Vai al contenuto
kimè

Mostra Netsuke A Milano

Messaggi consigliati

interessante ma troppo lontano purtroppo, è graditissimo un bel resoconto se qualcuno ci va :ok:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho conosciuto oggi il curatore della mostra. Mi sembra una persona meticolosa e molto preparata. Non ho ancora visto il catalogo (ero troppo stanco per andare all'inaugurazione l'altro giorno) ma ho capito che si tratta di un testo fatto molto bene, da non perdere.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E se ci organizzassimo per andare tutti insieme? :whistle:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è aperto il 14 dicembre,ci vado prima della festa alla scuola giapponese....


"il tuo metodo"disse un giorno un visitatore al Maestro,"sembra un insieme di cristianesimo,panteismo a altre filosofie.Tu cosa dici a proposito?"

"non saprei amico mio"rispose il Maestro sorridendo"sono troppo impegnato a vivere per occuparmi delle etichette"

 

 

 

Un giorno il Maestro disse a proposito dell'arte del combattere:"L'essenza della vera arte del combattere è il silenzio.Tutto il resto è rumore inutile".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:samurai: importante per tutti i praticanti di iaido seitei iai e kendo: nei giorni 12,13,14 dicembre, a Novara, presso il nuovo centro sportivo Sporting Centre, si terra' l'annuale kangeiko (spero di averlo scritto giusto), l'allenamento invernale con la presenza di ben 12 maestri di iai e kendo. E' aperto a tutti e dovrebbero esserci tutte le informazioni sul sito del CIK, anche quelle relative allo stage di gennaio 2009 a Torino col maestro Ishibashi. Accorrete numerosi! Io ci saro' e spero di incontrare qualcuno di voi :siamoamici:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok visitata, con C3cco.

 

L'esposizione è divisa in due sale. Nella prima ci sono pezzi scarsini mischiati con pezzi interessanti, quantomeno dal punto di vista del design.. ma tutti pezzi che non mi hanno esaltato particolarmente... a parte un tenaga con un polpo in mano. Quello mi ha ispirato davvero.

 

La seconda sala mostra pezzi ben più interessanti, ma ho rischiato data la mia ben nota imbecillaggine di non accorgermi della sua esistenza... per fortuna che c'era C3cco che mi ci ha portato, altrimenti io me ne sarei uscito dopo aver visto solo metà mostra.

 

Ci sono anche delle postazioni computer che permettono di visualizzare zoom dettagliati di alcuni pezzi, permettendo la visione dei dettagli che durante la mostra non è possibile vedere per via della staticità dei pezzi.

 

Il prezzo del biglietto di 8 euro è ben speso, ottimamente speso. La mostra infatti è ospitata da un bellissimo museo, che da solo stravale il prezzo del biglietto. Molto interessanti per me sono stati anche i gioielli antichi esposti, compresi alcuni orecchini in oro etruschi del 7 secolo avanti Cristo decorati con granulazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se iniza a sbuffare, potete parcheggiare la moglie o la fidanzata nella stanza dei pizzi e merletti o in quella della porcellana :marrotolo::happytrema:

Scherzi a parte la mostra merita una visita.. alcuni netsuke hanno dettagli impressionanti, :shock:

Nel museo c'è una collezione di armi e armature europee e indopersiane che merita un occhiata :fico:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto per il MAO a Torino, se si trovasse un giorno (se lavorativo, con una quindicina di giorni di anticipo) che vada bene per tutti gli interessati, io verrei volentieri.

 

(Dei miei amici purtroppo nessuno è neanche minimamente interessato all'argomento "Giappone", quindi dopo 10 minuti si stancherebbero quanto me in un centro commerciale a fare shopping... :hehe: Andare da solo non è il massimo... :gocciolone: )


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy