Vai al contenuto
drakkar

Museo Stibbert Sezione Orientale

Messaggi consigliati

Sapete quelli che si vogliono far belli da un primo calcolo sono più di tutte le lame del museo e questo solo nella Provincia, pensiamo in grande pensiamo alla Regione.

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, tu dici che si possano trovare togishi che pur di farsi pubblicità (farsi belli) farebbero un prezzo di favore? Non la vedo molto probabile mettendola così... Un togishi in gamba non dovrebbe aver bisogno di "pubblicità", anche per un discorso di codice etico... Piuttosto si può pensare ad un trattamento "di favore" per cercare di venire incontro al museo... Poi ovvio, è inutile discuterne se è il museo il primo a non interessarsene :gocciolone: per ragioni anche economiche come dice Giuseppe (e dalle parole di Ken comunque mi SEMBRA di capire che INTK qualche osservazione in passato abbia provato a farla...)

 

Ma poi dici "pensiamo in grande, pensiamo alla regione", io non lo sò (e lo chiedo a ora a voi), ma penso che di togishi coi fiocchi (a livello da museo) in Italia ce ne siano ben pochi (fortuna ne conosciamo noi un paio :arigatou: ). Vi chiedo, bastano le dita di una mano?

 

P.S. Accidenti che discussione è nata. Mi piace


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, tu dici che si possano trovare togishi che pur di farsi pubblicità (farsi belli) farebbero un prezzo di favore? Non la vedo molto probabile mettendola così... Un togishi in gamba non dovrebbe aver bisogno di "pubblicità", anche per un discorso di codice etico... Piuttosto si può pensare ad un trattamento "di favore" per cercare di venire incontro al museo... Poi ovvio, è inutile discuterne se è il museo il primo a non interessarsene :gocciolone: per ragioni anche economiche come dice Giuseppe (e dalle parole di Ken comunque mi SEMBRA di capire che INTK qualche osservazione in passato abbia provato a farla...)

 

Ma poi dici "pensiamo in grande, pensiamo alla regione", io non lo sò (e lo chiedo a ora a voi), ma penso che di togishi coi fiocchi (a livello da museo) in Italia ce ne siano ben pochi (fortuna ne conosciamo noi un paio :arigatou: ). Vi chiedo, bastano le dita di una mano?

 

P.S. Accidenti che discussione è nata. Mi piace

 

 

Io non intendevo certamente parlare di togishi, facevo riferimento a politici di turno o menager di fondazioni, di questi dicevo che ce ne sono in abbondanza, e sicuramente nel codice etico loro c'è il primo articolo che se non vado errato cita testualbente" Anche male ma purchè parlino di Te, si sempre al centro dell'attenzione" questo intendevo.

 

Senza contare che un museo ha rapporti privilegiati con le Istituzioni che non sono gli stessi di un privato cittadino, io penso che come qualcuno ha fatto osservare che togishi preparati sono presenti anche in questo forum, ma in tutti i caso per un museo non è difficile muoversi per i propri problemi, in ambito internazionale, se c'è la volontà si spostano con tutto il rispetto opere anche molto più importanti,forse i giovani non lo ricordano ma molti anni fà la Pietà di Michelangelo venne mandata in America via mare con un container inaffondabile piazzato sulla stiva, al grido affondi pure la nave ma questo si deve salvare.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai ben chiaro come funziona e come viene finanziato un museo come lo Stibbert, che non sono gli Uffizi...

Comunque mi sembra una discussione senza arte nè parte.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse non hai ben chiaro come funziona e come viene finanziato un museo come lo Stibbert, che non sono gli Uffizi...

Comunque mi sembra una discussione senza arte nè parte.

 

 

Forse come il Poldi Pezzoli o l'Amedeo Lia o il Pecci forse....

Comunque hai ragione è una discussione senza ne arte ne patre.

Mi sembra strano un ragionamento così da uno che "Imbriglia gli alisei nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. (Mark Twain)"

senza polemica credimi.

 

Almeno per quanto mi riguarda possiamo veramente passare a cose pìù importanti.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai su ragazzi...

State boni. :gocciolone:

Mauri l'associazione INTK fa sforzi enormi per divulgare e fare cultura a costi contenuti. Gli eventi che organizziamo le collaborazioni che instauriamo, costano molto in termini di risorse umane, ed al momento direi che questo sia il massimo si possa fare per la nihonto in Italia. Anzi direi che nel resto d ' Europa non ci sia nulla di simile.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dai su ragazzi...

State boni. :gocciolone:

Mauri l'associazione INTK fa sforzi enormi per divulgare e fare cultura a costi contenuti. Gli eventi che organizziamo le collaborazioni che instauriamo, costano molto in termini di risorse umane, ed al momento direi che questo sia il massimo si possa fare per la nihonto in Italia. Anzi direi che nel resto d ' Europa non ci sia nulla di simile.

 

 

Io non ho mai messo in dubbio gli scopi dell'associazione, e visto che non e da molto che sono con Voi credo di non essere in grado di dare giudizzi in merito al suo operato, in tutti i casi non penso rientri nelle mie competenze, sò quali sono le ultime cose fatte e dico ben venga tutto cio, il mio discorso semmai era più di fare da tramite o ponte, aiutare perchè certe cose accadano, non intendevo certo che ci fosse una partecipazione finanziaria per ciò di cui abbiamo parlato ma a volte far conoscere ad altri le realtà in cui ci moviamo aiuta a sbolccare o a modificare le cose in cui crediamo, non è un caso che siamo quì a parlarne e non penso ci sia un rientro da parte di coloro che in questo furum danno tanto a chi si avvicina a questo mondo, se la vogliamo semplificare è un pò come far partecipare altri alle nostre discussioni (sono anche convinto che è bene che siano passionali) e alle cose in cui crediamo.

Questo è il mio intendimento su questa discussione.

Per il resto nessun problema


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tachi

Ritornando al libro sulle token del museo Stibbert avete notato che tutte le lame, nelle didascalie delle foto , sono policarburate? Ma secondo voi che vuol dire? sono delle Ferrari d'epoca con molteplici carburatori? :vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy