1010668.jpgP1010669.jpg

P1010670.jpgP1010671.jpg

P1010672.jpgP1010674.jpg

P1010675.jpgP1010676.jpg

P1010677.jpgP1010678.jpg

P1010679.jpgP1010680.jpg

P1010681.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy