Vai al contenuto
teo.m

Kogatana

Messaggi consigliati

Dall'abisso della mia ignorantaggine sono sorte alcune domande riguardo a Kogatana.

Provero' ad esporle anche se magari l'ordine non e proprio logico.

 

1- Kogatana significa "piccola lama" e Kozuka "piccolo manico" (non e' il soprannome di un motociclista scarso... :pescifaccia: end OT)Quindi non sono sinonimi? Spesso vedo identificato come Kozuka l'insieme manico-lama.

 

2-Viene fatto sempre allo stesso modo e fattura (lato MEI verso chi lo osserva,filo a destra) o ci sono vari stili scuole,gusto personale?

Kogatanadetails-vi.jpg

 

kogatana2480w1-vi.jpg

 

kogatana1480w1-vi.jpg

 

3-Quali sono le dimensioni canoniche per Kogatana??(mi sembrano tutti molto simili per misura )

 

4- la terminologia per Kogatana e corretta in questa immagine?

scan0014-vi.jpg

 

5-Ho visto che Kogatana si puo' "montare" o con Kozuka, se va accompagnato e inserito in Koshirae di Katana o Wakizashi,oppure gli si puo fare un Koshirae dedicato,nei vari modi e stili:

0703koduka02-vi.jpg

 

kozuka01011-vi.jpg

 

Questo devo dire che mi piace abbastanza anche se molto essenziale(troppo moderno forse??)

0805tomoduka031-vi.jpg

 

 

 

Shirasaya

 

bq15121-vi.jpg

 

 

 

Poi mi e capitato questo tipo di Koshirae che non capisco se ha un motivo di essere cosi' diverso non e' un esemplare unico ma una montatura "codificata" anche se non sono riuscito a capirne lo scopo (se c'e' uno scopo particolare)

 

tousu001-vi.jpg

 

tousub02-vi.jpg

 

 

tousuc02-vi.jpg

 

La descrizione della foto li chiama "Tousu" ma facendo una ricerca della parola Tousu ....Vien fuori.....Tousu la divinita della stanza da bagno :happytrema::checcevofa:

Forse non si tratta piu' di Kogatana? sono tutt'altra cosa queste lame??

Grazie della pazienza spero di non aver esagerato con le domande :pescifaccia:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Incomincio a darti qualche risposta.

 

N° 1 - Per essere corretti, bisognerebbe dire "Kogatana". Molte volte, nell'uso corrente, per pigrizia o per ignoranza viene definito come "Kozuka" l'insieme dell'elsa e della lama.

 

N° 4 - L'immagine, per me, è troppo piccola e non riesco bene a leggerla

 

- Tōsu - Le immagini da te allegate mostrano in effetti delle riproduzioni moderne di Tōsu. Il Tōsu è una lama molto antica, antecedente al periodo Heian, di cui non si conosce con certezza l'utilizzo. E' sostanzialmente un piccolo pugnale provvisto di un cordino che serviva per tenerlo appeso alla cintura.

Sembra che fosse indossato insieme al Tachi.

Il Nakago del Tōsu è di forma Furisodegata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte grazie Paolo inserisco il link della foto domanda 4 che penso cosi' si possa ingrandire.

CLICK link

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per kogatana si intende genericamente un piccolo coltello con l'inclinazione verso il filo solo da un lato .

 

Sono kogatane i coltellini giapponesi da innesto , alcuni coltelli da intarsio privi di curvature sia sul tagliente che sul proprio asse ( con curvatura sull'asse prendono il nome di Gyakunamazori ) e alcune " spatole " per urushi .

In comune hanno sempre il lato che andrà a contatto con il materiale piano.

 

Sotto una kogatana da innesti che ho fatto qualche giorno fa per un amico .

 

Opesce.jpg


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
per kogatana si intende genericamente un piccolo coltello con l'inclinazione verso il filo solo da un lato .

 

Sono kogatane i coltellini giapponesi da innesto , alcuni coltelli da intarsio privi di curvature sia sul tagliente che sul proprio asse ( con curvatura sull'asse prendono il nome di Gyakunamazori ) e alcune " spatole " per urushi .

In comune hanno sempre il lato che andrà a contatto con il materiale piano.

 

Sotto una kogatana da innesti che ho fatto qualche giorno fa per un amico .

 

Opesce.jpg

 

Bello fatto a forma di pesce.

ho visto pure io che con Kogatana vengono chiamati quasi tutti i coltelli di piccola misura.

Per quelli a taglio inclinato come quello da te realizzato avevo trovato il nome di Kiridashi,anche questo puo' avere varie lunghezze e spessori e inclinazioni del tagliente.

Cosa hai usato come tipo di acciaio per il tuo lavoro??

 

 

KIRIDASHI

719291_01_P_WE_8-vi.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bello fatto a forma di pesce.

ho visto pure io che con Kogatana vengono chiamati quasi tutti i coltelli di piccola misura.

Per quelli a taglio inclinato come quello da te realizzato avevo trovato il nome di Kiridashi,anche questo puo' avere varie lunghezze e spessori e inclinazioni del tagliente.

Cosa hai usato come tipo di acciaio per il tuo lavoro??

 

 

KIRIDASHI

719291_01_P_WE_8-vi.jpg

 

Tralasciando " o pesce " .. ( era solo un esempio perchè è sempre preferibile utilizzare immagini proprie , comunque acciaio yasugi ).

 

Kogatana o Kiridashi forse , di fatto il termine è utilizzato per definire la tipologia , ma non ho mai sentito chiamare un coltello a corredo di una lama con il termine kogatana anche se è compreso nella tipologia a causa del tagliente .

Sbaglio Paolo ?


Alla fine del vento

Ancora cadono le foglie ..

..Un falco lancia il suo grido

Si fa più fondo il silenzio dei monti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
........................ , ma non ho mai sentito chiamare un coltello a corredo di una lama con il termine kogatana anche se è compreso nella tipologia a causa del tagliente .

Sbaglio Paolo ?

 

Non so bene se ho capito la tua domanda - comunque provo a risponderti.

 

A corredo di una lama lunga tipo Katana o Wakizashi, ma a volte anche a corredo di un Ko wakizashi o di un Tantō, è quasi sempre presente il coltellino "Kogatana" mentre più raramente troviamo anche una specie di spillone che si chiama "Kōgai".

Modificato: da Paolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo di aver letto da qualche parte che il kogatana era usato per forare lo stomaco ai cavalli in caso di fertemntazione ... :nausea:

e ricordo di Kogai che si separano e possono essere usati come bacchette per mangiare.

 

E' importante però sapere che il kogatana viene sempre inserito sul lato URA e il kogai lato OMOTE

http://www.intk-token.it/forum/style_image...e_types/gif.gif

kogatana_e_kogai.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Murakami quello che tu dici è l'umabari, ne abbiamo parlato anche qui: http://www.intk-token.it/forum/index.php?s...&hl=umabari

la sua funzione era proprio quella che tu dici, simile al trequarti occidentale


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo un po' a tutti insieme.

 

1 - Il ko-gatana e' la lama, il ko-zuka (ko+tsuka) e' la sua impugnatura. Chi chiama kozuka un kogatana sbaglia. L'assieme kogatana + kozuka si chiama comunque kogatana.

 

2 - si, sono sempre fatte cosi'.

 

discorso kogatana - kiridashi.

Il kogatana e' quello indicato sopra, mentre il kiridashi in realta' si chiama kiridashi kogatana, ovvero piccolo coltello per tagliar via. Sono due oggetti diversi, il kiridashi kogatana e' uno strumento da falegnameria e ne esistono di varie fogge e misure, in ura ed omote.

 

Il kogatana per urushi e' un terzo tipo, si usa per affilare gli hera (spatole).

 

Il kogai murakami non si divide in due. Il kogai che si divide in due parti si chiama wari kogai.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Rispondo un po' a tutti insieme.

 

1 - Il ko-gatana e' la lama, il ko-zuka (ko+tsuka) e' la sua impugnatura. Chi chiama kozuka un kogatana sbaglia. L'assieme kogatana + kozuka si chiama comunque kogatana.

 

2 - si, sono sempre fatte cosi'.

 

discorso kogatana - kiridashi.

Il kogatana e' quello indicato sopra, mentre il kiridashi in realta' si chiama kiridashi kogatana, ovvero piccolo coltello per tagliar via. Sono due oggetti diversi, il kiridashi kogatana e' uno strumento da falegnameria e ne esistono di varie fogge e misure, in ura ed omote.

 

Il kogatana per urushi e' un terzo tipo, si usa per affilare gli hera (spatole).

 

Il kogai murakami non si divide in due. Il kogai che si divide in due parti si chiama wari kogai.

 

 

sempre preciso :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molte grazie Lorenzo per le precisazioni (anche linguistiche) :arigatou::arigatou:

 

So che sono rompiscatole,ma sapete dirmi se posso trovare da qualche parte le misure per Kogatana?

 

Ho cercato ma ancora nulla...solo la lunghezza viene dichiarata nei vari annunci di vendita.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo, aggiungo qualche immagine di WARI KOGAI

Wari-kogai.gif

catphoto.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy