Alberto 14 · Inserito: 19 novembre 2008 Vorrei saperne di più su un tema molto diffuso per le tsuba, i draghi... Creature mitologiche che mi piacciono molto, e vedendo che non esistono topic a riguardo, ho pensato di portare alcuni esempi (il primo e l'ultimo i più interessanti) su cui farvi delle domande: (questa è presa da un sito "famoso" : (questa è molto 'barocca'... Sarà Edo o Meji?): Nella maggior parte delle tsuba con questo 'motivo', il drago è in questa stessa posizione, a destra, e coperto da nuvole. Ha un significato particolare o è pura 'estetica'? Ci sono scuole particolari di riferimento? Mi piacerebbe saperne di più... Grazie Alberto "Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace" "la verità, niente di più sovversivo" Sempre sia lodata la funzione "CERCA" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto Desideri 10 · Inserita: 20 novembre 2008 In attesa che qualche esperto dia delucidazioni più esaustive... Tratto da Tsuba e Kodogu. Elementi della sciabola giapponesecat. della mostra del Museo Chiossone, Genova 1986, p. 158: "Il drago, uno dei dodici animali dello zodiaco, è uno dei soggetti più frequenti nell'arte orientale. Viene di solito rappresentato in mezzo alle nuvole o alle onde e ha significato di buon auspicio. Esiste una grande varietà di draghi; questi animali fantastici avevano la proprietà di poter aumentare o diminuire a piacimento le loro dimensioni" ... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 20 novembre 2008 sono molto incuriosito anche io dalla posizione dei draghi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 20 novembre 2008 Come più volte detto in altre discussioni la parte in alto a destra della tsuba (lato omote) è quello più visibile quando la spada è indossata nell'obi, quindi risulta la posizione preferibile (o almeno una delle preferibili) per posizionare il motivo principale della decorazione. Andando un po' OT mi piacerebbe avere qualche informazione sulla tecnica di realizzazione dell'ultima immagine postata, da inesperto direi che la base è in rame, mimi in shibuichi, il drago è in shibuichi con dettagli in argento e oro ( o dorature con mercurio???). Però non ho proprio idea di come si possano ottenere le sfumature di colore delle onde e delle nuvole, si vedono almeno tre gradazioni di marrone e delle aree argentate. Non credo si possano ottenere con la semplice patinazione a meno di placcare la base con piccoli strati di diverso materiale. Ho quasi l'impressione che sia dipinta! Koala Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 20 novembre 2008 Ho quasi l'impressione che sia dipinta! E non sei lontano dalla realtà. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 20 novembre 2008 (modificato) Negli Tsuba, generalmente, sono presenti uno o due draghi (tra le onde, tra le nuvole, senza onde o nuvole, ....). Quando è presente un solo drago come negli Tsuba postati da Alberto, la maggior parte del corpo del drago è visibile sulla zona destra del lato Omote dello Tsuba. Questo lato (Omote) è quello che è rivolto verso l'impugnatura della lama. Quando la lama è indossata, ossia infilata nello Obi, è anche il lato visibile ad un osservatore posto di fronte a chi indossa la lama. In particolare la zona destra dello Tsuba è quella meglio osservabile perchè posta verso l'esterno del corpo. La zona sinistra è infatti verso il corpo di chi indossa la lama ed è in parte "oscurata" dall'impugnatura che si protende verso l'osservatore. XXXXXXXXXXXX Scusate, non avevo visto la risposta di Koala XXXXXXXXXXXXXXXXX Modificato: 20 novembre 2008 da Paolo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 20 novembre 2008 Si può identificare una scuola per il terzo postato? Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 20 novembre 2008 Se mi dai una ragione per farlo provo a far passare un po' di "tomi" https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto 14 · Inserita: 20 novembre 2008 Sì, sul posizionamento sul lato Omote più o meno lo sospettavo... Pensavo anche avesse un significato il lato 'oriente', 'sorgere del sole...' e di buon auspicio (grazie Albè ) Se mi dai una ragione per farlo provo a far passare un po' di "tomi" CITAZIONE(Koala @ Nov 20 2008, 04:05 PM) Ho quasi l'impressione che sia dipinta!E non sei lontano dalla realtà. Ma è semplicemente molto ben fatta, o un'imitazione patocca? Alberto "Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace" "la verità, niente di più sovversivo" Sempre sia lodata la funzione "CERCA" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 20 novembre 2008 Tornando al tema principale, per sapernene di più sui draghi giapponesi si può consultare wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_dragon) che anche se solo in inglese ha un articolo non male sull'argomento (su wikipedia attenzione a controllare sempre qualche fonte alternativa che di cavolate se ne trovano a pacchi). Avevo un link ad un sito molto interessante sul giappone con una pagina sull'iconografia dei draghi, ma purtroppo non lo trovo più. Se lo rintraccio lo posto. Unico punto di attenzione: su molte fonti si legge che i draghi giapponesi sono rappresentati con tre artigli, mentre quelli cinesi con quattro o anche cinque quando indicano l'ilmperatore. Questa notizia in effetti risale a varie publicazioni dell'ottocento fatte dei primi inglesi che sono andati in giappone a studiare la loro cultura dopo l'apertura (forzata) delle frontiere. Recentemente una fonte che ritengo molto attendibile (soprattutto per quel che riguarda le opere d'arte in metallo, ma non solo) mi ha fatto notare che sia in giappone che in cina sono presenti rappresentazioni di draghi con un numero qualunque di artigli tra 3 e 5. Quando troverò il tempo cercherò di approfondire questo punto, se qualcuno intanto mi potese dare qualche notizia in merito mi farebbe un grande favore. Concludo citando un dipinto giapponese in china che ho visto poco tempo fa: era un drago stilizato che si innalzava verticalmente verso il cielo. Il titolo era Rising sun. Mi ha molto colpito è mi ha fatto fornito nuovi spunti interpretativi di questa figura mitologica che vola tra le acque e le nubi. Koala Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto 14 · Inserita: 21 novembre 2008 La questione degli artigli non la conoscevo. Grazie anche x il link Koala Oltre alla domanda di Ken riguardo a possibili scuole, mi interesserebbe anche ul vostro parere dell'ultima tsuba (mi sembra bella, mla guardo e la riguardo, e non riesco a capire se è un buon esempio di tardo edo, o una patacca moderna...) Alberto "Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace" "la verità, niente di più sovversivo" Sempre sia lodata la funzione "CERCA" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 22 novembre 2008 (modificato) Oltre alla domanda di Ken riguardo a possibili scuole http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=4371 mi interesserebbe anche ul vostro parere dell'ultima tsuba (mi sembra bella, mla guardo e la riguardo, e non riesco a capire se è un buon esempio di tardo edo, o una patacca moderna...) Patacca non e', c'e' della cura e qui, senza vederla di persona, posso dare solo la mia personale opinione... oggetto moderno. Sovrabbondanza di colorazioni, fatte in modo poco consono, e generale mancanza di definizione mi portano a questa ipotesi. Modificato: 22 novembre 2008 da Jarou https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 24 novembre 2008 piccolo contributo... G. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
paolo placidi 20 · Inserita: 24 novembre 2008 piccolo contributo... Puoi aggiungere qualche informazione ? Grazie. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GianC.B. 0 · Inserita: 24 novembre 2008 Puoi aggiungere qualche informazione ? Grazie. di che genere? comincio a dirti che dovrebbe risalire all'ultimo periodo EDO... ma non sono un esperto di tsuba... fa parte del koshirae di una lama che ho in collezione... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto 14 · Inserita: 27 novembre 2008 Sempre per la serie 'ma quanto mi piacciono i draghi'.... Di questa che ne dite? Alberto "Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace" "la verità, niente di più sovversivo" Sempre sia lodata la funzione "CERCA" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti