Vai al contenuto
Curelin

Consiglio lavoretti su un bokken

Messaggi consigliati

Ho acquistato un bokken, per fare qualcosina con un mio amico che pratica katori; questo bokken è in legno di quercia, a quanto ho letto è il miglior legno per questi strumenti.

 

l'unica pecca, è che non ha la tsuka con il tipico laccio intrecciato...come dire...anche l'occhio vuole la sua parte :gocciolone: (anche se penso, dal basso della mia ignoranza, che possa essere utile per avere una presa più forte...)

 

e quindi ho deciso di fasciare la tsuka da me...c'è qualche piccolo manualetto, magari corredato di disegni esplicativi, per aiutarmi nell'ardua impresa?

 

ps: che tipo di laccio dovrei comprare, e dove posso trovarlo?

 

confido in voi, grazie i nanticipo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di lasciarlo così, il bokken tradizionalmente non ha la tsuka rivestita.

 

Quelli che forse hai visto sono una invenzione recente e personalmente non mi hanno mai convito.

 

In ogni caso fare uno tsukaito non è una cosa facile (cerca sul forum per degli esempi), e una cosa improvvisata si sfascia in poco tempo.

 

Koala


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi anche lasciandolo con la tsuka sfasciata, non ho problemi di presa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lo tieni in modo corretto non avrai problemi. Naturalmente preparati a studiare per i prossimi 10 anni il modo corretto di tenerlo :ok:

 

Il tuo amico saprà dirti di più, e spero che ti convinca presto a seguirlo in una scuola dove tu possa essere seguito da un istruttore debitamente preparato.

 

K.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente lo lascierei senza intrecciatura ma se vuoi avere una presa piu salda potresti rivestire lo tsuka di pelle (di scarsa qualita) come quella dello shinai


---剣の武士の魂だ---

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ti interessa questo sito insegna come costriursi una tsuba:

 

http://www.judo-educazione.it/Judo/costrui...reunatsuba.html

 

 

bhe, la tsuba c'è già :D

 

a me interessava mettere il laccio alla tsuka, sia per una questione di presa maggiore, sia per una questione estetica, dato che questo bokken starà appeso nella mia camera!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe, la tsuba c'è già :D

 

a me interessava mettere il laccio alla tsuka, sia per una questione di presa maggiore, sia per una questione estetica, dato che questo bokken starà appeso nella mia camera!

 

 

in realtà anche la tsuba non è prevista, diciamo che è un orpello non necessario

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
in realtà anche la tsuba non è prevista, diciamo che è un orpello non necessario

 

 

ne sono al corrente :D

 

ma sapete, mi piace molto di più con tsuba e tsuka col laccio :gocciolone: ...alla fine questo bokken deve stare esposto quando non viene usato...

 

quindi, se avessi voglia di passarmi un pò di tempo ad impazzire appresso alla tsuka, che laccio posso usare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il bokken ha il suo fascino proprio per l'essenzialità, il bokken non è un katana, è lo spirito della lama nel corpo di legno. Se un giapponese vedesse un bokken con uno tsukaito ti guarderebbe in modo curioso, così come per ogni ryu c'è un tipo di bokken e/o di tsuba...Per il resto le tue scelte personali non si discutono :happy: .

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
in realtà anche la tsuba non è prevista, diciamo che è un orpello non necessario

 

La mia tsuba in cuoio porta ancora i segni di una distrazione sul gohomme di kendo: senza (ipoteticamente, perche da noi senza non si pratica) mi sarei fatto malino al pollice.

 

Quindi a seconda di quello che si pratica può non essere solo un orpello.

 

K.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il bokken ha il suo fascino proprio per l'essenzialità, il bokken non è un katana, è lo spirito della lama nel corpo di legno. Se un giapponese vedesse un bokken con uno tsukaito ti guarderebbe in modo curioso, così come per ogni ryu c'è un tipo di bokken e/o di tsuba...Per il resto le tue scelte personali non si discutono :happy:

 

quoto... e... chiedere al maestro ? :D


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La mia tsuba in cuoio porta ancora i segni di una distrazione sul gohomme di kendo: senza (ipoteticamente, perche da noi senza non si pratica) mi sarei fatto malino al pollice.

 

Quindi a seconda di quello che si pratica può non essere solo un orpello.

 

K.

 

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La mia tsuba in cuoio porta ancora i segni di una distrazione sul gohomme di kendo: senza (ipoteticamente, perche da noi senza non si pratica) mi sarei fatto malino al pollice.

 

Quindi a seconda di quello che si pratica può non essere solo un orpello.

 

K.

 

Anche io ho la tsuba rotta dopo vari stage di Ittoryu,in oltre il primo anno quando eravamo attrezzati con bokken non proprio idonei,senza tsuba,mi sono preso una bella botta sul pollice (dal maestro...)

Quindi a seconda di cosa pratichi la tsuba serve (eccome se serve :disperato: )

oltretutto la terza forma di Ittoryu si chiama tsuba wari..... :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

chi mi saprebbe spiegare allora per quale motivo in tutte le foto che ho visto di bokken, quest'ultimo era con tsuba, e tsuka intrecciata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
chi mi saprebbe spiegare allora per quale motivo in tutte le foto che ho visto di bokken, quest'ultimo era con tsuba, e tsuka intrecciata?

Forse e' l'ultima moda :checcevofa: ,in effetti cercando in google immagini ce ne sono molti come dici tu...

non ci avevo fatto caso perche' mi sembra una cosa inutile(magari bella ma per me inutile).

Dunque se come dicevi lo vuoi solo per abbellire la parete di casa prendilo cosi'.

Se devi praticare non ci sono problemi con un bokken "nudo" non e' che e piu difficile impugnarlo o usarlo,in questo caso sceglierai quello piu adatto alla scuola che seguirai,e sara' sicuramente il maestro a dirti cosa procurarti.

Ciao Matteo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti google trae in inganno...altra dimostrazione che internet non è una fonte affidabile di informazione


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy