Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Franc

Forza Ragazzi ,la Vostra onorevole opinione

Messaggi consigliati

Come sapete sto' ancora andando a ripetizione di Nihonto quindi non fatemi domande imbarazzanti

 

Periodo Edo (a detta del venditore)

Nagasa: circa 53 cm

Nakago: circa 15 cm

Larghezza: circa 2,8 in prossimità del Habaki

Hamon: non mi esprimo , non vorrei essere insultato pe run eventuale errore.

 

Mio parere che sia una nihonto credo lo sia altrimenti non mi sarei arrischiato di metterla tra le schede tecniche, in vecchia politura , ma credo ne abbia subite parecchie a giudicare dal hamachi molto dimagrito, qui quasi inesistente (così mi spiegò Ken.. riguardo le politure.., ma può essere abbia capito male..)

Tsuba: mi sembrano caratteri cinesi o sbaglio, spero di sbagliarmi, ma dubito...

Menuki e Tsuka molto dubbiosi

Saya: mi sembr aun pò troppo eleborata per i cinesi, dato gli inserti che mi sembrano di madreperla?

 

Insomma ragazzi il Wakizashi nel complesso è discreto , l'hamon mi pare molto bello dal vero, anche se ho il sospetto che siano scesi in profondità con la politura...

 

Insomma date Voi un parere, come sempre un grazie anticipato.

018.JPG

019.JPG

021.JPG

022.JPG

041.JPG

030.JPG

025.JPG

029.JPG

032.JPG

033.JPG

036.JPG

040.JPG

042.JPG

045.JPG

048.JPG

050.JPG

052.JPG

053.JPG

056.JPG

058.JPG

060.JPG

063.JPG


Sotto la spada levata in alto vi è l'inferno che ti fa tremare;

ma va avanti e avrai la terra della beatitudine - Miyamoto Musashi -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una nihonto anche se di artistico poverina ha proprio poco!

e molto stanca, sono infatti usciti kizu (probabilmente kitaeware) a causa dell'assotigliamento dello shingane,

la montatura e fatta molto male, la tsuka non ha un itomaki tradizionale i tosogu sono veramente scarsi e la saya è a dir poco imbarazzante

l'unica cosa 'positiva' e che l'hamon non sfora

per il resto è una lama MORTA ormai e da lasciar perdere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aaaaaah! :brooding:

E' molto stanca, Ughen ha parecchie ragioni mi sa. Mmmmmmm... Sfondata a shingane per tutta la lunghezza o quasi.

Franc come dice ughen ci sono molti kitae ware ed è già un indizio, poi ... non mi piace dar cattive notizie ma vedi l'hada tipo masame nagare? onde lunghe sul tessuto, dilatate e accaio lucido. E' shingane. mmm mi spiace, se vuoi ci guardiamo di persona ma giusto a conforto di non avere detto eresie. Temo fortemente che sia molto compromessa.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aaaaaah! :brooding:

E' molto stanca, Ughen ha parecchie ragioni mi sa. Mmmmmmm... Sfondata a shingane per tutta la lunghezza o quasi.

Franc come dice ughen ci sono molti kitae ware ed è già un indizio, poi ... non mi piace dar cattive notizie ma vedi l'hada tipo masame nagare? onde lunghe sul tessuto, dilatate e accaio lucido. E' shingane. mmm mi spiace, se vuoi ci guardiamo di persona ma giusto a conforto di non avere detto eresie. Temo fortemente che sia molto compromessa.

 

Purtroppo pago la mia inesperienza, e il fatto di averla acquistata via internet, mi sarà di lezione, almeno mi rimane la consolazione che si tratta di oggetto un pò antico, almeno quella...

 

Comunque se ritenete non sia degna di essere inserita in questa sezione potete rimuover eil post, non mi offendo, apprezzo sempre le opinioni sincere anche quando sono crude.. ti aiutano a capire


Sotto la spada levata in alto vi è l'inferno che ti fa tremare;

ma va avanti e avrai la terra della beatitudine - Miyamoto Musashi -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque...trattala con cura, ha un hamon molto interessante nonostante tutto.

No no qui ci può stare, anzi. Se hai voglia di fare altri tentativi fotografici io li guardo volentieri, qualche macro...


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Franc la tua lama non è per niente disdegnabile.

Purtroppo è malandata in diversi punti, per certi versi è irrecuperabile, quindi il valore non è elevato.

 

Però ha un hamon davvero bello, molto ricco, sicuramente è un ottimo pezzo per iniziare e studiare.

identificare questa lama non è per niente facle, soprattutto in queste condizionima vedrai che sarà unabella sfida.

Sarebbe bello vederla dal vivo.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con yama e ken

trattala sempre con cura , bella o non bella stanca o non stanca è sempre una nihonto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy