Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Guybrush

Domande da neofita.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, purtroppo non ho molto tempo da dedicare allo studio delle nihonto ma sono sempre interessato e ogni tanto mi viene qualche dubbio quindi posto qualche domanda spero di non essere inopportuno.

 

Sul sito e-sword ci sono delle katane molto spesso gendaito con la dicitura (for iai) che vuol dire? suppongo "da pratica"... ma saranno affilate o per iaido?

 

Spero di iniziare a riuscire a leggere il Nagayama che ho comprato qualche mese fa. Oltre alla parte iniziale che parla delle parti della katana vorrei un chiarimento generale sulla parte delle scuole. Credo di fare un errore nel leggerle tutte di fila perché non credo ne ricaverei granché tranne che un elencazione che dimenticherò in un microsecondo... Può essermi utile quella parte per incominciare a riconoscere una probabile era o scuola? Mi conviene magari leggere una scuola eppoi confrontare con qualche immagine? non saprei... o magari ci sono delle tabelle coi parametri da usare o qualche altro libro non troppo costoso da utilizzare insieme al Nagayama?

 

Dato che molto spesso giro siti in cerca di un futuro acquisto (vado con cautela) raramente mi capita di trovare spade di mio gusto accoppiate a koshirae di mio gusto. Cambiare magari la tsuba a un koshiare già assemblato è considerata un operazione di cattivo gusto nei confronti del valore storico/morale dell'oggetto? Oppure ho timore di fare accostamenti poco adeguati per i colori il periodo.

 

Per esempio una tsuba di questo tipo

 

http://www.giuseppepiva.com/index.php?main...products_id=100

 

stonerebbe molto con questo koshirae

 

http://www.sanmei.com/shop_e/enter.html?target=dept_3.html

 

H50927_S2097_PUP2.jpg

 

a vostro parere? E un ultima cosa... sempre leggendo il forum e studiacchiando qui e li credo che se comprassi quella katana non sprecherei i miei soldi ne con una copia ne con un brutto elemento, o non ho scorto qualche brutto difetto?

 

H50927_S2097_PUP1.jpg

 

Non che debba comprala subito ma per farmi un idea. Grazie in anticipo spero di non aver tediato tutti gli utenti del forum.

Modificato: da Lorenzo

Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Sul sito e-sword ci sono delle katane molto spesso gendaito con la dicitura (for iai) che vuol dire? suppongo "da pratica"... ma saranno affilate o per iaido?"

 

anche sua sito di aoi art compaiono delle volte, sono shinsakuto fatte per lo iai... tipo quelle che puoi ordinare su tozando o siti simili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
"Sul sito e-sword ci sono delle katane molto spesso gendaito con la dicitura (for iai) che vuol dire? suppongo "da pratica"... ma saranno affilate o per iaido?"

 

anche sua sito di aoi art compaiono delle volte, sono shinsakuto fatte per lo iai... tipo quelle che puoi ordinare su tozando o siti simili

 

Si ma scusa l'ignoranza lo iai è lo iaido? quindi la lama in questione non è affilata mentre tutte le altre si?


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo iaido è la disciplina lo iaito e la spada

 

le shinsakuto da iaido sono nihonto e sono affilate, magari non avranno koshirae molto raffinati o politure perfette ma sono nihonto

 

qualcuno non si sente un vero uomo se per il taglio o lo iai non usa una nihonto vera.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo iaido è la disciplina lo iaito e la spada

 

le shinsakuto da iaido sono nihonto e sono affilate, magari non avranno koshirae molto raffinati o politure perfette ma sono nihonto

 

qualcuno non si sente un vero uomo se per il taglio o lo iai non usa una nihonto vera.....

 

ah ok grazie :) e per il resto non puoi darmi aiuti?


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al Nagayama ti consiglio di leggere più volte la parte iniziale per cercare di memorizzare le varie parti della lama e per ognuna le caratteristiche che quella parte può mostrare (es. curvatura e lunghezza del sugata nelle varie epoche, tipi di Hada, tipi di hamon, etc.)

 

A meno che tu non abbia una memoria da Pico della Mirandola non cercare da subito di memorizzare quali scuole adottano una particolare caratteristica. Per me sta funzionando partecipare ai Kantei, e per ognuno verificare quali scuole eperiodi hanno certe caratteristiche, poi una volta limitato un po' l'ambito di ricerca mi leggo la descrizione di tutte le scuole possibili, appuntandomi i punti cxhe coincidono e quelli discordanti.

 

Un po alla volta le carratteristiche principali delle scuole si fissano nella memoria da sole.

 

Un po' laborioso ma per me sta funzionando. Ovviamente è un metodo personale e "arigtianale", non ti posso assicurare che vada bene per te ne che sia corretto. Ma vedrai che riceverai sicuramenet altri consigli.

 

Un saluto, Gisberto.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo al Nagayama ti consiglio di leggere ....altri consigli.

 

 

Grazie mille del consiglio infatti immaginavo che gettarmi nel leggere così le scuole nn avesse molta utilità proverò a seguire i kantei del forum e a confrontare all inizio magari... La prima parte del nagayama praticamente l'ho trovata interpersa nel forum o nel libro di Magotti o in altre fonti quindi si tratterà di riorganizzare un po le idee.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho letto la prima volta tutto di fila per poi realizzare che arrivato alla fine avevo la testa piena zeppa di nozioni incasinate...

Poi l'ho riletto con calma applicando quello che leggevo alla studio pratico e ai kantei semplificati .

Poi ho avuto un periodo di pausa dal forum dovuto a problemi personali e ora lo spulcio ogni volta che cerco qualche approfondimento e quando cerco dettagli su una scuola. Purtroppo non sono ancora arrivato a studiare nel dettaglio i vari maestri salvo alcuni più importanti.

 

Ognuno ha il suo metodo in funzione delle sue capacità di apprendimento ... le mie sono scarse se non riesco a focalizzarle nell'ambito di una ricerca specifica o di un progetto; quindi leggere più volte mi aiuta solo a capire dove cercare .

 

Comunque non ti scoraggiare e affronta il nagayama a testa alta! :samurai:

Buona lettura :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque non ti scoraggiare e affronta il nagayama a testa alta! :samurai:

 

Nagayama= :rouletterussa:


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy