Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Itten

CONSIGLI - Romanzi Storici

Messaggi consigliati

dovro perndermi allora nube di passeri

 

 

sisi

 

Per la cinematografia invece io aggiungerei a quelli già citati "RAN" del buon Kurosawa (1985)

e giusto per non saltare gli anni il meno vecchio "Morte di un maestro del thè" (1989) e "Rikyu" del '90.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nube di passeri è splendido per me.

Teo ho letto anche io quei libri che hai consigliato...tutti, che coincidenza belli, soprattutto Saburo Sakai.

 

Davvero una coincidenza ma alla fine i titoli belli non romanzi non sono poi tanti.....comunque alcuni li avevo riconosciuti nella tua libreria :whistle:

Oltre ad alcuni tema nihonto.

Comunque ti invidio le foto di Maraini,ovviamente avrai letto i libri suoi, poi che mi sono piaciuti c'e Tucci Terzani sua moglie Angela Staude,Pico Yver.

 

Invece non mi e piaciuta Renata Pisu e non ho mai affrontato la figlia di Maraini.

 

Non conosco Nube di passeri ma a sto punto me lo procurero' mi dite di cosa parla a grandi linee senza dirmi tutto???

Ciao Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non conosco Nube di passeri ma a sto punto me lo procurero' mi dite di cosa parla a grandi linee senza dirmi tutto???

Ciao Matteo

In pieno Sengoku Jidai alcuni stranieri americani approdano in Giappone, le loro avventure si miscelano con quelle di un signore feudale... battaglie , amore , grandi guerrieri e molte suggestive consuetudini nipponiche dell'epoca, talvolta cruenti, talvolta delicate e poetiche. Suggestivo racconto dai risvolti sorprendenti decisamente ben strutturato storicamente. Epico e romantico in sintesi.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, mi sembra che Nube di Passeri si svolga durante il Bakumatsu :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non sbaglio, mi sembra che Nube di Passeri si svolga durante il Bakumatsu :arigatou:

E' vero... :gocciolone: ho detto una sciocchezza. Bakumatsu!


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"La storia dei 47 Ronin" e "Nube di passeri" sono introvabili ovunque (in particolare il secondo), sia su internet che in giro nelle librerie :disperato:

 

Precedentemente ho menzionato il libro "Agguato all'incrocio" di Dale Furutani. Dello stesso autore c'è anche "Vendetta al palazzo di Giada" e "Morte allo Shogun!".

 

Tutti e tre i libri compongono una trilogia. Sono tranquillamente leggibili anche singolarmente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Itten,

io ti consiglio:

 

Il Samurai che venne dall'Europa

Gilles Milton - Ed. Rizzoli, 2003 - 17,00€

Non ho letto Shogun (ma ho visto il film :checcevofa: ), ma se ti è piaciuto ti consiglio caldamente questo libro.

E' la storia vera della vita avventururosa dell'inglese Williams Adams, raccontata in forma di diario.

http://en.wikipedia.org/wiki/William_Adams_(sailor)

La spada di Mishima

Christopher Ross - Ed. Guanda, 2008 - 17,00€

La storia è ambientata nel Giappone dalla guerra a oggi ma l'ho trovato molto interessante, soprattutto per gli apposianati di spade, di arti marziali e ovviamente di Mishima. Fuori tema?

 

.K

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che Oltre a Nube di Passeri di Takashi Matsuoka c'è anche La profezia della dama Shizuka che sarebbe il seguito del primo.

 

Di Yoshikawa oltre al noto Musashi c'è anche un bellissimo "Taiko" sulla vita di Hideyoshi Toyotomi, ma credo sono in inglese.

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo che Oltre a Nube di Passeri di Takashi Matsuoka c'è anche La profezia della dama Shizuka che sarebbe il seguito del primo.

Per mio modesto parere molto meno bello di Nube di passeri....un po' come Rambo 2 :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
"La storia dei 47 Ronin" e "Nube di passeri" sono introvabili ovunque (in particolare il secondo), sia su internet che in giro nelle librerie :disperato:

 

Precedentemente ho menzionato il libro "Agguato all'incrocio" di Dale Furutani. Dello stesso autore c'è anche "Vendetta al palazzo di Giada" e "Morte allo Shogun!".

 

Tutti e tre i libri compongono una trilogia. Sono tranquillamente leggibili anche singolarmente.

 

Per "La storia dei 47 Ronin":


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
"La storia dei 47 Ronin" e "Nube di passeri" sono introvabili ovunque (in particolare il secondo), sia su internet che in giro nelle librerie :disperato:

 

Precedentemente ho menzionato il libro "Agguato all'incrocio" di Dale Furutani. Dello stesso autore c'è anche "Vendetta al palazzo di Giada" e "Morte allo Shogun!".

 

Tutti e tre i libri compongono una trilogia. Sono tranquillamente leggibili anche singolarmente.

 

"La storia dei 47 ronin" lo ho della Luni Editrice e' un'edizione abbastanza recente dovresti riuscire a trovarla....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per "La storia dei 47 Ronin":

 

 

come leggere un libro in 2.7 min... altro che "tecnica di lettura rapida" :uhm-haha:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
come leggere un libro in 2.7 min... altro che "tecnica di lettura rapida" :uhm-haha:

 

Naturalmente, non penso che il riassunto di un libro possa avere la stessa magia del libro completo, ho postato questo perchè nel forum di questa storia se ne parla spesso e penso che non tutti i partecipanti sappiano di cosa tratta.

Sono totalmente convinto che la lettura integrale sia da preferire, specie se riscritta da un buon traduttore, o per pochi, in lingua originale.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:polliceverso: cerco nube di passeri e non lo trovo ovviamente...è mai possibile questo? :tristissimo:

 

c'è qualcuno che lo vende oppure che riesca a prestarlo gentilmente :happytrema:

oppure che ce l'abbia in formato digitale...

 

P.S. Sono di milano/Monza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come scritto da Gisberto puoi prenderlo online o altrimenti ordinarlo in una qualunque libreria che non credo abbia problemi a reperirlo.


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato a chiederlo in un paio di librerie. Ma se fuori catalogo, dicono che non possono reperirlo. Anche se non il perchè...

 

grazie di tutto, lo prenderò in rete sul sito che mi avete dato :tioffrounabirra:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy