Vai al contenuto
antonellopinna

Pareri Autorevoli

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.Mi son reso conto della vostra enorme conoscenza riguardo le lame.Io da buon sardo sono sopratutto amante dei coltelli e ,modestamente,vorrei chiedervi un parere su due miei prossimi acquisti.Volendo ricercare l'eccellenza fra le lame corte avevo intenzione di aggiungere alla mia modesta collezione due acciai:ZDP-189 a manifattura Spyderco e un Hitachi Aogami damascato di manifattura Kanetsume.Scusate se non sono Spade,ma io onestamente non mi sento ancora in grado di avvicinarmi a un tale Universo,anche se umilmente col tempo e con la conoscenza sempre più approfondita nell'argomento non dispero nel futuro.

 

GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salute a Te, ma francamente non comprendo l'allegato

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto,

Come avrai capito questo è un forum dedicato alla spada giapponese tradizionale, se ti interessa l'argomento puoi approfondire leggendo i topic principali altrimenti se cerchi risposte su pezzi di ferro da fabbrica hai sbagliato forum..

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto,

Come avrai capito questo è un forum dedicato alla spada giapponese tradizionale, se ti interessa l'argomento puoi approfondire leggendo i topic principali altrimenti se cerchi risposte su pezzi di ferro da fabbrica hai sbagliato forum..

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sta a me insegnarvi che la modestia è il primo gradino verso la Grandezza.

Grazie lo stesso,Vi lascio alle Vostre Totemiche spade e torno ai miei "pezzi di ferro".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace che la tua entata sia stata presa male da qualcuno, ma sai i samurai sono guerrieri e come tali se non vengono da un periodo di decadenza come il nostro sono altezzosi e tutti di un pezzo, le loro armi sono belle perchè ne rispecchiano il carattere,non te la prendere.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ti consiglio vivamente di leggere i topic principali vale davvero la pena di approfondire... il mondo della spada giapponese è complesso e affascinante

Leggendo i topic principali capirai il perchè siamo cosi "puristi" verso questa forma d'arte non è per snobbare o altro.. semplicemente i coltelli da fabbrica le imitazioni cinesi ecc non sono argomento di nostro interesse.

:tioffrounabirra:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che vi devo dire... se vi fa piu piacere e se cosi vi sono piu simpatico vi dico che i coletlli postati sono favolosi delle vere opere d'arte forgiate da mani giapponesi specchio di una tradizione millenaria cosi affilati che ci si puo' fare la barba senza schiuma come faceva rambo :checcevofa:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

smettila cecco, dai. Non siamo qui per fare polemica.

 

Antonello, sei sempre il benvenuto, non ci occupiamo di forgiatura in generale, quindi non saprei davvero cosa consigliarti in merito alla tua richiesta.

Purtroppo se chiedi a noi maniaci di nihonto riguardo all'eccellenza delle lame corte secondo noi hai solo che da guardare il banner del forum.

Sul sito di Hitachi acciai dovrebbe esserci una ottima sezione che riguarda le lame giapponesi e parla in modo dettagliato della metallurgia del tamahagane. Sicuramente troverai qualche spunto per la tua attività.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie YamaArashi per il Tuo intervento, e la tua risposta ma penso che ci siamo giocati antonellopinna, spero di no perchè come Tu dici forse nel forum può trovare quello che cerca, e forse si può avvicinare al resto.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ce lo siamo giocati non è per colpa di Cecco comunque, che ha detto bene...anche se in maniera un po' diretta.

Offro comunque anche io il mio benvenuto.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ragazzi in effetti sono stato un po' indelicato :rouletterussa:

Ho invitato con un pm il nostro amico ad approfondire gli argomenti del forum se è un appassionato di acciai sicuramente rimarra' fulminato non appena vedra' una nihonto! :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se antonellopinna è ancora con noi, avrei da proporgli questo sioto dove potrà trovare una parte dedicata ai coltelli (artigianali) e una alle nihonto di varie epoche.

 

Japanese Swords & Asian Arts


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PAG.1

Grazie del benvenuto,

finalmente traspare la Superiorità del Sapere che solo si accompagna alla Modestia e all'Indulgenza.

E' vero,sono un collezionista di coltelli,perchè attraverso l'oggetto si percepiscono le varie sfacettature dell'attivita umana.Avete presente il coltello del contadino giapponese?Semplicissimo,povero,essenziale:una lama a gondola imperniata nel manico di povero ottone.Ma in un coltello così modesto è presente un acciaio San Mai che lo rende affilato come un rasoio,traspaiono i secoli in cui è stato usato al lavoro nei campi e nell'amministrare il pranzo,sempre frugale,del contadino.Le ore,i giorni,i secoli in cui ha sempre aiutato il suo creatore nelle piccole grandi immutabili attività di un Esistenza povera benchè nobile.

Questo è un esempio di come l'oggetto storico sia testimonianza e cronaca del soggetto ultimo: l'Uomo.

Noi,per esempio,abbiamo in Sardegna la "Pattadese (o resolza o leppa) "che ci accompagnava già da bambini in qualsiasi nostra attività,dal produrre il nostro cibo consueto,nell'intagliare il legno,financo alle più tragiche risoluzioni dei conflitti,in cui quasi mai aveva competenza l'Autorità Statale.

Ora purtroppo è un cimelio per "collezionisti" che non la portano più in tasca,ma l'espongono in bacheca,che mangiano cibo preconfezionato,e che con le mani,e col pensiero,sanno solo ruotare un volante.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

PAG.2

Riguardo al vostro interesse peculiare,anchio penso che un profano non possa avvicinarvisi,in quanto ciò che,pur se straordinarimente forgiato,rimarrebbe un mero ogetto astratto se privato dei suoi significati storici, e , in questo caso della Sua Filosofia.Il Samurai fà la Katana,o la Katana fà il Samurai o la Filosofia ,il Significato e l'Essenza della Spada compenetrano in UN SOLO ESSERE entambi i soggetti in una ricerca e in una prospettiva mistica.

 

NON SOLO ACCIAIO

 

 

BUONE FESTE !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
PAG.1

Grazie del benvenuto,

finalmente traspare la Superiorità del Sapere che solo si accompagna alla Modestia e all'Indulgenza.

E' vero,sono un collezionista di coltelli,perchè attraverso l'oggetto si percepiscono le varie sfacettature dell'attivita umana............

 

Ciao e Benvenuto in questo Forum.

Da quanto scrivi traspare chiaramente il tuo amore e la tua ammirazione per un particolare tipo di manufatti .... "taglienti" e per la loro storia al servizio dell'uomo.

Bene, anche noi nutriamo amore ed ammirazione per manufatti simili ma realizzati in un ben specifico angolo del mondo: il Giappone.

Qui troverai poco o nulla sui coltelli e probabilmente pochi o nessuno che condividano i tuoi stessi interessi.

Non importa, se ti farà piacere rimani pure con noi e leggi i tantissimi articoli che sono presenti nel Forum e che sono stati scritti da persone animate dal tuo stesso tipo di passione.

Un giorno probabilmente ti accorgerai della "magia" che emana da una vera spada giapponese.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto.

 

Se ti può consolare più d'uno dei partecipanti a questo forum ha la tua stessa passione, e altri sono tentati di avvicinarvisi.

 

Solo che che questo forum nasce con un focus ben preciso che ritengo doveroso sia rispettato.

 

Se avrai voglia di frequentare il forum sono convinto che avrai modo, oltre ad imparare molto sulle spade giapponesi, anche di approfondire la conoscenza dei partecipanti e capire da solo con chi poter condividere altre discussioni (in altre sedi però :ok: )

 

Saluti, Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy