Vai al contenuto
Alberto

Tsuba Tema Drago

Messaggi consigliati

Vorrei saperne di più su un tema molto diffuso per le tsuba, i draghi...

Creature mitologiche che mi piacciono molto, e vedendo che non esistono topic a riguardo, ho pensato di portare alcuni esempi (il primo e l'ultimo i più interessanti) su cui farvi delle domande:

 

(questa è presa da un sito "famoso" :whistle: :

1.jpeg

 

2.jpg

3.jpg

4.jpg

 

(questa è molto 'barocca'... Sarà Edo o Meji?):

5.jpg

 

Nella maggior parte delle tsuba con questo 'motivo', il drago è in questa stessa posizione, a destra, e coperto da nuvole. Ha un significato particolare o è pura 'estetica'?

Ci sono scuole particolari di riferimento?

 

Mi piacerebbe saperne di più...

Grazie :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa che qualche esperto dia delucidazioni più esaustive... :prostro:

 

Tratto da Tsuba e Kodogu. Elementi della sciabola giapponesecat. della mostra del Museo Chiossone, Genova 1986, p. 158:

"Il drago, uno dei dodici animali dello zodiaco, è uno dei soggetti più frequenti nell'arte orientale. Viene di solito rappresentato in mezzo alle nuvole o alle onde e ha significato di buon auspicio. Esiste una grande varietà di draghi; questi animali fantastici avevano la proprietà di poter aumentare o diminuire a piacimento le loro dimensioni"

 

... :wacko:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come più volte detto in altre discussioni la parte in alto a destra della tsuba (lato omote) è quello più visibile quando la spada è indossata nell'obi, quindi risulta la posizione preferibile (o almeno una delle preferibili) per posizionare il motivo principale della decorazione.

 

Andando un po' OT mi piacerebbe avere qualche informazione sulla tecnica di realizzazione dell'ultima immagine postata, da inesperto direi che la base è in rame, mimi in shibuichi, il drago è in shibuichi con dettagli in argento e oro ( o dorature con mercurio???).

 

Però non ho proprio idea di come si possano ottenere le sfumature di colore delle onde e delle nuvole, si vedono almeno tre gradazioni di marrone e delle aree argentate. Non credo si possano ottenere con la semplice patinazione a meno di placcare la base con piccoli strati di diverso materiale.

 

Ho quasi l'impressione che sia dipinta!

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Negli Tsuba, generalmente, sono presenti uno o due draghi (tra le onde, tra le nuvole, senza onde o nuvole, ....).

Quando è presente un solo drago come negli Tsuba postati da Alberto, la maggior parte del corpo del drago è visibile sulla zona destra del lato Omote dello Tsuba.

Questo lato (Omote) è quello che è rivolto verso l'impugnatura della lama.

Quando la lama è indossata, ossia infilata nello Obi, è anche il lato visibile ad un osservatore posto di fronte a chi indossa la lama.

In particolare la zona destra dello Tsuba è quella meglio osservabile perchè posta verso l'esterno del corpo.

La zona sinistra è infatti verso il corpo di chi indossa la lama ed è in parte "oscurata" dall'impugnatura che si protende verso l'osservatore.

 

 

XXXXXXXXXXXX Scusate, non avevo visto la risposta di Koala XXXXXXXXXXXXXXXXX

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può identificare una scuola per il terzo postato?


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, sul posizionamento sul lato Omote più o meno lo sospettavo...

Pensavo anche avesse un significato il lato 'oriente', 'sorgere del sole...' e di buon auspicio (grazie Albè :ok: )

 

Se mi dai una ragione per farlo provo a far passare un po' di "tomi"

:tiprego::fiori:

 

CITAZIONE(Koala @ Nov 20 2008, 04:05 PM) post_snapback.gifHo quasi l'impressione che sia dipinta!

E non sei lontano dalla realtà.

 

Ma è semplicemente molto ben fatta, o un'imitazione patocca?


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al tema principale, per sapernene di più sui draghi giapponesi si può consultare wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_dragon) che anche se solo in inglese ha un articolo non male sull'argomento (su wikipedia attenzione a controllare sempre qualche fonte alternativa che di cavolate se ne trovano a pacchi).

 

Avevo un link ad un sito molto interessante sul giappone con una pagina sull'iconografia dei draghi, ma purtroppo non lo trovo più. Se lo rintraccio lo posto.

 

Unico punto di attenzione: su molte fonti si legge che i draghi giapponesi sono rappresentati con tre artigli, mentre quelli cinesi con quattro o anche cinque quando indicano l'ilmperatore.

 

Questa notizia in effetti risale a varie publicazioni dell'ottocento fatte dei primi inglesi che sono andati in giappone a studiare la loro cultura dopo l'apertura (forzata) delle frontiere.

 

Recentemente una fonte che ritengo molto attendibile (soprattutto per quel che riguarda le opere d'arte in metallo, ma non solo) mi ha fatto notare che sia in giappone che in cina sono presenti rappresentazioni di draghi con un numero qualunque di artigli tra 3 e 5. Quando troverò il tempo cercherò di approfondire questo punto, se qualcuno intanto mi potese dare qualche notizia in merito mi farebbe un grande favore.

 

Concludo citando un dipinto giapponese in china che ho visto poco tempo fa: era un drago stilizato che si innalzava verticalmente verso il cielo. Il titolo era Rising sun.

 

Mi ha molto colpito è mi ha fatto fornito nuovi spunti interpretativi di questa figura mitologica che vola tra le acque e le nubi.

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La questione degli artigli non la conoscevo.

Grazie anche x il link Koala :arigatou:

 

Oltre alla domanda di Ken riguardo a possibili scuole, mi interesserebbe anche ul vostro parere dell'ultima tsuba (mi sembra bella, mla guardo e la riguardo, e non riesco a capire se è un buon esempio di tardo edo, o una patacca moderna...) :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oltre alla domanda di Ken riguardo a possibili scuole

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=4371

 

mi interesserebbe anche ul vostro parere dell'ultima tsuba (mi sembra bella, mla guardo e la riguardo, e non riesco a capire se è un buon esempio di tardo edo, o una patacca moderna...) :arigatou:

 

Patacca non e', c'e' della cura e qui, senza vederla di persona, posso dare solo la mia personale opinione... oggetto moderno. Sovrabbondanza di colorazioni, fatte in modo poco consono, e generale mancanza di definizione mi portano a questa ipotesi.

Modificato: da Jarou

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi aggiungere qualche informazione ?

Grazie.

 

di che genere?

comincio a dirti che dovrebbe risalire all'ultimo periodo EDO... ma non sono un esperto di tsuba... fa parte del koshirae di una lama che ho in collezione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre per la serie 'ma quanto mi piacciono i draghi'....

Di questa che ne dite?

1.jpg

2.jpg

3.jpg


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy