Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Funboy

Grande mostra Hiroshige a Roma.

Messaggi consigliati

Impossibile perdersi una cosa del genere:

 

http://www.arthemisia.it/?IDC=2

 

HIROSHIGE - IL MAESTRO DELLA NATURA

 

ROMA, FONDAZIONE ROMA MUSEO 17 MARZO > 7 GIUGNO 2009


Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto oggi la mostra e ne sono rimasto affascinato.

 

nell'ultima settimana mi ero preparato sull'argomento cercando in retre articoli e foto di opere di Hiroshighe, ma vedere dal vivo le sue stampe alla distanza di pochi centimetri dagli occhi permette di cogliere certi particolarei che una foto non può dare.

 

La cosa che più mi è rimasta impressa sono i rilievi sulla sottile carta di riso lasciati dalla matrice di legno inciso; alcuni tratti sono volutamente lasciati senza colore, come la delimitazione delle scaglie dei pesci rossi, o i fiori di pesco che solo sulla parte esterna della chioma degli alberi assumono una tinta rosea.

 

Versi la fine del percorso c'è anche una sala video su cui si può assistere ad un documentario di circa un quarto d'ora in cui si vede un artista contemporaneo ripercorrere tutte le fasi della creazione di una stampa con metodi tradizionali (compresa la fabbricazione del tampone di corteccia di bamboo intrecciata e della spazzola di crine di cavallo per stendere il colore),

 

Infine molto bello e ben fatto il catalogo che contiene foto di tutte le opere, la maggior parte delle quali (tutte quelle per cui era possibile) a dimensioni originali.

 

Davvero una bella mattinata. Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Deve essere davvero bella questa mostra, anche l'allestimento interno sembra essere (almeno dalle foto del sito) ben riuscito.

Poi direi che la testimonianza di Gisberto non lascia certo interrogativi sulla bellezza ed interesse :arigatou:

Se non ci fossero 1.000 km di strada ci farei volentieri una visita :ohmy:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante