Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

yanagi

Mi Dareste Una Mano??

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi seguo quotidianamente da diversi mesi, anche se preferisco apprendere in silenzio piuttosto che parlare senza sapere :arigatou:

 

sono in procinto di aprire un sushi bar nella mia città, ed avrei bisogno di qualche immagine che posso usare per decorare il locale, mi riferisco ovviamente ad immagini tradizionali, magari di sushi, o comunque relative al pesce ed al mare (senza scomodare la grande onda di Kanagawa ormai inflazionata).

Il locale si chiamerà Enso.

 

ringrazio anticipatamente e per chiunque si trovi a passare di qui (S. Benedetto del Tronto) sarò onorato di fargli assaggiare qualcosa.

 

Mattheus

 

Ps.

quando aprirò il locale avrei anche intenzione di esporre una nihonto (in bacheca chiusa a chiave ovviamente), credete che sia possibile senza incorrere in problemi legali?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti auguro di avere tante soddisfazioni dalla tua nuova attività. Sicuramente interverranno in molti a darti consigli grafici.

Per quanto riguarda la lama da esporre se l'intento è quello di esporre una lama autentica temo che per lalegislazione dei pubblici esercizi di somministrazione ciò sarà abbastanza difficile da realizzare.

Potresti erò esporre una bella armatura da samurai! Troppo? Un orgoglioso kabuto! ...non ti piace :(

Una lama da taglio del tonno? Sono lunghe come katana e dotate di hamon, spesso in shirasaya, oggetti interessanti e forse coerenti con la tua attività, costosi se fatti artigianalmente.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao prova a vedere su questo sito: www.japanese-katana.com

c'è un pò di tutto, forse riesci a trovare qualche spunto per la Tua attività.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ti auguro di avere tante soddisfazioni dalla tua nuova attività. Sicuramente interverranno in molti a darti consigli grafici.

grazie!!! più che consigli grafici mi servivano proprio immagini più o meno a tema da poter usare... al limite qualche sito che ne contenga o piuttosto indicazione di qualche libro (di facile reperibilità) dove poter trovare qualcosa di carino....

Per quanto riguarda la lama da esporre se l'intento è quello di esporre una lama autentica temo che per lalegislazione dei pubblici esercizi di somministrazione ciò sarà abbastanza difficile da realizzare.

immaginavo...

Potresti erò esporre una bella armatura da samurai! Troppo? Un orgoglioso kabuto! ...non ti piace :(

se mi piace??? ca......pperi se mi piace... purtroppo credo di non potermeli permettere, almeno parlando di oggetti originali...

Una lama da taglio del tonno? Sono lunghe come katana e dotate di hamon, spesso in shirasaya, oggetti interessanti e forse coerenti con la tua attività, costosi se fatti artigianalmente.

intendi un magurokiri? o ti riferisci a quelle lame lunghe più di un metro, flessibili, che usano per fare in quarti il tonno a Tsujiki? (non so il nome)

il magurokiri è una bella lama, dotata di kissaki niente male... ricorda molto le nihonto.

magorokiri.jpg

sicuramente un magurokiri lo prenderò, in quanto occasionalmente vorrei prendere un tonno intero ed invitare i clienti ad assistere (ed ovviamente ad assaggiare).

anche se costano una barcaccia di soldi, con la stessa cifra con il quale prendo una lama da 45cm (1500$) quasi prendo una gunto onesta senza infamia e senza lode....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mauri, avevo già visto il sito senza purtroppo trovare nulla di veramente buono....

 

anche il sakimaru takobiki non è male!! (è specifico per tagliare la piovra)

sakimaru.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti auguro buona fortuna per il tuo sushi bar, ci sono stato proprio venerdi in uno nella mia città ed ho mangiato meglio di quanto mi aspettavo.

anche se devo fare pratica con le bacchette x il riso! :gocciolone:


---剣の武士の魂だ---

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Mauri, avevo già visto il sito senza purtroppo trovare nulla di veramente buono....

 

anche il sakimaru takobiki non è male!! (è specifico per tagliare la piovra)

sakimaru.jpg

Eppure nel sito ci sono una serie notevole di stampe non sò se ce ne sono di legate alla loro cucina, prova a dare un occhiata

Se Ti fanno stare nel tuo locale con quest'armamento forse non Ti trovano da dire se esponi in una bacheca una Katana" puoi sempre dirgli che la usi per ospiti particolarmente esigenti"......

 

Naturalmente scherzo, penso anche io che non la puoi tenere in un locale esposto al pubblico.in tutti i casi prima di farlo informati bene dalle Autorità competenti-


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma devi esporre per forza una nihonto? perchè secondo me è bello anche questo display con la katana ( so che è una pataccata però per esporlo in un locale va bene visto che la lama non credo sia affilata ed è sigillata bene nel box).

masa-boxluce_LRG.jpg


---剣の武士の魂だ---

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se le immagini le devi stampare ti conviene scannerizzarle e ritoccarle un po' da qualche libro di cucina quelle in giro per internet sono tutte basse risoluzioni stampate vengono male...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mha... effettivamente anch'io eviterei di esporre cose vere... metti che poi si sparge la voce che tieni esposti oggetti artistici di un certo valore rischi che a qualcuno venga voglia di fare una "visitina" al tuo locale per portare via tutto... metti una replica di spada non affilata o una replica di un'armatura... tanto, voglio dire... quanti dei tuoi clienti saranno in grado di capirne la differenza?

 

Per quanto riguarda le foto prese dei libri di cucina bisogna stare attenti perché solitamente sono coperte dal diritto d'autore e quindi potresti avere rogne... conviene invece preparare te qualche piatto e farlo immortalare da un bravo fotografo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quello ho scritto ritoccarle un po' :zitto:

A lavoro mi sono capitati dei poster di arte e pittura giapponese dei pezzi esposti al museo di boston.. ma non vorrei che siano destinati esclusivamente alla vendita nel museo.. provero' a chiedere! Ce n'erano un paio con dei koshirae in makie notevoli ho tapezzato la casa con quei poster :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se puo' interessare conosco una persona che fa calligrafie.

Se vuoi far scrivere il nome del locale in kanji.....oppure pesce fresco!!!o altro. :pescifaccia:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ps.

quando aprirò il locale avrei anche intenzione di esporre una nihonto (in bacheca chiusa a chiave ovviamente), credete che sia possibile senza incorrere in problemi legali?

 

 

Ciao, a S. Benedetto ci sono passato parecchie volte avendo lavorato per 28 anni nelle marche come venditore di prodotti chimici.

Esporre una Nihonto a pochi passi dal mare, sebbene protetta, è un rischio enorme. L'aria umida della zona ne farebbero scempio.

Presumo che sarebbe necessaria una teca sigillata in atmosfera di azoto (tipo doppi vetri).

A che scopo poi ? Ogni tanto una "presa in visione" è tentatrice.

Io consiglierei una katana della marina giapponese. La denuncerei richiedendo il nullaosta sia per l'importazione sia per la detenzione.

E avrei risolto parecchi problemi. Una volta chiusa sotto chiave in una teca, anche se in un locale pubblico, ma ben protetta, non dovrebbe creare problemi.

Chiederei alla questura di zona un parere comunque.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare un occhiata anche a questo sito ci sono stampe interessanti oltre naturalmente al resto:

Japanese Swords & Asian Arts

Roy Echtermeijer

The Netherlands


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè l'esposizione della nihonto è uno sfizio che mi piacerebbe poter fare, ma è assolutamente marginale rispetto al resto...

è vero che probabilmente nessuno nella mia città saprebbe distinguerla da una cinese, ma il fatto che sia vera magari qualcuno viene giusto per la curiosità.

c3cco bello il sito the art of japan grazie!

anche a te Mauri grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se puo' interessare conosco una persona che fa calligrafie.

Se vuoi far scrivere il nome del locale in kanji.....oppure pesce fresco!!!o altro. :pescifaccia:

mooolto interessante!!! :happytrema: grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy