mauri 49 · Inserito: 6 gennaio 2009 Vedendo il fodero di legno di una nhionto, mi sono chiesto come potesse essere fatto il foro che contiene il Kogatana (come in questo caso) o il Kogai. Non sò se nel forum si è già parlato di questo, ma avendo a disposizione un saya di un Wakizashi per uso scenico ho sviluppato delle foto che posto per metterle a disposizione di coloro che si sono posti il mio stesso problema. Spero siano d'aiuto. 1 "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 7 gennaio 2009 Certamente interessante... domanda mauri: la spaccatura lungo il pezzo che ospitava il kogai l'hai fatta tagliando perfettamente tu lungo il centro della lama ( ) o vi era già una linea di incollaggio che hai potuto sfruttare? A vedere così sembra logico che l'incavo del kogai sia stato fatto allo stesso modo di quello della lama del waki, scavando due guancette che poi vengono incollate e sagomate perfettamente insieme. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 7 gennaio 2009 Certamente interessante...domanda mauri: la spaccatura lungo il pezzo che ospitava il kogai l'hai fatta tagliando perfettamente tu lungo il centro della lama ( ) o vi era già una linea di incollaggio che hai potuto sfruttare? A vedere così sembra logico che l'incavo del kogai sia stato fatto allo stesso modo di quello della lama del waki, scavando due guancette che poi vengono incollate e sagomate perfettamente insieme. Questo fodero non l'ho fatto io, mi sono limitato ad aprirlo per vedere come è stato costruito, l'incavo del kogai è stato fatto alla stessa maniera di quello della lama, lo spessore tra le due cavità è veramente minimo infatti se guardi bene l'ultima foto postata si vede un ricciolo,in quel punto ha sforato. a quanto mi è dato di capire prima viene fatta la scanalatura della lama vera e propria,poi sbozzato il fodero viene fatto il taglio per il kogai, finita l'operazione vengono incollate le parti e rifinito il tutto. 1 "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 7 gennaio 2009 Questo fodero non l'ho fatto io, mi sono limitato ad aprirlo per vedere come è stato costruito, l'incavo del kogai è stato fatto alla stessa maniera di quello della lama, lo spessore tra le due cavità è veramente minimo infatti se guardi bene l'ultima foto postata si vede un ricciolo,in quel punto ha sforato.a quanto mi è dato di capire prima viene fatta la scanalatura della lama vera e propria,poi sbozzato il fodero viene fatto il taglio per il kogai, finita l'operazione vengono incollate le parti e rifinito il tutto. avevo capito. Visto. Quindi l'unico probema è quello di avere la massima cura e precisione nel momento dell'incavatura per il kogai, quindi fare un terzo pezzo, scanalato anchesso da incollare prima della rifinitura. ...almeno, io farei così invece di tagliare il pezzo direttamente dalla saya, a meno di non avere un discreto spessore per lavorare ancora alla rifnitura. attendo il parere degli esperti... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 7 gennaio 2009 in tutti i casi il taglio a spicchio sulla saya và fatto,se no non si può fare la scanalatura dove rimane l'impugnatura del kogatana, considera che generalmente tra questa e il pezzo tagliato a spicchio c'è un riporto che può essere dello stesso legno o di altro materiale (corno di bufalo, argento ecc..) ti posto un'immagine per farti capire cosa intendo. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 8 gennaio 2009 Si. In effetti mi sembra anche logico Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 9 gennaio 2009 che è solo un oggetto di scena si vede, l'interno dei saya di norma è molto più ben fatto. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 9 gennaio 2009 Riguardo a quel "riporto". Se non ci fosse, l'imboccatura resisterebbe poco, ha una funzione meramente pratica. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 9 gennaio 2009 Penso anch'io sia così, infatti generalmente il materiale usato è più resistente del legno del fodero, in questo smontato essendo per uso scenico non c'era proprio. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 9 gennaio 2009 ma non dovrebbe essere di corno? o sono ammessi anche altri materiali? K. Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 9 gennaio 2009 Molto spesso è di corno, quello postato nella foto è in legno ma è errato per materiale e per forma, questo inserto è sempre pienamente complanare al saya e non stondato ed in rilievo, si incastra di precisione nella sua sede e spesso veniva ricoperto di lacca come il resto del saya. Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 9 gennaio 2009 Esatto. A volte è anche in metallo; in tal caso non viene annegato nella laccatura. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 9 gennaio 2009 Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 9 gennaio 2009 Alcune foto prese dalibri di questo particolare fatto con materiali diversi. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 9 gennaio 2009 Ho dei dubbi sul primo, ma gli altri mi sembrano tutti in metallo come diceva Jarou. Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 10 gennaio 2009 Anche il primo è ok. Gli altri sono in metallo lavorato. Belli, non frequenti ma belli decisamente. In tutti gli altri casi, dove non si vede, che sono la maggioranza, il tassello è come ho descritto sopra. Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 10 gennaio 2009 Penso che in parte sia dovuto alle mode del momento, nei tempi di pace, l'estetica la faceva un pò da padrona, queste cose più "ricche" sono di alcuni periodi ben precisi, diciamo che forse è stato come nel nostro barocco. Vi posto altre immagini [a "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Kentozazen 44 · Inserita: 10 gennaio 2009 belli Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti